Freddy Adu esulta dopo il suo primo gol con la maglia del Benfica
Tradizionale appuntamento con la panoramica sui giocatori americani impegnati nei campionati esteri.
Partiamo con il sottolineare che Gabriel Ferrari non ha ancora giocato un minuto per la Sampdoria e per lui quest'anno purtroppo non sembrano esserci con Mazzarri le stesse possibilità che gli ha offerto Walter Novellino lo scorso anno, che lo avvea voluto in blucerchiato.
Superliga portoghese
FInalmente esordio per Freddy Adu; la stellina americana è scesa in campo con il suo Benfica nel turno della Coppa del Portogallo che vedeva la squadra di Lisbona opposta all'Estrela Amadora. Ed è stato un grande esordio.
Adu infatti è entrato in campo all'intervallo, in sostituzione dell'uruguaiano Maximiliano Pereira. A pochi secondi dal termine dell'incotrno, il Benfica, sotto per 1-0, ha usufruito di un calcio di rigore: sul dischetto si è presentato proprio Adu che ha insaccato spedendo le 2 squadre ai successivi rigori. Nella lotteria dei tiri dagli 11 metri Adu ha avuto l'onore e l'onere di aprire le danze per il Benfica, ed il suo tiro è risultato ancora vincente. La squadra di Camacho ha poi ottenuto il passaggio del turno con il punteggio finale di 5-6.
Premier League
Carlos Bocanegra e Clint Dempsey hanno giocato tutti e 90 i minuti nel pareggio 3-3 ottenuto dal Fulham contro il Manchester City al Craven Cottage. Entrambi hanno anche ricevuto un cartellino giallo. Da notare che Dempsey non è andato a segno, ponendo fine alla sua striscia di reti consecutive messe a segno. Kasey Keller è invece rimasto in panchina per far spazio al portiere finlandese Antti Niemi.
Nel Derby County sconfitto pesantemente 5-0 dall'Arsenal ed ora all'ultimo posto in classifica, ha giocato tutta la partita Eddie Lewis senza, ovviamente, incidere, mentre Benny Feilhaber è entrato in campo al 56à¯' minuto per sostituire il capitano Matt Oakley. Ora per il Derby sarà¯à importante fare punti in quello che è già considerato uno spareggio salvezza contro il Bolton Wanderers di Nicolas Anelka, in programma la prossima settimana.
Marcus Hahnemann ed il Reading hanno ottenuto una preziosa vittoria 2-1 contro il Wigan al Madejski Stadium e sono usciti dalla zona retrocessione. Questa vittoria pone termine ad una striscia di 3 sconfitte consecutive per il Reading nelle quali Hahnemann aveva concesso 8 goals. Bobby Convey ha giocato gli ultimi 27à¯' minuti per i Royals. Nel turno di Carling Cup il Reading viene invece sconfitto 4-2 dal Liverpool. Marcus Hahnemann ha osservato un turno di riposo, mentre Bobby Convey è andato a segno al 27'; l'ex-DC United ha segnato la rete del momentaneo 1-1 grazie ad uno stupendo tiro al volo su azione susseguente a calcio d'angolo.
Brad Friedel è stato battuto da Nwankwo Kanu nella sconfitta patita dal Blackburn per 1-0 contro il Portsmouth. Nonostante lo stop Friedel, che ha giocato capitano vista l'assenza di Ryan Nelsen, ha effettuato diverse parate, impedendo al passivo di assumere proporzioni pià¯ù pesanti per i Rovers. Per il portiere americano si è trattato della 120° partita consecutiva in Premier League.
Jonathan Spector è entrato in campo soltanto all'80à¯' minuto, a risultato già acquisito, nella sconfitta 3-1 subita dallo West Ham a Newcastle. Tim Howard e Eric Lichaj erano indisponibili causa infortunio per la partita vinta dall'Aston Villa per 2-0 contro l'Everton. Johann Smith è rimasto ancora fuori nel pareggio 1-1 del Bolton contro il Tottenham.
Gli highlights di Liverpool vs Reading di Carling Cup con il bel gol di Bobby Convey
Coca Cola Championship
Lo Sheffield Wednesday guadagna i suoi primi punti della stagione battendo 1-0 l'Hull. Frank Simek ha giocato tutti e 90 i minuti. Jemal Johnson è entrato al 69' nella vittoria dei Milton Keynes Dons 1-0 sul Darlington.
Il Watford non è andato oltre l'11 contro il modesto QPR. Jay DeMerit è stato sostituito all'intervallo da Adrian Mariappa, come precauzione per una botta al polpaccio. Si spera di recuperarlo per la prossima partita contro il Blackpool.
Ancora in fase di recupero Cory Gibbs, fuori sia nella vittoria del Charlton 2-0 contro il Leicester che nella sconfitta 3-1 dopo i tempi supplementari contro il Luton Town in Carling Cup, mentre Zak Whitbread scontava la sua squalifica per un Millwall che ha pareggiato contro il Crewe Alexandra.
Bundesliga
Non granchè la prova di Steve Cherundolo, che ha giocato tutta la partita come terzino destro per l'Hannover '96, regolato a domicilio 3-0 dal Bayer Leverkusen.
Preoccupante la situazione di Sal ZIzzo, ancora fuori dai convocati per il match.
Heath Pearce resta in panchina nella prima vittoria in campionato dell'Hansa Rostock, 2-0 in casa sul Duisburg e fuori nel turno infrasettimanale che ha visto l'Hansa Rostock battere 3-1 fuori casa l'Hertha Berlino.
Zweite Bundesliga
Derby americano in programma fra Monaco 1860 e St. Pauli, che si è concluso 2-1 a favore di Gregg Berhalter e Josh Wolff. Entrambi i giocatori “bavaresi” hanno giocato l'intera partita. In realtà¯à il derby non ha avuto luogo sul terreno di gioco, perchà¯è il St. Pauli ha lsciato Ian Joy in panchina per tutta la partita. Joy che nel turno infrasettimanale invece, ha giocato tutti e 90 i minuti nella sconfitta casalinga 0-3 subita dal St. Pauli contro il Moenchengladbach.
Neven Subotic, ormai una colonna per il Mainz, ha giocato tutta la partita ma non འrouscito ad impedire la sconfitta per la sua squadra; un secco 2-0 rimediato in trasferta contro i Kickers Offenbach.
Jupiler League
Lo Standard Liegi batte il Westerlo per 2-1, restando al 1° posto della classifica, imbattuto ed a punteggio pieno con 6 vittorie consecutive. Buona la prova del centrale difensivo della nazionale Oguchi Onyewu che ha, come al solito, giocato l'intero match.
Eredivisie
Ancora a segno Michael Bradley; per il centrocampista della nazionale americana si tratta del 4° goal in 3 gare. Tuttavia l'Heerenveen è stato sconfitto 2-3 dall'Utrecht, subendo il goal decisivo all'ultimo minuto. Bradley ha segnato al 50à¯' riprendendo una corta respinta del portiere avverasio Michel Vorm su tiro dell'ex palermitano Radoslaw Matusiak. Con questo goal, quello dell'1-1, Bradley aveva rimediato ad un suo errore di passaggio dal quale era scaturita la prima segnatura dell'Utrecht.
Charles Kazlauskas ed il TOP Oss, dopo appena 2 gare consecutive senza sconfitte, tornano sulla terra, perdendo 1-0 sul campo dello Zwolle.
Lee Nguyen è ancora in fase di recupero per il suo problema alla caviglia, ma dovrebbe tornare a pieno regime per il PSV Eindhovenin questa settimana.
Tippeligaen
Nat Borchers esce batutto 4-0 nella trasferta che vedeva opposto l'Odd Greenland al Brann. Nonostante il pesante passivo, è da rimarcare la prova di Borchers; il difensore americano ha anche compiuto un grande salvataggio sulla linea. Ramiro Corrales non འinvece sceso in campo per il Brann.
Serata da dimenticare per Brian West, sostituito dopo 50 minuti a seguito di una prova incolore. Il suo Fredrikstad è stato regolato 2-0 dal Valerenga.
Buona la prova di Cameron Weaver (ex dei Seattle Sounders) con l'Haugesund, al suo 3° goals stagionale. L'attaccante americano aveva già avuto una occasione per segnare al 17à¯' minuto, prima di fare centro al 37à¯' siglando la rete del 2-0. La partita si è poi chiusa con un netto successo per 4-1 dell'Haugesund sul Tromsdalen.
Vince anche Brian Waltrip con il suo Sogndal, 3-2 contro il Mandalskameratene. Buona la prova dell'americano, anche se ha avuto l'occasione per segnare e non l'ha sfruttata a dovere. Adin Brown non eras in campo nella sconfitta dell'Aalesund per 3-0 contro il Viking.
Danish Superliga
Jeremiah White e l'Aarhus sono andati subito sotto di 2 goals e non sono stati in grado di recuperare contro il Nordsjaelland, l'ex squadra di Heath Pearce, venendo sconfitti 2-1 a domicilio.
Dopo una dura ma ottima partita infrasettimanale contro la Sampdoria per il turno di Coppa UEFA, Danny Califf e l'Aalborg sono tornati a casa ed hanno conquistato il loro 4° successo consecutivo in campionato; un 3-4 esterno a spese del Lyngby. Il difensore americano ha giocato tutta la partita.
Tally Hall è rimasto in panchina nella sconfitta dell'Esbjerg per 2-0 contro il Midtjylland; è rimasto invece fuori anche dalla panchina Robbie Russell nella sconfitta 4-0 del Viborg contro l'Odense.