Steve Cherundolo, anche quest'anno colonna dell'Hannover '96
Ancora una puntata per l'attesa rubrica Yanks Abroad. Prima di passare ai campionati “esteri”, cominciamo col dire che Gabe Ferrari, in Serie A, non è stato ancora convocato dalla Sampdoria.
Premier League
Marcus Hahnemann ha giocato titolare mentre Bobby Convey ha iniziato la partita in panchina, entrando al 78' minuto al posto di Liam Rosenior nella sconfitta del Reading contro il Sunderland per 2 – 1. Ancora a segno invece Clint Dempsey, uno degli americani all'estero più in forma in questo momento: purtroppo per il Fulham, un gol a 10 minuti dalla fine ha permesso al Wigan Athletic di ottenere l'1 – 1. In Chelsea – Blackburn Rovers 0 – 0, grandissima prova di Brad Friedel, che ha frustrato i tentativi dei Blues, specialmente quelli di Michael Essien e Andriy Shevchenko. Il nazionale americano è stato battuto soltanto da un gol di Salomon Kalou, annulato per un fuorigioco quanto meno discutibile.
Non hanno giocato Tim Howard, fuori per infortunio patito nella partita contro il Brasile, Jonathan Spector e Johan Smith.
Nel posticipo del lunedì Benny Feilhaber ha fatto il suo debutto ufficiale con i Rams nella prima partita stagionale vinta dal Derby County sul Newcastle, entrando all'80' minuto. Il suo compagno di squadra Eddie Lewis è invece partito titolare ed ha giocato 87 minuti.
Coca Cola Championship
Jay DeMerit ha giocato tutti i 90 minuti nella drammatica vittoria del Watford contro contro il Southampton per 3-2.
Brentford 0 – 3 Milton Keynes Dons: un risultato da ricordare per la prestazione di Jemal Johnson. Lo statunitense è entrato in campo a 13 minuti dal termine ed ha prima registrato un assist e poi segnato un gran gol con un tiro imparabile.
Cory Gibbs ancora fuori per infortunio nel pareggio del Charlton per 2-2 contro il Colchester, mentre il Millwall ha perso in casa contro il Walsall senza Zak Whitbread, out per squalifica.
Bundesliga
Heath Pearce è tornato titolare dopo la buona prestazione effettuata contro il Brasile ma l'Hansa Rostock ha perso il quinto incontro consecutivo.
Steve Cherundolo titolare nella partita pareggiata dall'Hannover '96 che, avanti di 2 gol, si è fatto rimontare dal Norimberga che è così riuscito a portare a casa un preziosissimo punto. Cherundolo è un punto fermo dell'Hannover e continua nel suo buon campionato. Ancora fuori invece Sal Zizzo: continuano i problemi per la stellina dell'Under 20. A questo punto la scelta di giocare in Bundesliga comincia a destare qualche perplessità .
Zweite Bundesliga
Ottima prestazione in difesa di Gregg Berhalter mentre è rimasto a secco Josh Wolff, ed il Monaco 1860 non è andato oltre lo 0 – 0 contro l'Alemannia Aachen.
Continua a giocare l'ex nazionale giovanile Neven Subotic con il Mainz nell'1-1 contro il Freiburg. Il ragazzo è ormai un titolare fisso e, dopo questa stagione, se proseguiranno le buone prestazioni, potrà aspirare ad una squadra di categoria superiore.
Scottish Premier League
Ancora una buona prestazione di DaMarcus Beasley, in gol al 74' minuto della partita Hearts – Rangers; tuttavia la squadra dell'americano esce sconfitta 4 – 2. Il gol di Beasley è stato l'ultimo dei Rangers ed è servito soltanto ad accorciare le distanze.
Jupiler League
Oguchi Onyewu e lo Standard Liegi sono stati costretti al pareggio, perdendo i primi punti di una stagione fin qui perfetta mentre Greg Dalby non è ancora pronto e non ha giocato nello Charleroi. Onyewu ha giocato tutti e 90 i minuti nella partita pareggiata dallo Standard contro il Gent per 1 – 1; per il difensore centrale della nazionale USA ora l'appuntamento འcon la Coppa UEFA, lo Standard འatteso dalla trasferta in Russia per affrontare lo Zenit St. Petersburg prima dello scontro di campionato con il Westerlo in programma domenica prossima allo Schlessin Stadium.
Tippeligaen
Nat Borchers e il suo Odd Grenland sono stati travolti 1-5 dallo Stabaek in una partita dominata dagli ospiti e che ha visto l'americano in campo per l'intera partita. Sconfitta anche per Cam Weaver (ex Seattle Sounders) e l'Haugesund; un secco 3-0 per mano del Bodà¸/Glimt, 3° in classifica. Ramiro Corrales è ritornato a vedere il campo entrando al 87' minuto nella vittoria del Brann per 4-0 sul Fredrikstad, partita nella quale non ha invece giocato Brian West. Brian Waltrip è rimasto in panchina nello 0-0 del Sogndal contro l'Honefoss, mentre Adin Brown si è infortunato nel match di lunedì contro lo Stromgodset.
Eredivisie
Michael Bradley titolare nella partita dell'Heerenveen, che ha ottenuto la prima vittoria stagionale contr l'Excelsior. Ottima la prova del centrocampista americano, che si segnala come uno dei migliori yankees all'estero della settimana: Bradley ha infatti prima piazzato un paio di assist che hanno consentito alla sua squadra di pareggiare dopo essere andata sotto per 0 – 2 per poi segnare il gol del definitivo 5 – 2 per l'Heerenveen. Infortunato Lee Nguyen del PSV Eindhoven. In seconda divisione Charles Kazlauskas ha giocato 90 minuti nel suo tradizionale ruolo di terzino destro nella vittoria 1 – 0 del TOP contro il Telstar.
Superliga portoghese
Ancora fuori Freddy Adu; la stellina americana è ancora in attesa del suo debutto in campionato (ha invece giocato nel preliminare di Champions) con il Benfica, nonostante le belle parole spese per lui in settimana dal coach Josè Antonio Camacho in una intervista con i giornalisti locali. Non è sceso in campo nemmeno ieri a San Siro contro il Milan. Col cambio di allenatore le cose per Adu si sono fatte più difficili.
Danish Superliga
Jeremiah White è stato ancora una volta il man of the match nella partita vinta dall'Aarhus 1-0 contro i Rangers. L'americano ha giocato 65 minuti nel ruolo di centrocampista di destra prima di venire sostituito. Danny Califf e l'Aalborg BK vincono la partita contro il Brà¸ndby con un secco
3-0 all'Aalborg Stadion. Robbie Russell è finito in panchina nella vittoria del Viborg sul Lyngby 2-1 così come in panchina è rimasto seduto il portiere di riserva Tally Hall nella partita di lunedì fra Esbjerg e Nordsjlland.
Repubblica Ceca
Esordio per Peter Philipakos al 78' nel pareggio del suo nuovo club, l'FK SIAD contro l'FK Mlada Boleslav (che domani se la vedrà col Palermo in Coppa UEFA).