Barry Bonds: un campione che fa discutere…
Barry Bonds è di nuovo MVP.
Pensate: nei ultimi 15 anni Bonds ha vinto 7 titoli, tutti gli altri 8. Spaventoso – no?
Si – ma quello che è ancora più spaventoso è la realà che forse Barry Bonds diventerà il terzo grande giocatore della storia ad avere fatto tanto per il gioco e poi aver dato scandalo.
Immaginiamo che Bonds non ne esca pulito dalle accuse di “doping”.
Come si potra' dire a tutti quei ragazzini che sognano di giocare sui campi dell'estate di fronte a tutti gli spettatori che il miglior HR hitter lo era diventato grazie all'aiuto degli steroidi? Che messaggio daremo al mondo dello sport di domani?!
Nel mondo del baseball – lo sport in cui è più difficile essere inserito nella “Hall of Fame” – già un altro dei più grandi non c'è – Pete Rose.
Se scoppia lo scandalo del doping e Bonds e viene trovato “positivo” che scelta ci sarà ? Farlo entrare sarebbe come dire a tutti che, ok, non bisogna scommettere sulle partite ma è ok usare steroidi per aiutarti a vincere?
E se non lo introducono – a Cooperstown mancherebbe il giocatore con il maggior numero di battute valide e quello con le piu HRs – un po' come avere la Hall of Fame con dei nomi meno importanti che la Hall of Shame – no?
Il terzo – anche se certo non è stato lui a voler tutto questo è Ted Williams e i suoi geni – che un giorno serviranno a qualcosa – Come disse un giornale qua: “Il figlio ha perso la testa (letteralmente) ma il padre ne paga le conseguenze”.
Il gioco del baseball ha perso interesse anni fa (il grande sciopero) e fu la grande battaglia fra McGwire e Sosa a riprendere tanti tifosi. Si scoprì dopo (lui stesso lo ammette) che McGwire usava una sostanza cheora è stata proibita. Anche se nell'anno del record di HR quella sostanza non era illegale, un piccolo dubbio deve rimanerci sempre: sarebbe successo tutto questo se McGwire non avesso usato quell'aiuto? Ma tutto questo non è il peggio del doping.
L'intenzione iniziale di questo articolo era scrivere dei grandi della Lega, ma poi ci ho pensato, e forse è meglio che questo articolo sia su i giovani – sugli sconosciuti del gioco – perchè sono loro quelli che hanno tutto da perdere e niente da guadagnarci nell'usare di steroidi ..
Il peggio del doping sono i migliaia di giocatori che nessuno conosce. Il ragazzino al liceo che ha un bel braccio come QB ma non ha abbastanza fisico da Division I Football. Cosa può fare per migliorare in uno o due anni?
Palestra a tutto andare forse può aiutare – forse no – quindi si cerca quell'aiuto in più per poter arrivare a essere un po' di piu di quanto lo si è senza. Il dubbio rimane dopo però"
E al college cosa dovrà fare questo ragazzo per poter diventare un titolare? E il suo avversario – che gioca in un liceo non molto noto per il football che forse avrà solo una o due possibilità di farsi vedere da un “scout” dei college?
100 yards – 2 TD a partita – buono – si – ma come tanti altri che vengono da licei che hanno sempre procurato dei buoni RB al livello universitario – come farà lui a poter essere meglio per prendere quella borsa di studio – che forse sarà anche l'unica maniera per lui per andare all'Università ?
E il Junior in College che lancia 88-89 miglia all'ora – che si vede anno dopo anno i suoi compagni scelti mentre dai i club del Major League Baseball mentre lui è qualche miglia sotto per avere quella possibilità – lui cosa fa?
Gli anni passano e questa è la sua ultima spiaggia – prova ancora una volta con le sue capacita o si lascia tentare da quell'aiuto che può dargli la fastball a 90 miglia all'ora? O il suo compagno di classe che gioca il suo ultimo anno come point guard – bel tiro – buon atleta – ma il fisico non esiste per il mondo NBA – che scelta a quel giocatore?
E il ragazzo prodigio che viene scelto da un grande club ma si ritrova dopo due-tre anni a girare con gli autobus nelle Minors – mentre giocatori meno dotati adesso sono nelle Bigs con i milioni di dollari. Che scelta ha questo giocatore?
Le trasferte di 4-5 ore danno tanto tempo per pensare a quello che uno potrebbe essere mentre guarda fuori dal finestrino con il braccio fasciato e ghiacciato dal dolore. Quanti anni ha ancora prima che passi da giocatore prodigio a giocatore del passato? E dall'altra parte il suo ricevitore – che ha avuto il gusto di giocare qualche pezzetto di campionato nei Bigs a causa di infortuni ma si vede gli anni passare e le sue possibilità scemare sempre più?
Il Baseball e sempre stato uno sport che concede un'altra chance a chiunque (tranne a chi scommette).
Darrel Strawberry è stato 6 volte preso con cocaina in corpo e tramite le regole del gioco è riuscito ad essere di nuovo reinserito nell'ambiente. Uno piccola sberla sulle mani e di nuovo vai a giocare.
E perche allora fare tanto rumore sul doping di Barry Bonds? Perche il mondo dello sport è “adesso – oggi” - ed a noi appassionati del 2000 non interessa più il passato – perchè questo?
Perche non c'e più LA squadra – ma tanti giocatori che oggi sono qua, domani la – e quindi oggi è l'unica cosa che noi abbiamo! Oggi è il giorno in cui o riesci o fallisci!! Specialmente nel Baseball dove non esiste “salary cap” i soldi sono tutti lì per i migliori"
Ma in realtà non è cosi tutto il mondo?
Dal ragazzino entusiasta del suo primo motorino, ma che dopo qualche mese prova già a "truccarlo", per non va abbastanza forte" all'appassionato di computer che continua ad aggiungere pezzi e componenti più nuovi e più veloci" ma che non saranno mai abbastanza veloci"
Qui in America fanno vedere una pubblicità di un dottore che ha lavorato per quasi vent'anni su una cura contro una malattia. Alla fine il dottore dice che quando uno lavora così a lungo lo fa solo perchè sa che con il suo lavoro aiuterà le migliaia di persone che potrà e anche quella persona che non ha potuto aiutare (in quel momento fanno vedere la foto di suo papà che è morto proprio di quella malattia).
Lo sport dovrebbe fare lo stesso discorso: devono esserci regole vere, non cretinate da non far paura a nessuno. Ma questo non per i giocatori con conti corrente da milioni di dollari, ma per quei ragazzi che quei soldi non li vedranno mai e anche per quelli che non sono riusciti a salvare (Caminiti – morto il mese scorso per drug overdose e anche lui ha usato per anni steroidi).
Alla fine forse questa storia non interessa quanto può interessare una storia con un grande nome – ma forse – se il mondo dello sport cambia – uno di questi sconosciuti avrà la possibilita di diventare un grande uomo.