Frank Yallop (Los Angeles Galaxy) e Josè Mourinho (Chelsea) alla presentazione del torneo WSoF
Il "World Series of Football", il torneo a quattro che avrebbe dovuto vedere l'esordio di David Beckham con la maglia dei Los Angeles Galaxy nel match di sabato 21 contro il Chelsea (l'inglese sarà probabilmente assente per i postumi di un infortunio alla caviglia) e solo uno dei tanti tornei che in questo periodo vedono impegnati molti club stranieri in territorio americano.
Nelle prossime due settimane, ben 30 club in rappresentanza di 14 paesi giocheranno negli USA. Il Messico guida questa particolare classifica, con ben 13 clubs che varcheranno il confine accolti dai milioni di tifosi messicani sparsi per tutti gli USA. E già 6 club stranieri sono passati per l'America la scorsa settimana.
C'è la Copa Panamericana, torneo di 4 giorni che vede 6 squadre latino americane impegnate da lunedì notte allo stadio della University of Phoenix Stadium. Il primo match ha visto i campioni della Copa Libertadores, il Boca Juniors, battere i peruviani dell'Alianza Lima per 2-0.
Questa notte (diretta Sky Sport 1 dalle 2.30) prendono il via le "World Series of Football" al Home Depot Center di Carson (CA). In campo i Galaxy - senza Beckham - affrontano i messicani del Tigres (solo ottavi nell'ultima Liga messicana), mentre il Chelsea FC se la vede con i coreani del Suwon Blue Wings. Denominato in maniera un po' megalomane, il torneo si gioca a cavallo dell'All-Star Game, che quest'anno vedrà le stelle MLS afforntare il Celtic Glasgow al Dick's Sporting Goods Stadium di Commerce City (CO) il prossimo 19 luglio. Secondo Tim Leiweke, Presidente e CEO dell'AEG, “le World Series of Football sono una grande chance per mettere in mostra a livello mondiale le qualità tecniche di squadre quali Chelsea, Suwon, Tigres and the Galaxy. Match come questi son oil passo necessario per dare ai club della MLS, ed ai Galaxy in particolare, credibilità internazionale, e per dimostrare al mondo del calcio che il soccer USA è in grado di competere con i più grandi club a livello internazionale". Affermazione questa che lascia perplessi, e su cui Play.it si è già pronunciata.
Ovviamente non dimentichiamo la SuperLiga, che vedrà 4 team della MLS e 4 squadre messicane scontrarsi in un torneo con in palio $1 milione a partire dal prossimo 24 luglio, sempre al Home Depot Center. L'intera competizione si svolgerà nel giro di un mese per consentire alle squadre di non creare scompensi nella preparazione e nello svolgimento dei rispettivi campionati nazionali,che nel periodo estivo sono normalmente alle porte o proprio in corso. I match che vedranno affrontarsi team americani e messicani avranno seguito ogni tre giorni con una pausa di due settimane per arrivare alle semifinali e di altre due settimane per prepararsi alla finale,che si disputerà al RFK Stadium. Per la MLS le partecipanti sono i D.C. United , i Galaxy e FC Dallas, oltre ai vincitori della MLS Cup 2007, gli Houston Dynamo. Per la Primera Division concorrono invece Club Amèrica, Pachuca, Club Deportivo Guadalajara e i Monarcas di Morelia.
Arrivano poi negli USA, al Soldier Field di Chicago, tra il 27 e il 29 luglio, i vincitori della Coppa UEFA del Siviglia, i polacchi del Wisla Cracovia, il Toluca (Messico) e la Reggina (priva purtroppo del goleador Rolando Bianchi, passato al Manchester City di Sven Goran Eriksson), per il Platinum One Chicago Trophy International Tournament. Incomprensibile l'assenza dei "padroni di casa" Chicago Fire, che va in opposizione proprio a quanto da Leiweke.
Ecco comunque la lista completa delle squadre straniere che scendono in campo in questo periodo:
Messico (13)
Atlas
Club America
Cruz Azul
Guadalajara
Jaguares
Monterrey
Morelia
Pachuca
Santos
Tapatio (seconda div.)
Tigres
Toluca
UNAM
Inghilterra (4)
Aston Villa
Chelsea
Everton
Preston North End
Argentina (2)
Argentinos Juniors
Boca Juniors
Colombia
Deportivo Cali
Corea del Sud
Suwon Blue Wings
Guatemala
Marquense
Honduras
Olimpia
Italia
Reggina
Giamaica
Waterhouse FC
Perù
Alianza Lima
Polonia
Wisla Cracovia
Scozia
Celtic Glasgow
Spagna
Siviglia
Venezuela
Caracas FC