Gli Utah Blitzz celebrano la vittoria nel campionato USL PSL 2004
La capitale dello stato dei mormoni non ha alle spalle una storia di rilievo nel mondo del pro soccer, ed in generale non è mai stata una terra prodiga per lo sport professionista con l'eccezione degli Utah Jazz nella NBA. La buona affermazione del pubblico durante i primi due anni di vita peraltro aridi di risultati del Real Salt Lake (18.037 spettatori nel 2005,16.366 nel 2006) che ha mancato l'accesso ai play-off in entrambi i campionati disputati, sono stati un po' una sorpresa generale.
Prima del RSL sono esistiti i Salt Lake Sting che nel 1990 disputano il campionato APSL nella WSL, terminando al secondo della North Division della WSL conference con 12 vittorie ed 8 sconfitte. Nel primo round dei play-off i pungiglioni di Salt Lake vengono eliminati dai Colorado Foxes che li sconfiggono in entrambe le partite per 2-1 e 4-1. Gli attaccanti George Pastor e Derek Sanderson occupano quell'anno rispettivamente il secondo e il quinto posto della classifica marcatori. Nel secondo ed ultimo anno di vita i Salt Lake Sting sono attanagliati da gravi problemi finanziari e falliscono prima di disputare l'ultima giornata di campionato. Nelle 20 partite giocate gli Sting hanno collezionato un misero bottino di 3 vittorie e 17 sconfitte. Per poter finire il campionato della Western Conference la APSL organizza amichevoli con i canadesi Vancouver '86 e Montreal Supra ma anche con il popolare club colombiano Milionarios de Bogotà , con i risultati delle partite disputate coi suddetti club valevoli per la classifica.
Per rivedere una squadra di soccer nella città dei mormoni bisogna aspettare il 2000 con l'avvento degli Utah Blitzz, militanti nella USL D3 Pro League, una sorta di terza divisione. Nella Western Division i Blitzz arrivano al secondo posto con 11 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Nei quarti di finale dei play-off si sbarazzano dei Tucson Fireball per 1-0, e nelle semifinali di conference sconfiggono per 1-0 i Chico Rooks. Nel turno successivo però i Blitzz verranno sconfitti dai futuri campioni dei Charlotte Eagles che li riducono a mal partito sconfiggendoli per 4-2. Eric Landon arriverà al secondo posto della classifica portieri. L'anno seguente gli Utah Blitzz terminano la regular season da capolista della Western Conference, con 14 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Non sono pervenuti i risultati delle Conference Semi Finals e Conference Finals ma si sa che nelle semifinali i Blitzz hanno sconfitto per 3-0 gli Stanislaus United Cruisers e che si sono aggiudicati il titolo battendo in finale i Greenville Lions 1-0. Fadi Afash è il vice capocannoniere con 19 reti e Michael Littman è terzo nella classifica portieri.
Compilation di gol del Real Salt Lake 2006
Nel 2002 gli Utah Blitzz si ripetono terminando la stagione al primo posto della Western Division con 16 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta, e nei quarti di finale si fanno strada mandando a casa i San Diego Gauchos sconfiggendoli per 1-0. In semifinale però vengono sconfitti per 3-1 dai Wilmington Hammerheads. Michael Littman guadagna una posizione in classifica portieri rispetto all'anno prima e Ventura Bautista è il capocannoniere sociale con 15 reti. L'allenatore Chris Agnello viene nominato coach of the year.
Nel 2003 gli Utah Blitzz terminano ancora una volta la regular season in testa alla Western Region con 12 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Nelle Regional Finals i Blitzz sconfiggono per 1-0 i California Gold. Nelle semifinali però la corsa dei Blitzz termina contro i Wilmington Hammerheads che ancora una volta li eliminano sconfiggendoli 2-1. Chad Sackett viene nominato portiere dell'anno. Il 2004 sembra l'anno della riscossa, e gli Utah Blitzz arrivano per l'ennesima volta primi nella Western Division con 11 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Nei quarti di finale i Blitzz avanzano a spese dei San Diego Gauchos che vengono mandati a casa con il risultato di 2-1. In semifinale è il turno dei Pittsburgh Riverhounds che vengono eliminati con una vittoria di misura. I Blitzz sono in finale, dove incontrano i Charlotte Eagles. I tempi regolamentari ed i supplementari terminano 2-2 ma la lotteria dei rigori è benevola con la squadra dello Utah che vincendo 5-4 si porta a casa il titolo.
Questo è il canto del cigno dei Blitzz, che decidono, dato l'annuncio della nascita dei Real Salt Lake nella MLS, di mettere la parola fine alla loro breve ma gloriosa storia.