Mykell Bates, difensore e capocannoniere della Nazionale USA Under 17
Con la vittoria della Nigeria sulla Spagna, 3-0 dopo i calci di rigore, si è conclusa la rassegna iridata per nazionali Under 17 disputasi quest'anno in Corea.
Che mondiale è stato per gli USA?
La Nazionale guidata da coach John Hackworth è stata eliminata negli Ottavi di Finale, dove è stata sconfitta per 2-1 dalla Germania.
Apparentemente, l'essere stati eliminati da una tradizionale potenza del calcio mondiale potrebbe far pensare ad un torneo onorevole chiuso in maniera dignitosa.
In realtà , le cose non sono andate propriamente così…
Il torneo disputato dagli Americani non è stato affatto positivo. Gli USA hanno esordito nel torneo con una clamorosa sconfitta contro il Tajikistan per 4-3 per venire poi nuovamente battuti dalla Tunisia per 3-1. Soltanto una vittoria all'ultima giornata contro il Belgio, per 2-0, combinata con la sconfitta del Tajikistan contro la Tunisia, ha permesso agli Stati Uniti di passare il turno, anche se nella condizione di dover affrontare, appunto, la Germania nel turno successivo, in una partita ad eliminazione diretta.
Germania che si è rivelata superiore nonostante, pochi mesi prima della competizione, gli USA avessero battuto proprio i tedeschi in amichevole.
Anche se le sconfitte contro squadre come Tajikistan o Tunisia possono far storcere il naso, dobbiamo ricordare che, a livello giovanile, le tradizionali gerarchie calcistiche non sono sempre rispettate.
Non è questo il punto.
Il problema è che gli uomini di Hackworth chiudono l'eperienza coreana con un bilancio di 1 vittoria e 3 sconfitte, 7 goal fatti e 9 subiti. La squadra ha dimostrata carenze atletiche insolite per un team a stelle e strisce; sia i giocatori del Tajikistan che i tunisini, nei rispettivi incontri, arrivavano sul pallone prima degli americani.
Gli highlights di Germania vs USA
In attacco, nonostante la presenza di 2 star annunciate come Ellis McLoughlin e Alex Nimo, il capo cannoniere della squadra è risultato essere il difensore centrale Mykell Bates. Questo indipendentemente dal fatto che, comunque, la fase offensiva abbia prodotto 7 goal in 4 partite, quindi un buonissimo risultato.
Di contro, da dimenticare la fase difensiva.
Oltre a McLoughlin e Nimo, hanno deluso altri giocatori attesi, come Danny Wenzel e Jared Jeffrey; il primo è stato impalpabile per l'intero torneo, non offrendo niente da un punto di vista offensivo; il secondo è invece andato a sprazzi, alternando prove opache ad altre da grande promessa quale è. Da segnalare positivamente, invece, le prove dei portieri Josh Lambo e Zac MacMath.
Ora si comincia a parlare della sotituzione di Hackworth e di un possibile ritorno di John Ellinger alla guida dell'U-17; l'ex tecncio del RSL ha infatti già allenato a questo livello ed è attualmente disoccupato.
Tuttavia, alla fine, più di eventuali errori del coach, ha pesato molto l'esperienza; la Germania poteva, ad esempio, contare su 21 giocatori a roster facenti parte di club professionistici, mentre nel team USA soltanto Abdusalam Ibrahim degli FC Dallas è un pro. Non aiuta il fatto che, oltre ad essere ancora poche, le squadre della MLS paghino stipendi a volte inferiori anche a quelli della USL. E' tempo di spingere questi giovani verso i roster della MLS, magari ampliando velocemente il numero di squadre nella lega.