Frank Yallop: quella di domenica potrebbe essere l'ultima partita da coach dei Galaxy
Eccoci arrivati al momento della verità ; l'ultima giornata della MLS 2007 regular season, in programma tra domani e domenica notte, porta con sé le risposte agli interrogativi più pressanti: chi si qualificherà per i play-off?
Ci sono ancora 2 piazze disponibili e 4 squadre che si danno battaglia: la corsa alla post season è giunta al suo atto finale. I Chicago Fire, i L.A. Galaxy, i K.C. Wizards e i Colorado Rapids giocheranno l'ultima partita con il coltello tra i denti. Entriamo nello specifico della 30ª e ultima giornata di regular season, focalizzando la nostra attenzione sulle partite dove sono coinvolte le squadre ancora in bilico.
Sabato 20 ottobre 2007
BMO Field - Toronto (CA)
Toronto FC – New England Revolution
Partita che non ha particolari motivi d'interesse: Boston è 2ª a Est e lì rimane, Toronto era fuori dai giochi da tempo. La gara servirà ai giocatori di Toronto per salutare il proprio pubblico, davvero entusiasta e partecipe alle sorti dei biancorossi. La comunità torontina si aspetta di diventare competitiva in un lasso di tempo relativamente breve, ai dirigenti spetta il compito di tramutare questa aspettativa in realtà . Ma come 1ª stagione il 2007 non è stato disastroso, al di là dei meri risultati numerici: se Toronto migliorerà nel 2008 ci aspettano altre espansioni canadesi.
RFK Stadium - Washington (DC)
DC United - Columbus Crew
Altra partita che serve solo per le statistiche: il Supporters' Shield è nelle mani dei rossoneri, mentre nelle mani della ciurma di Columbus c'è rimasto un bel niente. I United approfitteranno di questa partita per ritrovare un po' di confidenza col gol, visto che ne hanno segnato 1 solo nelle ultime 2 gare. I Crew non faranno mancare il loro classico agonismo ma i United chiederanno di andarci piano e di non randellare, perché sarebbe stupido infortunarsi 5 giorni prima dei play-off. Niente in palio, niente pathos: è davvero una gara di fine stagione.
Pizza Hut Park - Frisco (TX)
FC Dallas - Kansas City Wizards
Qui piombiamo direttamente nell'occhio del ciclone: i Wizards tengono fortemente ad agganciare i play-off, anche per riportare la gente allo stadio e scongiurare così i possibili pericoli di spostamento.
Vediamo i casi possibili. I Wizards si qualificano se battono Dallas o se pareggiano contro Dallas ma i Galaxy non battono Chicago e i Rapids battono il Real Salt Lake con meno di 3 gol di scarto. Negli altri casi sono eliminati.
C'è poco da fare: Kansas City ha il destino nelle sue mani. Vincendo non dipenderebbe dai risultati delle altre contendenti, e Dallas non ha un grande interesse a giocare la partita della vita, però diamo per scontato che gli Hoops giocheranno al massimo delle loro possibilità e Kansas City non avrà vita facile. Se però non dovessero vincere le combinazioni di risultati a loro favorevoli sono troppe perché si verifichino tutte, e questo significherebbe quasi certamente l'addio a tutte le speranze.
Dick's Sporting Goods Park, Commerce City (CO)
Colorado Rapids - Real Salt Lake
Anche qui una diretta concorrente ai play-off contro una squadra che non ha più nulla da chiedere alla stagione: però la rivalità tra le 2 è fortissima (lo Utah e il Colorado sono divisi solo dalle Montagne Rocciose) e questo significa che il RSL venderà cara la pelle e non concederà nulla ai Rapids.
Ma in quali casi i Rapids si qualificano? Devono obbligatoriamente battere il RSL e si deve verificare 1 tra i seguenti casi: i Galaxy non vincono a Chicago; i Wizards perdono a Dallas; i Wizards pareggiano a Dallas e i Rapids battono RSL con 3 gol di scarto.
Obiettivamente nessuno di questi risultati è fuori dalla logica o impossibile, ma che (per esempio) Colorado segni 3 gol nella stessa partita sembra altamente improbabile. Più facile che L.A. non vinca a Chicago, ma il vero problema dei Rapids è la dipendenza dai risultati degli altri oltre che l'obbligo della vittoria; sono 3 anni che lo ripetiamo, ma così non si va lontano.
Home Depot Center, Carson (CA)
CD Chivas USA - Houston Dynamo
Questa partita serve "solo" a stabilire chi avrà la 1ª piazza della Western Conference e chi la 2ª. Insomma, non una gara "senza domani" ma neppure un match buono solo per le statistiche: potrebbe essere addirittura un anticipo della finale di Conference. Ci aspetterà un discreto spettacolo, soprattutto se le 2 squadre decideranno di non risparmiarsi troppo. Ma è meglio non contarci, i play-off iniziano tra una settimana e rischiare infortuni o squalifiche domani notte sarebbe veramente stupido.
Domenica 21 ottobre 2007
Toyota Park, Chicago (IL)
Chicago Fire - Los Angeles Galaxy
La madre di tutte le partite? Beh, ora non esageriamo: certo è un match importante, soprattutto per le implicazioni che sottende. Vuoi che, se i Galaxy non dovessero farcela, qualche solone dell'ultima ora (che, detto per inciso, di MLS non sa una beata mazza) non se ne uscirà con un: "Neanche con Beckham ce l'hanno fatta, il soccer USA è davvero povero" (ignorando ovviamente che Becks avrà giocato si e no 4 partite intere da quando è arrivato a causa dell'infortunio)? Così è chiaro che per i Galaxy (e per Lalas, che in caso di fallimento molto probabilmente verrà messo alla porta) è l'ultima spiaggia. Ma anche per i Fire è una gara importante: Cuahutemoc Blanco li ha riportati in zona play-off dove nessuno, 3 mesi fa, avrebbe osato scommettere sarebbero arrivati. Ora è il momento di dimostrare che tutti gli sforzi non sono stati vani e gettando il cuore oltre l'ostacolo Chicago potrebbe salvare la stagione. È chiaro che il 2008 dovrà essere tutto diverso, ma iniziare da una partecipazione ai play-off (anziché da una stagione fallita) avrebbe un sapore tutto diverso.
Vediamo le possibilità di qualificazione. I Fire si qualificano se: Chicago batte i Galaxy o se pareggia coi Galaxy e si verificano 2 dei seguenti casi: Kansas City perde a Dallas; Colorado non batte RSL.
I Galaxy si qualificano se: battono Chicago e si verifica uno dei seguenti casi: Colorado non batte RSL; Kansas City perde a Dallas.
Come si vede, il destino delle 2 squadre è in mano a loro: ci auguriamo una bella partita e che vinca il migliore.
Let the ball roll on"