Yanks Abroad Week #34/2007

Kasey Keller, 37 anni, Fulham FC

Riparte da questa settimana la rubrica periodica di Play.it dedicata agli Yanks Abroad, i calciatori americani sparsi per l'Europa (ma anche da altre parti), le cui esperienze e prestazioni stanno aiutando molto il movimento calcistico USA in termini di credibilità  e crescita tecnico-tattica, anche se la stagione per molti di loro si presenta molto dura.

Premier League

Partiamo ovviamente dal campionato inglese, dove maggiore è la concentrazione di giocatori americani. Clint Dempsey, l'eroe della salvezza del Fulham nella scorsa stagione, è finalmente tornato in campo dopo 3 panchine consecutive, andando anche in gol al 6' nel match vinto contro l'Aston Villa per 2-1 la settimana scorsa. La sorpresa della settimana è stata sicuramente la presenza in campo dal primo minuto del neoacquisto del Fulham, il 37 portiere della Nazionale Kasey Keller, fermo dalla scorsa Copa America dopo aver chiuso il proprio contratto col Borussia Mà¶nchengladbach, retrocesso dalla Bundesliga nella scorsa stagione, che ha ben figurato subendo solo un autogol di Shaun Maloney al 90'. C'era anche Carlos Bocanegra, che deve migliorare dopo un inizio non buono che potrebbe mettere a rischio il suo posto da titolare, mentre mancava il capitano, il centravanti Brian McBride, che rimarrà  fuori fino a dicembre a seguito della lussazione ad un ginocchio rimediata la scorsa settimana.

Brutta giornata per il portiere americano del Reading Marcus Hahnemann, seppellito dai 3 gol del Bolton. Unica buona notizia l'ingresso in campo al 63' del centrocampista laterale Bobby Convey, sulla strada della piena ripresa dopo l'infortunio al ginocchio della scorsa stagione. Lotta tra portieri USA nel match fra Everton (Tim Howard) e Blackburn (Brad Friedel), chiusosi con un giusto 1-1 e belle parate da entrambe le parti. Debutto con sconfitta invece per il terzino sinistro Eddie Lewis con il Derby County, andato a perdere in casa 2-1 con il Birmingham City. Assente invece il centrocampista della Nazionale Benny Feilhaber, che ha ancora qualche problema di visto. Nel West Ham infine, il difensore Jonathan Spector è rimasto a guardare dalla panchina l'1-1 dei suoi contro il Wigan Athletic.

Coca Cola Championship

In quella che è la seconda divisione inglese, imbarazzante 4-1 subito dal Watford al Walker Stadium contro i rampanti Foxes. Tra i responsabili il difensore Jay DeMerit, sostituito poi all'83'. Il Charlton (vincitore 3-2) e lo Sheffield Wednesday si sono dati battaglia, con i primi ancora privi di Cory Gibbs (ma quando si riprenderà ?), e i Weds di Frankie Simek che hanno sprecato il doppio vantaggio. In tribuna il giovane attaccante Jemal Johnson, con i favoriti per la promozione Wolverhampton Wanderers che hanno battuto il Blackpool 2-1. Fuori anche Zak Whitbread, rimasto sulla panchina del Milwall sconfitto 1-0 a Southend.


Gli highlights di Fulham vs. Aston Villa 2-1

Scottish Premier League

In Scozia, secondo gol in maglia Rangers per DaMarcus Beasley, che ha così dato un contributo fondamentale alla vittoria dei suoi per 2-1 contro il Kilmarnock. Beasley era anche reduce dal match perso dagli USA 1-0 contro la Svezia a Goteborg, ma ha giocato 90', venendo sostituito nel recupero da Nacho Novo.

Bundesliga

Molti anche in Germania gli americani tra prima e seconda divisione. Steve Cherundolo e il suo Hannover 96 si sono trovati davanti il terribile Bayern Monaco di Luca Toni e Franck ribery, uscendo sconfitti per 3-0 e scendendo così al terz'ultimo posto. Deve ancora esordire con l'Hannover il neoacquisto Sal Zizzo, tornante di destra ora nel giro della Nazionale USA, visto che Bob Bradley lo ha messo in campo nel match perso contro la Svezia. Ultimo in classifica in Bundesliga è l'Hansa Rostock del neoacquisto proveniente dalla Danimarca, il terzino sinistro Heath Pearce, titolare per la terza volta consecutiva ma ammonito e sostituito a fine primo tempo nel match perso per 1-0 contro l'Eintracht Francoforte. Niente campo per Kamani Hill del Wolfsburg (1-1 con lo Schalke '04).

In Bundesliga II bene il 1860 Mà¼nchen, in cui militano il difensore Gregg Berhalter e l'ex attaccante dei Kansas City Wizards Josh Wolff,vittorioso per 3-0 sul 1899 Hoffenheim e primo in classifica a punteggio pieno dopo tre giornate. Al quarto c'è invece il Mainz (4-1 al Borussia Mà¶nchengladbach) del 18enne difensore Neven Subotic, americano nato nella martoriata città  bosniaca di Banja Luka ma formatosi alllo US camp di Bradenton (FL), ormai alla terza da titolare. Non si è nemmeno spogliato Ian Joy del St Pauli (1-0 al Koblenz).

Jupiler League

E' Oguchi Onyewu, difensore centrale della Nazionale USA e dello Standard Liegi, l'unico americano nella prima divisione belga. Reduce da una pessima esperienza al newcastle, quest'anno sembra in ripresa, con lo Standard primo in classifica e l'ultimo match vinto per 4-0 in trasferta col Roulers.

Allsvenskan

In Svezia, dopo soli 3 giorni dall'aver giocato in Nazionale a Goteborg contro i localil'allenatore dell'Hammarby IF ha deciso di tenere fuori il giovane attaccante, ex Boston College, Charlie Davies, che fino ad oggi ha messo a segno solo un gol in Intertoto. Purtroppo tra malattie ed infortuni Davies sta avendo una stagione decisamente travagliata, che gli impedisce di essere con continuità  tra i migliori 16.

Eredivisie

In Olanda l'Heerenveen del centrocampista Michael Bradley subisce una brutta lezione dall'Ajax, mentre Charles Kazlauskas e il suo TOP (seconda divisione) continuano la loro serie di sconfitte contro il Veendam. Bradley avrà  l'occasione di rifarsi il prossimo 1 settembre contro lo Sparta Rotterdam. Non era tra i convocati il tecnico centrocampista Lee Nguyen nel match vinto dal PSV Eindhoven sul NEC Nijmegen per 5-0.

Danish Superliga

Il difensore centrale della Nazionale USA Danny Califf e Aalborg BK recuperano lo svantaggio e vanno avincere 2-1 negli ultimi minuti alla Blue Water Arena di Esbjerg. In panchina Robbie Russell, terzino destro ex Duke, scelto nel 2000 dai Galaxy, nella sconfitta del Viborg FF per 4-0 contro l'FC Nordsjà¦lland. Buon ritorno per Jeremiah White, centrocampista dell'AGF Aarhus, nel pareggio 0-0 con il Lingby (antica squadra dell'ex pisano Klaus Beergren). White, 25 anni, cresciuto a Wake Forest, scelto nel 2004 al terzo giro dai New England devolution, ha giocato in passato con OFK Belgrado (2004), Panserraikos (seconda div. greca, 2004-2005) e FC Gueugnon (Ligue 2, 2005-2007).

Tippeligaen

In Norvegia disastro per il portiere dell'Aalesunds, Adin Brown (classe 1978, in Norvegia dal 2004 e un passato tra Colorado Rapids, Tampa Bay Mutiny e New England Revolution), che è ha dovuto raccogliere la palla nel sacco per ben 7 volte nel match perso contro il Lillestrom SK secondo in classifica. Male anche il 26enne difensore ex Colorado Rapids Nat Borchers, con l' Odd Grenland Skien sconfitto 1-3 dal Viking Stavanger e sempre più avviato verso la retrocessione. Non c'era il terzino sinistro Ramiro Corrales (in passato 4 presenze in Nazionale ed esperienze a Columbus, San Jose, Miami Fusion e NY MetroStars) ancora in ripresa dopo un infortunio al ginocchio. In panca il 29enne centrocampista Brian West (ai Columbus Crew dal 1998 al 2003) nel match vinto dal Fredrikstad per 2-1 sul Tromsà¸. In seconda divisione sconfitta anche per l'ex capocannoniere della USL 1st con i Seattle Sounders nel 2006 (alla pari con Romario), Cam Weaver, in campo per 90' minuti con l'Haugesund battuto dall' Ham-Kam nell'anticipo di Adeccoligà¦n. Sostituzione al 73' per Brian Waltrip (29enne centrocampista offensivo, scelto nel 2000 dai Mutiny ma trasferitosi subito in Finlandia, passando poi per la seconda divisione portoghese) che non ha giocato granché bene col Sandefjord contro il Notodden.

Liga Portuguesa

In Portogallo, sponda Benfica, è sbarcato da poco l'ormai 18enne Freddy Adu (maglia numero 30 e 5 anni di contratto per lui), che dopo un grande Mondiale Under 20 e l'esordio nei preliminari di Champions League è però rimasto in panchina nel match pareggiato 0-0 contro il Vitoria Guimaraes.

Liga Mexicana

Novità  di quest'anno per Yanks Abroad, i tre "americani" nella Liga Mexicana. Il primo è Edgar Castillo, che grazie alla doppia cittadinanza ha appena esordito nella Nazionale di Hugo Sanchez (e per questo da oggi non ne parleremo più). Castillo ha contribuito alla vittoria del Santos Laguna per 1-0 sui campioni in carica del Pachuca, in cui per tutti i 90' ha giocato il 19enne nativo del Texas Jose Francisco Torres. Infine, il californiano Michael Orozco, 21 anni, ha giocato il suo quarto match stagionale con il San Luis, sconfitto 2-1 dal Toluca.

La Liga

Non avendo invece ancora debuttato nella Nazionale maggiore, continuiamo a seguire il 20enne ragazzo del New Jersey, Giuseppe Rossi,"abbandonato" dalle squadre italiane e dal Manchester United e trasferitosi nella Liga al Villareal. Esordio e gol su rigore per lui nel 3-0 sul Valencia.

Serie A

C'erano grandi speranze per il giovane attaccante della Sampdoria Gabriel Ferrari, fortemente voluto da Walter Novellino lo scorso anno, che lo fece anche esordire in Coppa Italia contro l'Inter. L'arrivo quest'anno in panchina di Walter Mazzarri, e il contemporaneo acquisto in attacco di "pesi massimi" del calcio italiano quali Antonio Cassano, Vincenzo Montella, Andrea Caracciolo e Claudio Bellucci, hanno relegato il quasi 19enne (li compie l'1 settembre) cresciuto tra MetroStars e Red Bulls ad un mesto rientro nei ranghi della Primavera. Seconda delusione consecutiva per lui dopo il poco spazio avuto ai Mondiali Under 20. Sempre dall'Under 20 USA dovrebbe a breve sbarcare in Italia il centrocampista dei Columbus Crew Danny Szetela, dato come molto vicino alla Lazio. Il 31 agosto sapremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi