Freddy Adu esulta dopo il gol di domenica
Dopo l'assegnazione della MLS Cup 2007, riprende il nostro report settimanale Yanks Abroad, mirato a raccontare le vicende di tutti quei giocatori americani sparsi per i principali campionati europei (e qualcuno anche altrove). Freddy Adu a Clint Dempsey oggi, come negli anni passati gente come Claudio Reyna e John Harkes, e nel mezzo i grandi vecchi ancora in auge come Kasey Keller e Brian McBride: sono loro che grazie a prestazioni e rendimento a livelli ottimi stanno contribuendo alla crescita tecnica e di credibilità del soccer USA. E con loro i giovani e meno che faticano in campionati come quelli dei paesi nordici o nella seconda divisioni inglese o tedesca, fino ai giovani appena maggiorenni che cercano di farsi spazio nelle squadre primavera d'Europa.
Per questo motivo Play.it ha deciso di seguire le loro vicende. Con che formato però è tutto da stabilire. A questo proposito abbiamo aperto un topic nel Forum di PlayitUSA.com cui invitiamo tutti a contribuire.
Portogallo – Superliga
In Portogallo Freddy Adu continua a far vedere belle cose in maglia Benfica. Anche ieri è infatti andato in gol (il quinto quest'anno) nella vittoria in rimonta per 3-1 del Benfica sull'Academica Coimbra. Adu, arrivato in Superliga portoghese ad agosto dopo un periodo al Real Salt Lake, è entrato con la squadra sotto 1-0, è andato a segno con un bel sinstro da fuori area rasoterra male intercettato dal portiere del Coimbra. Il Benfica è ora secondo in classifica a 4 punti dal Porto.
Inghilterra – Premier League e Coca Cola Championship
In Inghilterra Bobby Convey continua a crescere dopo la lunga assenza per infortunio. In campo per la seconda volta consecutiva da titolare, piazza l'assist del gol della bandiera del Reading (in porta Marcus Hahnemann), sconfitto 2-1 dal Manchester City. In campo dopo 7 settimane anche Benny Feilhaber col Derby County, anche se per solo 6 minuti nella sconfitta subita dai Rams per 2-0 col Chelsea. Derby che dopo aver vietato a Eddie Lewis di raggiungere la Nazionale USA in Sudafrica lo ha poi lasciato in tribuna. Fortunatamente la società ha esonerato il manager Billy Davies, che aveva anticipato di aver necessità di 8 giocatori a gennaio. pessia idea dirlo in pubblico. Con un nuovo allenatore si spera che Benny Feilhaber possa trovare più spazio e il Derby risalire.
Meglio sono andate le cose al Goodison Park, dove si è potuto persino vedere un assist del portiere della Nazionale Tim Howard nel 7-1 (!) dell'Everton sul Sunderland. Da un suo rinvio il gol di Yakubu Aiyegbeni. Pari 2-2 per il Fulham col Blackburn del portiere Brad Friedel. Fulham con Clint Dempsey bravo ma senza gol, Carlos Bocanegra in panchina a riposo di ritorno dal Sudafrica e Brian McBride e Kasey Keller ancora infortunati. Si rivede per 8' il difensore del West Ham Jonathan Spector, nel pareggio 1-1 col Tottenham Hotspur. In Coca Cola Championship 0-0 per lo Sheffield Wednesday del difensore Frank Simek.
Germania – Bundesliga e Bundesliga II
In Germania il terzino sinistro Heath Pearce subentra dalla panchina al 67'. ma nulla può fare per l'Hansa Rostock che perde 2-0 ad Amburgo. Fuori per infortunio Steve Cherundolo nella sconfitta dell'Hannover 96 per 3-2 con lo Schalke 04. Meglio in Bundesilga II il centrale Gregg Berhalter, 90' per lui, e l'attaccante della Nazionale USA Josh Wolff, dentro al 69', che contribuisce al pareggio del Monaco 1860 in casa del SC Freiburg. Pari anche per Ian Joy (26enne terzino sinistro cresciuto nel Manchester United) e il suo St. Pauli con l'Erzgebirge Aue. Un solo minuto per il difensore Josh Grenier nella vittoria del TuS Koblenz in casa del SV Wehen. In panca invece il 36enne centrocampista Joe Enochs (1 partita in Nazionale nel 2001), da 11 anni colonna del VfL Osnabrà¼ck, 1-1 col Carl Zeiss Jena. Ancora senza vittorie gli Stuttgart Kickers del portierone 26enne David Yelldell, 0-0 con l'SV Elversberg. In campo stasera Neven Subotic col Mainz a Kaiserslautern.
Olanda – Eredivisie
Nella Eredivisie olandese, l'Heerenveen del centrocampista Michael Bradley esce sconfitto in casa 3-2 col de Graafschap interrompendo una striscia di 5 vittorie consecutive. Ancora non convocato invece Lee Nguyen nel PSV Eindhoven. Il giovane americano è ormai fermo dalla scorsa Copa America. In seconda divisione sconfitto 2-0 il Top OSS del difensore 25enne Charles Kazlauskas contro i Go Ahead Eagles.
Scozia – Scottish Premier League
Un assist su calcio d'angolo per il primo gol e un cartellino giallo in 90' per DaMarcus Beasley nella vittoria 3-1 dei Rangers Glasgow sul Falkirk.
Falkirk vs Rangers Glasgow 1-3
Messico – Liga Mexicana
Americani anche in Messico nei playoff. Edgar Castillo va in semifinale col suo Santos dopo aver battuto 3-2 nel ritorno il Morelia. Sconfitta ed eliminazione per il San Luis e il 21enne californiano Michael Orozco, 1-0 col Guadalajara, che passa il turno.
Spagna – La Liga
In Spagna infine, fuori per scelta tecnica Danny Szetela nel Santander e per infortunio (si rivedrà nel 2008) Giuseppe Rossi nel Villareal secondo in classifica.
Belgio – Jupiler League
Lo Standard Liège passa agli ottavi di Coppa superando per 3-0 il KVSK United (seconda divisione). Oguchi Onyewu in campo per tutti i 90' senza affanni.
Danimarca – Danish Superliga
Nel freddo dell'Aalborg Stadion, l'Aalborg BK del difensore della Nazionale Danny Califf batte 1-0 l'FC Midtjylland, vendicando le quattro sconfitte precedenti . Califf, capitano dei danesi, ha guidato la difesa dei suoi, che mantengono la testa della classifica a pari punti con l'FC Copenhagen, primo per differenza reti.
Francia – Ligue 2
Vittoria fuori casa 1-0 a Forbach per il Troyes del portiere Quentin Westberg, nato in Francia ma ex Nazionale USA Under 20 ai Mondiali di categoria 2005, che con una grande parata a metà tempo contribuisce al passaggio del turno di coppa.