DaMarcus Beasley, coi Rangers è tornato a grandi livelli in Socttish Premier League e in Champions
Nuovo appuntamento con il report settimanale sui calciatori americani in Europa.
Premier League
Pareggio 0-0 per il Fulham con un Chelsea dalle ambizioni apparentemente ridimensionate: . Kasey Keller , Carlos Bocanegra e Clint Dempsey hanno giocato tutti e 90 i minuti per i Cottagers. Dempsey è stato anche protagonista involontario nell'uscita dal campo del difensore centrale dei Blues, John Terry, che si è fratturato lo zigomo in un duello aereo con l'americano. Ottima la prova di Keller che ha negato il goal a Salomon Kalou e Didier Drogba.
Risultato di parità anche per il Derby County, che non è andato oltre l'1-1 casalingo contro il Bolton in quello che era un vero e proprio spareggio salvezza. Eddie Lewis ha giocato 84' mentre Benny Feilhaber si è accomodato in tribuna.
Marcus Hahnemann ed il Reading non possono essere certo soddisfatti di come sono andate le cose nel confronto esterno con il Portsmouth. In particolare, il portiere americano ha dovuto raccogliere per ben 7 volte la palla in fondo alla propria rete. Un 7-4 finale che la dice lunga sulla prova difensiva dei Royals" Bobby Convey non è sceso in campo in seguito al recente infortunio. Ora il Reading si trova appena 1 punto sopra la zona retrocessione.
Prestazione sufficiente per Brad Friedel nella vittoria esterna centrata dal Blackburn per 1-2 sul campo del Sunderland.
Jonathan Spector non ha giocato nella partita persa in casa dal West Ham per 0-1 con l'Arsenal. Tim Howard ha giocato tutti i 90 minuti nella partita pareggiata 0-0 dall'Everton contro il Middlesbrough. Il portiere americano è stato graziato varie volte dagli avanti del Boro.
Coca Cola Championship
Vince lo Sheffield Wednesday, 0-1 in trasferta sul campo del Norwich City. Buona la prova di Frank Simek che ha siglato l'assist decisivo con un cross trasformato in rete da Wade Small: per il giocatore americano si è trattato della 100° partita con la maglia degli Owls.
Jemal Johnson ha giocato soltanto gli ultimi 23 della partita vinta dai Milton Keynes Dons 0-1 in trasferta contro il Morecambe.
Ancora un pareggio per il Watford:1-1 casalingo contro il Blackpool. Jay DeMerit ha giocato tutta la partita ed ha anche colpito l'incrocio dei pali nel primo tempo con un bel colpo di testa su azione di calcio d'angolo.
Ancora in fase di recupero Cory Gibbs, così come Zak Whitbread , che soffre di uno stiramento al legamento del ginocchio.
Nelle partite del turno infrasettimanale, sconfitta dello Sheffield Wednesday per 2-1 a Vicarage Road contro il Watford; Jay DeMerit si è così assicurato il 1° derby americano contro Frank Simek . Decisivo Jemal Johnson nell'azione del goal del definitivo 2-1 ottenuto dai Milton Keynes Dons contro il Mansfield.
Scottish Premier League
DaMarcus Beasley è entrato in campo al 55° al posto dell'infortunato Jean-Claude Darcheville. Per la 3° volta consecutiva l'ala americana si è dovuta accontentare di una partenza dalla panchina. Tuttavia, appena entrato in campo, Beasley ha subito contribuito a rendere inspiegabile la scelta iniziale del tecnico dei Rangers di escluderlo dalla formazione titolare; infatti, dopo pochi minuti, il giocatore statunitense si è procurato il rigore che ha permesso a Krys Boyd di centrare il pareggio per 1-1 contro il Motherwell.
La prestazione in campionato ha convinto Walter Smith a schierare Beasley titolare martedì a Lione, nella travolgente vittoria 0-3 ottenuta dai Rangers contro i campioni francesi. Beasley è stato lo MVP dell'incontro, segnando un goal e registrando un assist.
Il gol di Beasley contro il Lyon in Champions' League
Superliga portoghese
Esordio in campionato per Freddy Adu che è sceso in campo all'82 nel derby fra Benfica e Sporting Lisbona , terminato 0-0.
Adu non ha ovviamente potuto incidere.
Bundesliga
Steve Cherundolo e l'Hannover '96 tornano al successo battendo 2-1 il Duisburg. Il centrale americano si è disimpegnato in un ruolo non suo, giocando come terzino destro, sfoderando comunque una discreta prova.
Ancora fuori Sal ZIzzo, stavolta out per un'espulsione rimediata con la squadra riserve. Difficile comunque credere ad un suo utilizzo anche in caso di disponibilità "
Heath Pearce resta ancora fuori nella vittoria del Hansa Rostock, 2-1 sullo Stoccarda. Per l'Hansa è un buon momento e questo aumenta le difficoltà di Pearce nel trovare posto in una squadra in condizione.
Zweite Bundesliga
Pareggio 2-2 fra Monaco 1860 e Coblenza. Non particolarmente buona la prova di Gregg Berhalter , mentre Josh Wolff è rimasto a riposo per un infortunio.
Il St. Pauli esce sconfitto 3-1 sul campo dell'Osnabruck; buone notizie comunque per Ian Joy , titolare in difesa per la sua sola seconda apparizione nell'11 di partenza in questa stagione.
Neven Subotic è romai inamovibile nella retroguardia dei Mainz; tuttavia non è riuscito ad evitare la sconfitta dei suoi per 1-0 contro l'Hoffenheim.
Jupiler League
Lo Standard Liegi pareggia 0-0 con il Saint Truiden riuscendo tuttavia a restare 1° in classifica. Buona come al solito la prova del centrale difensivo della nazionale Oguchi Onyewu , che ha giocato tutta la partita ed ha anche sfiorato la rete in 2 sortite offensive.
Eredivisie
Michael Bradley e l'Heerenveen escono battuti dalla difficile sfida contro il Feyenoord. Un 2-0 che non ammette repliche. La squadra di Bradley ha provato a reagire alla superiorità della squadra di Rotterdam, ma non è stata in grado di trovare la via della porta.
Charles Kazlauskas ed il TOP Oss tornano alla vittoria battendo 3-2 il Cambuur.
Ancora fuori per infortunio Lee Nguyen, in fase di riabilitazione.
Allsvenskan
Charlie Davies è entrato in campo al 58° nella sconfitta 3-0 patita dall'Hammarby sul campo dell' IFK Gà¶teborg davanti ai 14,543 tifosi che hanno assiepato le tribune dell'Ullevi.
Danish Superliga
Fuori per infortunio Robbie Russell nella sconfitta 3-2 patita dal Viborg contro l'Aalborg di b]Danny Califf . Buona la prova dell'attaccante dell'AaB, che è entrato nell'azione del 2° goal dei suoi, come anche quellanel ritorno contro la Sampdoria per il 1° turno di Coppa UEFA, che ha visto i danesi passare al secondo turno.
Ancora fuori dalla squadra titolare sia Gabriel Ferrari con la Sampdoria che Danny Szetela con il Racing Santander nella Liga.