Le MLS All Stars e il Celtic Glasgow si affronteranno stanotte al Dick's Sporting Goods di Commerce City (CO)
Si gioca stanotte al Dick's Sporting Stadium di Commerce City (CO) l'MLS All Stars Game 2007, con in campo i campioni scozzesi del Celtic Glasgow FC. Hoops quasi al completo, con tra gli altri molti veterani dell'ultimo Mondiale, come i polacchi l'attaccante Maciej Zurawski e l'ottimo portiere Artur Boruc, il centrocampista danese ex Real Madrid, Everton e Amburgo Thomas Gravesen, che insieme assommano quasi 150 presenze in Nazionale.
Ma ovviamente questi tre sono sola la punta dell'iceberg scozzese contro cui stanotte impatteranno le MLS All Stars, che in passato hanno però battuto Chelsea (2006), Fulham (2005) e i messicani del CD Guadalajara (2003). L'All-Stars Game andrà in onda stanotte alle 3.00 (diretta su Sportitalia), nel nuovo stadio dei Colrado Rapids.
Nel file del Celtic, appena arrivato a Glasgow, troviamo anche il 26 enne centrocampista italiano Massimo Donati, reduce da due buoni campionati con Atalanta e Messina e con un passato anche nel Milan (2001/02). Con lui in mezzo Jiri Jarosik, 20 presenze in NAzionale e una stagione al Chelsea al spalle.
In avanti oltre a Zurawski, il Celtic presenta Kenny Miller (3 gol in Champions) e principalmente l'olandese Jan Vennegoor of Hesselink, 18 gol lo scorso anno nella Scottish Premier League e uno in Champions League. Lo scontro tra lui e il difensore delle All Star, il nazionale Jimmy Conrad, sarà sicuramente uno dei punti odali del match. Difesa del Celtic che invece mette in mostra il trio formato da Bobo Balde (Guinea), Lee Naylor (Inghilterra) e Stephen McManus. Mancheranno purtroppo il giapponese ex Reggina Shunsuke Nakamura, impegnato in Coppa d'Asia con la sua Nazionale, il difensore irlandese Darren O'Dea e il centrocampista olandese Evander Sno. “Ci stiamo preparando a fare un'altra ottima stagione", ha dichiarato l'allenatore dei binacoverdi Gordon Strachan, ex grande di Man United, Aberdeen e Nazionale scozzese. "Negli ultimi due anni siamo andati bene, vincendo due campionati, due coppe e ben comportandoci in Champions League, e per questo siamo convinti delle nostre possibilità . Speriamo che la preparazione in America ci sia di aiuto".
Per il Celtic gli USA non sono una novità . Lo scorso anno anzi si sono ritrovati a subire una brutta sconfita da parte dei D.C. United e a pareggiare con i New England Revolution guidati dallo scozzese Steve Nicol. "Credo che si siano fatti sorprendere quando hanno affrontato i D.C. United, mentre quando li abbiamo affrontati noi siamo riusciti a tenerli con un ottimo match", ha ditto Nicol, che stanotte sarà sulla panchina delle MLS All Stra. Strachan: "Il livello del gioco è molto buono nella MLS, come abbiamo dovuto realizzare a nostre spese lo scorso anno. Non dobbiamo prendere la partita sotto gamba". Alcuni giocatori della MLS sono anche noti, ad esempio al neozelandese Chris Killen, che ha militato in nazionale con i vari Andrew Boyens (Toronto) e Tony Lochhead (New England Revolution), ma ha anche giocato nel Hibernian FC con Paul Dalglish. “Dalglish oggi è a Houston. Quando eravamo agli Hibs insieme lo ricordo come un ottimo giocatore e compagno".
Il promo della ESPN per l'All Stars Game 2007
Le MLS All-Stars saranno guidate in campo dal cannoniere della lega, Eddie Johnson (Kansas City Wizards). Il nazionale americano è attualmente alla pari col brasiliani di D.C. United Luciano Emilio - che però non è nella lista dei convocati - con 10 gol all'attivo. Tra gli altri nazionali USA ci saranno Landon Donovan (Los Angeles Galaxy), l'attaccante Brian Ching e il forte centrocampista Ricardo Clark (Houston Dynamo), il laterale sinistro Jonathan Bornstein (Chivas USA), il difensore dei Revs Michael Parkhurst e quello dei Wizards Jimmy Conrad.
Nicol, nell'esercitare il suo diritto di scelta, ha anche convocato veteran come il difensore del Real Salt Lake Eddie Pope e il centreocampista dei Galaxy Cobi Jones, gente che ha dato tanto alla MLS ed alla NAzionale e che ha annunciate il ritiro per la fine di questa stagione. Molti degli occhi saranno poi puntati su Juan Pablo Angel, attaccante dei New York Red Bulls, già 9 gol quest'anno, top choice dei votanti per l'MLS First XI. Dietro di lui si è piazzato il canadese centrocampista di Houston.
In panchina, come ditto, il coach dei Revs Steve Nicol: " Ovviamente essendo scozzese essere in panchinacontro il Celtic è fantastico", ha dichiarato martedì dopo il primo allenamento del gruppo. "Ed essendo tifoso dei Rangers quello che voglio è battere il Celtic".
Nicol, che ieri ha annunciate l'11 che scenderà in campo, non presenterà sorprese. Donovan sarà in panchina, ma viste le sue ultime prestazioni, anche questa non è una sorpresa. L'MLS All-Star Team Starting XI second Nicol: “La squadra sarà composta da (Matt) Reis in porta, tre in difesa con (Jimmy) Conrad, (Michael) Parkhurst e (Jonathan) Bornstein. (Juan) Toja partirà sulla sinistra, Ronnie O'Brien sulla destra. In mezzo ci saranno Shalrie Joseph, Ricardo Clark e (Dwayne) De Rosario, e in avanti Eddie Johnson e Juan Pablo Angel. É un gruppo forte e solido, e sono convinto che faremo bene".
Sarà da vedere la prestazione di Shalrie Joseph, centrocampista dei Revs a lungo inseguito dal Celtic, ma frustrate dal rifiuto della MLS di lasciarlo andare. "Sono molto frustrato - ha detto Joseph-. Giocare oltreopceano è il mio sogno, ma non ho smesso di sperare".
L'unica sorpresa è forse Dwayne DeRosario che parte davanti all'argentino Christian Gomez (MLS 2006 Most Valuable Player), anche perché in campionato non è che il canadese stia facendo faville. Gomez iinvece sta giocando bene, ma è vero anche che in passato ha giocato meglio. Il resto degli 11 era abbastanza scontato. Nicol ha volute premiare Johnson per l'ottima stagione dandogli la precedenza su Donovan, un po' fuori forma ultimamente, come tutti I Galaxy.
Ma ecco il gruppo complete dei convocati:
Portieri: Matt Reis (New England Revolution), Kevin Hartman (Kansas City Wizards).
Difensori: Jonathan Bornstein (Chivas USA), Jimmy Conrad (Kansas City Wizards), Michael Parkhurst (New England Revolution), Eddie Pope (Real Salt Lake).
Centrocampisti: Ricardo Clark (Houston Dynamo), Dwayne De Rosario (Houston Dynamo), Christian Gomez (D.C. United), Cobi Jones (Los Angeles Galaxy), Shalrie Joseph (New England Revolution), Pablo Mastroeni (Colorado Rapids), Ronnie O'Brien (Toronto FC), Juan Toja (FC Dallas).
Attaccanti: Juan Pablo Angel (Red Bull New York), Brian Ching (Houston Dynamo), Landon Donovan (Los Angeles Galaxy), Eddie Johnson (Kansas City Wizards).
Il Celtic dopo il match di stanotte si trasferirà a Chicago, dove domenica affronterà in amichevole i Chicago Fire per il debutto dell'attaccante messicano Cuauhtemòc Blanco.
In tribuna per l'All Stars game, nella suite del Commissioner Don Garber, ci sarà David Beckham, il cui debutto in maglia Galaxy sabato 21 contro il Chelsea nel torneo "World Series of Football" è ancora in dubbio. Garber che ha invece annunciato ieri che l'All Stars Game 2008 si giocherà al BMO Field di Toronto.