Christian Gomez e Rod Dyachenko golfesteggiano dopo il gol al Club América
Un'altra settimana di MLS è passata ma data la concomitanza con la Superliga (ultima nata fra le competizioni del continente nordamericano) sono state disputate solo 4 partite.
A dare il via alle danze giovedì sera i Chivas che a casa dei NY Red Bulls passano con un secco due a zero, figlio di una maggiore precisione in zona goal. Le segnature sono state di Razov e Kjerstan.
Red Bulls che perdono la quarta partita su sei, contro un Chivas che solo un'altra volta aveva vinto in trasferta. Solitamente in un periodo difficile come questo per i Red Bulls, si direbbe al tecnico di cambiare qualcosa. Bruce Arena, tecnico dei Red Bulls, però è già alla 17esima differente formazione schierata quest'anno. Ciononostante la classifica è buonae e tempo per trovare il bandolo della matassa ce n'è ancora.
Sabato tocca ai New England Revolution continuare la serie di bastonate al povero Real Salt Lake, sconfitto per 2-1. La quarta sconfitta consecutiva per la squadra di coach Jason Kreis (non contando la vittoria e il pareggio ottenuti in amichevole con l'Everton e il Boca Juniors). Risultato stretto per i Revs, che hanno condotto la partita.
Ennesima prova opaca per il Real squadra che finora non ha dimostrato né gioco né solidità . Solidità che non manca invece ai Revolution, sempre in cima alla classifica di Conference e sicuramente fra le contendenti al titolo finale.
Come se non bastasse il Real rischia di perdere la sua stella, con una offerta di 2 milioni di dollari per Freddy Adu da parte del Benfica, dopo le voci di un interessamente dell'Inter. Sarà quindi destinazione Lisbona per il talento statunitense? Riuscirà il Real a sopperire quella mancanza?
La domenica della MLS si è aperta con un netto 3-0 con cui i Chicago Fire hanno regolato la matricola canadese Toronto FC, davanti ad uno stupendo pubblico di oltre 20.000 persone. Partita che ha visto il debutto di Cuauhtémoc Blanco, carismatico giocatore messicano che ha subito messo lo zampino propiziando il primo goal di Guerrero, seguito da quelli di Carr e Franco.
Chicago ritorna alla vittoria dopo un luglio quantomeno travagliato, il nuovo e costoso acquisto ha debuttato bene e l'ultima posizione della classifica di Conference non è più loro. Ci sono tutti i motivi per passare una settimana serena, dalle parti di Chicago.
Infine domenica sera è arrivata la vittoria dei Wizards di Kansas City sui Chivas al termine di una partita molto combattuta.
Girandola di emozioni in questa partita, in cui la difesa tutt'altro che magica dei Wizards stende il tappeto rosso per i due goals dei Chivas, che fanno sudare oltremodo l'Arrowhead Stadium di Kansas City, che solo all'89esimo tira un sopsiro di sollievo quando la bordata di Movsisyan , fissa il punteggio sul 3-2 per i Wizards.
Anche per il miglior marcatore dei Wizards, Eddie Johnson, ci sono serie offerte dall'Europa, soprattutto dall'Inghilterra. Il giocatore però pare voglia aspettare ancora prima di sbarcare in Europa. Fara bene?
Questa settimana a metà (per il motivo già citato) ci consegna queste classifiche:
In cima alla Eastern Conference c'è equilibrio, con i Revolution (30/17) davanti con 1 punto e una partita in meno al quartetto Kansas City Wizards (29/18), New York Red Bulls (27/18), Columbus Crew (25/18)e DC United (24/16), tutte e quattro nell'arco di 6 punti ma con la squadra di Washington che ha giocato due partite in meno.
Chicago (19 punti in 17 partite) scavalca Toronto (19/18) sul fondo della Conference, pur avendo ancora una partita giocata in meno.
Nella Western Conference, invece, nulla è cambiato, nei piani bassi la situazione del Real Salt Lake (9/16) ha tutte le caratteristiche della débacle e non è certo una novità .
In cima alla Western nulla si muove, ma i Chivas (27/17) recuperano su Houston (34/19) e Dallas (30/18),entrambi impegnati in Superliga. Resta il punto interrogativo su Los Angeles (13/12), che hanno la bellezza di 6 partite da recuperare, potenzialmente si troverebbero in cima alla Conference. A completare la classifica, oltre al già citato Real, i Colorado Rapids (13/12)
Ecco invece la classifica marcatori: Eddie Johnson (KC) 12 goals, Luciano Emilio (DC) 10, Juan Pablo Angel (NY) 9 reti, Taylor Twellman (NE) 8 goals, Maykel Galindo (CHV) e Andy Dorman (NE) a quota 7, Ante Razov (CHV) e Joseph Ngwenya (HOU), Jeff Cunningham (TOR) e Brian Ching (HOU) a 6 reti.
Per chiudere, una breve flash sulla Superliga, competizione che animerà l'estate del futbòl e del soccer.
Questa settimana le partite giocate sono state 4. Risultati altalenanti per le statunitensi, Houston e Dallas hanno pareggiato, rispettivamente con i Monarcas Morelia e il Pachuca. I Galaxy invece sono stati battuti 2-1 in casa dai Chivas (quelli messicani) di Guadalajara, David Beckham guardava la partita dalla panchina e pare rimarrà fuori anche la prossima settimana con Dallas. Unica nota lieta, la vittoria di misura del DC United in casa contro il Club America, rete di Rod Dyachenko a suggellare una partita dominata in lungo e in largo dalla squadra della capitale.
Un inizio combattuto per questa competizione, che spera di aprire il mercato messicano alle franchises statunitensi.