Doppietta per Charles Kazlauskas, terzino del Top OSS in Olanda
Continua la nostra overview settimanale degli Yanks Abroad, così vengono chiamati i calciatori americani impegnati all'estero nei vari campionati, principalmente europei.
L'award di Yank Abroad della settimana va sicuramente al terzino destro del team olandese Top Oss (nome completo Tot Ons Plezier Oss) Charles Kazlauskas, autore del gol d'apertura e di quello di chiusura nel match contro l'FC Emmen terminato 4-4 lo scorso venerdì. Originario di Milwakee (Wisconsin), l'ormai 25enne Kaslauskas ha mollato la scuola al penultimo anno per inseguire il suo sogno calcistico europeo. Formatosi nelle giovanili del NEC Nijmegen, con cui ha anche vinto un titolo Under 18, dopo una breve esperienza al Fortuna Sittard e un provino con Chicago Fire e Kansas City Wizards, è passato al Top Oss (Erstedivisie, seconda divisione olandese), firmando nel 2006 un contratto fino al 2009. In Nazionale per lui solo qualche presenza con l'Under 20, ma spera sempre in una chiamata di Bob Bradley, dove però il suo ruolo è bloccato dai vari Steve Cherundolo, Frank Simek e Jonathan Spector, e dove c'è in rampa di lancio con l'Olimpica il velocissimo terzino del Toronto FC Marvell Wynne.
Inghilterra – Premier League e Coca Cola Championship
Nel Monday Night della Premier League Clint Dempsey in campo per 64 minuti col Fulham ma il connazionale Carlos Bocanegra è rimasto in panchina nella sconfitta dei Cottagers per 2-0 contro il Manchester United grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo. Fulham, che ha vinto solo 2 volte quest'anno, è ora 14°, a soli 2 punti dalla zona retrocessione. Gli altri 2 americani del team, l'attaccante Brian McBride e il portiere Kasey Keller sono ancora in fase di recupero, e non si rivedranno in campo prima di gennaio.
Nel Blackburn, Brad Friedel ha guidato i suoi dalla porta nella vittoria 3-1 sul Newcastle.
Titolari Marcus Hahnemann, come sempre, e Bobby Convey, per 77 minuti, nel pari casalingo 1-1 del Reading col Middlesbrough. Esperienza a centrocampo per il di solito difensore Jonathan Spector del West Ham, entrato al 79' ma sconfitto 1-0 contro il Chelsea. Meglio Tim Howard e l'Everton, 0-0 a Portsmouth. Cambia l'allenatore ma non la situazione al Derby County, dove Benny Feilhaber e Eddie Lewis sono rimasti ancora una volta fuori, e il Derby ha di nuovo perso, 1-0, a Sunderland. È ora ultimo. Ancora fermo il difensore del Charlton, ed ex Feyenoord con Ruud Gullit in panchina, Cory Gibbs.
Manchester UTD vs. Fulham 2-0 – Highlights
In Coca Cola Championship Frank Simek (Sheffield Wednesday) ha giocato in mezzo alla difesa per il terzo match consecutivo, ma per lo Sheffield 1-2 in casa col Colchester. Simek ha però saltato la partita successive per un infortunio al ginocchio. C'è sempre Jay DeMerit al centro della difesa del Watford. Per gli Hornets sconfitta 1-2 in casa e vittoria in trasferta per 3-2 a Colchester.
In FA Cup nel Millwall ottimo l'attaccante Zak Whitbread nella vittoria sul Bournemouth 2-1 al "the Den" e passaggio al terzo turno.
Portogallo – Superliga
Giornata triste per Freddy Adu e il Benfica, sconfitto 0-1 in casa col Porto. Per Adu solo 11' in campo e panchina poi in Champions' League nel match contro lo Shaktar.
Germania – Bundesliga e Bundesliga II
Steve Cherundolo (Hannover) super nella vittoria fuori casa per 3-0 in casa dell'Hansa Rostock del terzino sinistro della Nazionale USA Heath Pearce, entrato nel second tempo.
In Bundesliga II Gregg Berhalter e Josh Wolff (1860 Munich) rimediano solo un pari 0-0 col Paderborn. Sconfitta per 3-4 in casa col Kaiserslautern per il St Pauli. In campo per tutto il match Ian Joy (laterale sinistro cresciuto nel Manchester United passato poi per Tranmere Rovers, Columbus Crerw e Amburgo).
Olanda – Eredivisie
Ok Michael Bradley e l'Heerenveen, vittoria 1-0 win sul Nijmegen. In fase di recupero finalmente il giovane centrocampista del PSV Eindhoven Lee Nguyen, reduce da un infortunio alla caviglia che lo ha tenuto fuori sin dalla scorsa Copa America. In campo in settimana, ma senza gol, nella vittoria 4-1 in Beloften Cup sul Young Stormvogels Telstar, l'attaccante è reduce da un gol e un assist in 2 opttime prestazioni con la Primavera del PSV.
Scozia – Scottish Premier League
Brutte notizie per DaMarcus Beasley (Rangers Glasgow). L'ala della Nazionale USA si è infatti rotto un legamento in uno scontro col portiere dello Stoccarda Raphael Schafer in Champions League. Per lui stagione finita.
VFB Stuttgart 3-2 Glasgow Rangers – Highlights
Messico – Liga Mexicana
Fine dell'avventura per Edgar Castillo, che ha visto il suo Santos eliminato dai Pumas nelle semifinali dei playoff del campionato messicano.
Spagna – La Liga
In Spagna, fuori per scelta tecnica Danny Szetela , che il Santander ha messo in lista come possibile cessione a gennaio, e per infortunio (si rivedrà nel 2008) Giuseppe Rossi nel Villareal secondo in classifica.
Belgio – Jupiler League
Solo un 0-0 contro l'Anderlecht per Oguchi Onyewu e il Suo Standard Liegi.
Danimarca – Danish Superliga
Grande rimonta, da 0-3 a 5-3 contro il Lyngby, per l'Aalborg capitanato da Danny Califf (fortemente cercato dai San Jose Earthquakes), che vola così al primo posto da cui riprenderà il cammino verso il titolo dopo la sosta invernale. Jeremiah White e AGF Aarhus chiudono invece l'anno con la prima vittoria casalinga, mentre il Viborg, without senza il terzino destro Robbie Russell (scelto al SuperDraft 2000 dai Galaxy ma trasferitsi in Norvegia), va a vincere un po' sorprendentemente 2-0 a Randers, ma continua a rimanere in zona retrocessione. Il 22enne portiere Tally Hall non è sceso in campo nel match fra Esbjerg e AC Horsens lunedì.
Francia – Ligue 2
Bene il Troyes del portiere Quentin Westberg, nato in Francia ma ex Nazionale USA Under 20 ai Mondiali di categoria 2005, che passa i sedicesimi di Coppa battendo il Boulogne-sur-Mer (2-1).