Clint Dempsey, eroe del pareggio del Fulham FC contro il Tottenham Hotspur
La stella di Clint Dempsey brilla finalmente sulla Premier League. Dopo la tanta sfortuna che in queste settimana sta perseguitando la sua squadra, il Fulham FC, anche grazie a lui sembra che or ail vento abbia iniziato a cambiare direzione.
Squadra sfortunata il Fulham quindi. Al manager attuale, Lawrie Sanchez, il patron Mohammed Al Fayed ha dato carta bianca (e milioni di sterline) per rimettere in sesto la squadra dopo la risicata salvezza (raggiunta grazie ad un gol decisivo di Clint Dempsey) all'ultima giornata dello scorso anno. Obiettivo: metà classifica. Ma l'infinita serie di infortuni di quest'inizio stagione, proprio mentre cercava l'amalgama della squadra, sta compromettendo suoi e della società .
L'elenco dei "caduti" inizia dall'attaccante americano Brian McBride, l'anno scorso MVP (miglior giocatore) della squadra, che lo scorso 18 agosto Middlesbrough si è procurator la rottura del quadricipite e il distacco del tendine rotuleo del ginoccio destro, costringendolo ad andare ad operarsi in madrepatria, a Los Angeles. A detta del preparatore del Fulham, Jason Palmer, dovremmo rivedere McBride in campo subito dopo Natale.
Altro infortunato è stato il portiere finlandese Antti Niemi, che si è stirato nel riscaldamento prepartita nella prima di campionato contro l'Arsenal. L'infortunio di Niemi ha costretto Sanchez a cercare in fretta e furia un portiere. La scelta è caduta sullo svincolato ex portiere del Borussia Mà¶nchengladbach e veterano della Nazionale USA Kasey Keller, 37 anni e 4 Mondiali alle spalle.
Keller è stato ingaggiato per fare da riserva a Tony Warner, sostituto di Niemi, ma è stato immediatamente spedito in campo nel match perso dai Cottagers 2-1 contro l'Aston Villa. Warner era in porta martedì scorso in Carling Cup (vittoria 1-0 sullo Shrewsbury, leader della League Two, quarta divisione). Sabato è toccato di nuovo a Niemi, ma questi a commesso una terribile serie di errori davanti ai 24,007 del Craven Cottage regalando due gol agli Spurs (incolpevole sul terzo). Niemi è certo la prima scelta di Sanchez, ma Keller adesso ha due settimane per conquistarsi il posto, dato che il campionato si ferma per le qualificazioni europee. Mentre il 37enne avrà così il tempo di rientrare in forma e farsi vedere dall'allenatore, il finlandese sarà lontano con la sua Nazionale.
Con l'arrivo di Keller salgono così a 4 gli americani in casa Fulham, ormai per molti fans FulhAmerica: con il portiere e Mc Bride ci sono infatti il difensore Carlos Bocanegra, diventato capitano del team in sostituzione di McBride stesso, e il centrocampista Clint Dempsey, che si sta finalmente ritagliando un poisto da titolare dopo il difficile ambientamento dello scorso anno.
E proprio Dempsey sabato è stato l'eroe della giornata, mettendo lo zampino in tutti e 3 i gol messi a segno dai Cottagers nel pareggio con il Tottenham Hotspur 3-3, dopo essere stati sotto 2-0. Dopo 5 partite di campionato il Fulham è comunque solo 15° con 4 punti all'attivo.
Dempsey, alla sua terza consecutive da titolare, sabato è stato fondamentale. Sul 2-0 per il Tottenham ha prima accorciato le distanze al 42' con un bel gol di testa ben piazzato. Al 77',Spurs in vantaggio 3-1, Dempsey da terra serve Alexey Smertin che insacca. Al 90' assist ancora di e rovesciata in aria di Diomansy Kamara che buca Paul Robinson, nazionale inglese, per il 3-3 finale. Ma non è finita: nel recupero è sempre Clint Dempsey a salvare la propria porta su un ultimo tentativo degli Spurs.
Per l'eccentrico giocatore texano è la riscossa e la dimostrazione di una continua crescita che nei prossimi anni dovrebbe portarlo a diventare il nuovo leader della Nazionale USA, oltretutto nell'inedito ruolo di attaccante, lui cresciuto da centrocampista.