Ibrahim Abdus Salam, attaccante di FC Dallas, stellina degli USA U17
A poche settimane dalla conclusione dei mondiali U-20 in Canada, il calcio americano ha una nuova opportunità per dimostrare al mondo la sua crescita e la validità del proprio vivaio. ha infatti preso il via il 18 agosto, e andrà avanti fino al 9 settembre in Corea del Sud, il Campionato Mondiale U-17, e gli USA hanno tutte le carte in regola per ben figurare.
Prima di tutto occorre segnalare che la nazionale statunitense è il solo team ad aver preso parte ad ogni edizione del mondiale U-17 fin dalla sua prima edizione, in Cina nel 1985. Landon Donovan, DaMarcus Beasley, Oguchi Onyewu e Bobby Convey sono solo alcuni dei giocatori attualmente in forza alla anzionale maggiore che hanno rpeso parte ai mondiali U-17. Gli Usa, guidati in panchina da John Hackworth, cercheranno di migliorare il 4° posto ottenuto dalla squadra Americana nell'edizione disputata in Nuova Zelanda nel 1999, dove gli USA arrivarono 4°. Nel 2003 il team guidato da Freddy Adu si fermò nei quarti di finale.
Gli uomini di Hackworth sono stati inseriti nel Gruppo E, insieme con Tajikistan, Tunisia e Belgio. Gli USA esordiranno lunedì 20 agosto contro il Tajikistan a Changwon, per poi affrontare il 23 la Tunisia e concludere il girone il 26 a Cheonan contro il Belgio.
I match di avvicinamento alla fase finale del torneo hanno mostrato la tendenza, da parte degli americani, ad alternare prestazioni ottime ad altre preoccupanti, cosa anche comprensibile in giocatori di questa età .
Gli statunitensi hanno battuto Honduras e Nuova Zelanda perdendo contro Giappone e Nigeria prima di centrare un netto successo sulla Germania per 3-0 nell'ultimo match amichevole prima della partenza per la Corea.
Il gruppo di John Hackworth ha molte potenziali stelle da mostrare.
In porta, Zac MacMath e Josh Lambo sono 2 dei più promettenti giovani portiere a livello mondiale: negli ultimi 2 anni si sono divisi equamente il compito di difendere la porta americana, così resta da vedere chi Hackworth sceglierà come titolare.
In difesa la nazionale americana potrà contare sul contributo di validi giocatori come Sheanon William, Kofi Sarkodie e la coppia di centrali formata da Mykell Bates e Tommy Mayer.
A centrocampo poi giostrano 2 dei migliori prodotti del settore giovanile a stelle e strisce; si tratta di Dan Wenzel e Jared Jeffrey.
Wenzel è l'anima ed il cuore del centrocampo americano, che guida come un vero playmaker con il suo tocco di palla e la capacità di dettare i tempi della manovra; Jared Jeffrey, più di 40 presenze in nazionale nelle ultime 2 stagioni, è un vero leader per la squadra. Occhio anche a Bryan Dominguez e Gregory Garcia.
In avanti, Abdusalam Ibrahim. è il solo giocatore professionista del gruppo, essendo stato draftato da Dallas nel 2° round del MLS SuperDraft del 2007, all'età di 15 anni, diventanto il secondo più giovane giocatore ad essere selezionato in un SuperDraft, dopo Freddy Adu nel 2004. Ma le maggiori speranze per l'attacco americano risiedono sulla coppia formata da Ellis McLoughlin e da Alex Nimo.
McLoughlin è il top scorer dell'ultimo biennio, dove ha realizzato 14 reti. E' un vero cannoniere, in grado da solo di mettere in apprensione le difese avversarie e di creare spazi per gli inserimenti dei compagni. Del suo movimento dovrebbe beneficiare la star della squadra, il 17enne Alex Nimo. Non molto grosso fisicamente ma estremamente abile con i piedi, il giocatore originario della Liberia può giocare sia a centrocampo che davanti e rappresenta un costante pericolo per le difese avversarie.
Quali sono le prospettive degli USA? A livello di U-17, gli USA sono un team tatticamente buono e tecnicamente valido, come hanno dimostrato le performances contro Brasile e Germania Come ha detto coach Hackworth, l'obiettivo è superare il turno, poiché dopo tutto è possibile. E se gli Stati Uniti saranno in grado di limitare i cali di concentrazione, potranno andare lontano.
Questo il roster:
Portieri (3): Josh Lambo (Middleton, Wis.), Zac MacMath (St. Petersburg, Fla.), Larry Jackson (East Palo Alto, Calif.)
Difensori(6): Sheanon Williams (Boston, Mass.), Mykell Bates (Roseville, Calif.), Tommy Meyer (St. Louis, Mo.), Chris Klute (Grand Prairie, Texas), Kofi Sarkodie (Huber Heights, Ohio), Brandon Zimmerman (Pasco, Wash.)
Centrocampisti (7): Daniel Wenzel (Federal Way, Wash.), Jared Jeffrey (Dallas, Texas), Kirk Urso (Lombard, Ill.), Dane Shea (College Station, Texas), Gregory Garza (Grapevine, Texas), Brendan King (Naperville, Ill.), Alex Nimo (Portland, Ore.)
Attaccanti (5): Ellis McLoughlin (Seattle, Wash.), Bryan Dominguez (Atlanta, Ga.), Abdusalam Ibrahim (FC Dallas), Billy Schuler (Allentown, N.J.), Daniel Cruz (Glendale, Ariz.)
I Mondiali Under 17 si possono vedere sul canale satellitare Eurosport.