L'esultanza di Gregg Berhalter. I bavaresi sono ora a 2 punti dalla zona promozione
Per un Gregg Berhalter che va persino in gol (su rigore) col suo Monaco 1860, ora a soli 2 punti dalla zona promozione, ecco le brutte notizie in arrivo dall'Inghilterra. Non vanno infatti assolutamente bene le cose per gli americani in Premier League. Male infatti Fulham USA, com'è soprannominato da molti tifosi americani che seguono le vicende dei vari Dempsey e Bocanegra con la maglia dei Cottagers. Due sole le vittorie quest'anno, e l'allenatore Laurie Sanchez è ormai prossimo all'esonero. Ma anche peggio il Derby County di Lewis e Feilhaber, ultimissimo e praticamente condannato alla retrocessione.
Inghilterra – Premier League e Coca Cola Championship
Clint Dempsey e Carlos Bocanegra hanno giocato entrambi 90' nella brutta sconfitta casalinga per 0-1 subita dal Fulham su un rigore assegnato all'ultimo minuto al Newcastle. Ancora infortunati Brian McBride e Kasey Keller: si rivedranno a fine gennaio. Va addirittura peggio a Eddie Lewis, panchina, e Benny Feilhaber, tribuna, nel Derby County sconfitto 1-0 a Middleborough e ultimo staccato.
Sconfitte e tanti gol per Brad Friedel nel Blackburn, battuto dal Wigan 5-3 e nei quarti di finale di Carling Cup, dopo 120 minuti di sfida durissima, dall'Arsenal vittorioso per 3-2. 90' per Marcus Hahnemann e 84' per Bobby Convey nel pari 1-1 del Reading a Birmingham. Tim Howard (Everton) in campo e vincitore 2-0 in casa del West Ham, privo del difensore Jonathan Spector. È rimasto fuori Johann Smith nella sconfitta 4-2 del Bolton col Manchester City.
In Coca Cola Championship Jay DeMerit sconfitto col Watford per 1-0 col Plymouth Argyle. Il Watford ha perso 4 delle ultime 6 partite, e non è più in testa al campionato. Brutto infortunio alla caviglia dopo soli 28' di partita per Frank Simek, con il suo Sheffield Wednesday sconfitto 2-1 dal Crystal Palace.
Milwall sconfitto 3-2 dall'Oldham Athletic, ma ancora un gol per il difensore Zak Whitbread, al suo terzo in 7 partite. Solo 5 i minuti per Jemal Johnson nella vittoria 2-1 del Milton Keynes Dons sul Peterborough United by a 2-1 score.
Olanda – Eredivisie
Niente gol ma ottima prestazione per Michael Bradley, con l'Heerenveen 5-1 in casa del NAC Breda. È saltato per uno sciopero della polizia locale il match fra PSV Eindhoven e Ajax, ma in ogni caso Lee Nguyen non sarebbe stato tra i convocati. In seconda divisione, ancora un gol per il terzino Charles Kazlauskas, e vittoria 2-0 del TOP Oss sul Fortuna Sittard.
Portogallo – Superliga
Solo 11 minuti per Freddy Adu nella vittoria 1-0 del Benfica sul Belenenses.
Germania – Bundesliga e Bundesliga II
Giornataccia per Steve Cherundolo: Hannover sconfitto 5-1 dall'Energie Cottbus. Vittoria 2-0 del Hansa Rostock sul Bochum, ma solo 6' per Heath Pearce. Buone notizie per il giovanissimo (19 anni) attaccante dell'Amburgo Preston Zimmerman: per lui primo contratto da pro.
Il rigore messo a segno da Gregg Berhalter
In Bundesliga II, alla grande il difensore Gregg Berhalter (contratto rinnovato), in gol su rigore col 1860 Munich nel 5-0 sull'Erzgebirge Aue. Per Josh Wolff solo gli ultimi 18 minuti. Sconfitto il Mainz del difensore centrale di origini bosniache Neven Subotic contro il St Pauli, privo di Ian Joy (difensore 26enne cresciuto in Inghilterra al Tranmere Rovers ma passato anche per Columbus). Ottimo il match di Joe Enoch, 36enne capitano del VfL Osnabrà¼ck, costretto però al pareggio per 3-3 dal Kickers Offenbach. Non c'era Josh Grenier (difensore, 28 anni, ex giocatore di hockey, cresciuto alla Clayton State University dove venne nominato first Division II Soccer All-America in 2000) nel TuS Koblenz che ha pareggiato 0-0 con l'Alemannia Aachen.
Spagna – La Liga
Neanche in panchina Danny Szetela nel Racing Santander, sconfitto 2-1 a Murcia. Si rivede Giuseppe Rossi, che ha visto il suo Villarreal vincere 3-1 sul Getafe siedendo in panchina dopo una lunga assenza. E' assai possibile che scenda in campo già questa settimana in Coppa UEFA contro i greci dell'AEK.
Belgio – Jupiler League
Pari 0-0 per lo Standard Liegi contro il Dender. In campo tutti i 90' Oguchi Onyewu, grazie al quale è in questi giorni in prova a Liegi l'attaccante del Real Salt Lake Alecko Eskandarian, un solo gol in 23 partite nel 2007. Ancora fuori Greg Dalby nello Charleroi.
Norvegia - Tippeligaen
Continua a rimanere aperto il canale tra Norvegia e Major League Soccer. Manca solo la firma infatti per il trasferimento del portiere del D.C. United Troy Perkins al Và¥lerenga IF. Per uno che va, sono invece due i giocatori pronti a tornare nella MLS. Il primo è il 30enne difensore del Brannr Ramiro Corrales. Una carriera giocata quasi tutta nei San Jose Earthquakes, I suoi diritti oggi sono degli Houston Dynamo. Su di lui l'interesse di Toronto e NY, ma lui rivorrebbe la California. L'altro è il centrale dell'Odd Grenland Nat Borchers, non interessato a rimanere dopo la retrocessione della sua squadra. Ex Colorado Rapids dal 2003 al 2005, quest'anno Borchers ha messo insieme 25 partite da titolare prima di finire fuori rosa a settembre.
Italia - Serie A
Ancora Out anche Gabriel Ferrari nella 2-2 della Sampdoria con la Fiorentina.