Jaime Peters, il giocatore più atteso
Lo 0-3 col Cile all'esordio non ha certamente tolto l'entusiasmo al pubblico cabadese, che sta vivendo il più importante spettacolo sportivo internazionale che si sia mai disputato nella terra della foglia d'acero dai tempi delle Olimpiadi di Montreal nel 1976.
Le sei città in cui si svolge il torneo - Toronto, Montreal, Ottawa, Edmonton, Burnaby e Victoria - attendono con ansia il fischio d'inizio, così come i numerosi tifosi che cercheranno in tutti i modi di spingere la nazionale biancorossa ad un'indimenticabile prestazione.
LA SQUADRA - La nazionale canadese si presenta ai Mondiali U-20 con una squadra più esperta rispetto alla deludente apparizione di 2 anni fa in Olanda. Nel 2005, infatti, i ragazzi di Mitchell (che ricordiamo erano inseriti nello stesso gruppo dell'Italia) chiusero il torneo con un misero punticino, conquistato contro la Siria.
In questa edizione, dunque, i biancorossi potranno schierare in campo giocatori di tutto rispetto, alcuni dei quali militano nella Premier League inglese e secondo gli esperti questa è la nazionale canadese U-20 più talentuosa di sempre.
I fari saranno puntati in particolare sul portiere del Portsmouth Asmir Begovic, sul difensore del Newcastle David Edgar, sull'attaccante dei Toronto FC Andrea Lombardo e sul centrocampista dell'Ipswich Town Jaime Peters.
Proprio su questo ragazzo di Pickering, Ont., ricadono grandi aspettative e di conseguenza pesanti pressioni. Peters è un giocatore molto esperto a livello internazionale avendo già collezionato ben 40 presenze in questa nazionale. Inoltre è stato convocato addirittura alla tenera età di 16 anni dalla selezione olimpica, mettendosi bene in mostra. Nel 2005, poi, ha firmato con l'Ipswich Town rifiutando contratti offerti da Chelsea e Manchester United. E' un centrocampista veloce e ha nel dribbling la sua specialità migliore.
La squadra in questo ultimo anno si è preparata bene giocando (e vincendo anche in alcuni casi) contro Brasile, Argentina, Usa, Repubblica Ceca e Scozia. I suoi punti di forza si sono dimostrati difesa e centrocampo, facendo del Canada un team davvero difficile da perforare.
IL GIRONE - Il Canada è inserito nel Gruppo A insieme a Cile, Austria e Congo. Non sarà un compito facile per la selezione nordamericana, che tra l'altro esordirà domenica 1 luglio al BMO Field di Toronto contro i cileni, nel giorno in cui la nazione della foglia d'acero compirà 140 anni di età . Il Cile ha ben figurato nelle qualificazioni al Mondiale ed è riuscito a tenere testa a nazionali del calibro di Brasile ed Argentina. Le altre gare saranno disputate ad Edmonton il 5 luglio contro i coriacei austriaci e l'8 luglio contro i campioni d'Africa del Congo.
IL C.T. – Dale Mitchell, 49 anni, è stato nominato da poco commissario tecnico della nazionale canadese maggiore e avrà l'arduo compito di qualificarla ai Mondiali del 2010 in Sud Africa. Ma prima di immergersi in questa avventura, vuole chiudere il suo ciclo nell' U-20 con una prestazione da ricordare.
Da giocatore ha militato nella NASL (Vancouver e Portland), ha disputato 55 gare con la nazionale maggiore dal 1980 al 1993 (tra cui una partecipazione ai Mondiali del 1986) e ancora oggi resiste come il miglior realizzatore di tutti i tempi della nazionale biancorossa con 19 reti.
Ricopre il suo attuale ruolo dal 2002 e l'anno dopo ha portato i ragazzi dell'U-20 alla migliore prestazione mai ottenuta in un Mondiale FIFA da una nazionale canadese maschile: i quarti di finale, in cui le foglie d'acero si arresero alla Spagna per 2-1 solo a causa di un golden gol nei supplementari.
Per la manifestazione di quest'anno si mostra abbastanza fiducioso, anche se realista: "Il nostro non si può considerare un girone facile, ma guardando alla nostra preparazione ed al fatto che giochiamo in casa, saremmo davvero contrariati in caso di eliminazione al primo turno". Riguardo alla soddisfacente spedizione del 2003, ha inoltre aggiunto: "Se riuscimmo a raggiungere i quarti di finale con quella squadra, siamo in grado di farlo anche con quella attuale. Ed entrare tra le migliori 8 sarebbe la nostra grandissima vittoria".
LA STORIA - I ragazzi dell'U-20 si apprestano a partecipare all'ottavo Mondiale di categoria nella storia canadese. L'edizione 2003 rimane, al momento, la migliore. Nelle altre sei apparizioni, invece, solo grandi delusioni.
Nelle prime tre manifestazioni a cui il Canada ha preso parte (1979, 1985 e 1987), la nazionale biancorossa è sempre uscita al primo turno. Dopo 10 anni di qualificazioni mancate, nel 1997 le giovani foglie d'acero riuscirono finalmente ad accedere al secondo turno, fermandosi però lì. Poi, nel 2001 e 2005, ancora eliminazioni dopo le prime tre partite.
IL TIFO - In Canada il calcio è molto seguito, ma soprattutto praticato. Hockey a parte, ovviamente, si può definire lo sport preferito dai canadesi. Tutta questa passione, però, si ferma a livello amatoriale e per questo le nazionali della foglia d'acero non hanno mai sfondato in campo internazionale.
Ora, con l'avvento dei Toronto FC in MLS e di questo Mondiale U-20, i canadesi hanno l'opportunità di sfogarsi un po' e di mostrare al mondo intero il loro amore per il calcio.
Sull'onta del grande successo di pubblico della nuova franchigia torontina, anche per questa manifestazione si prevedono gare da tutto esaurito.
Fino a giovedì scorso si erano venduti 950.000 biglietti su 1,3 milioni disponibili. Secondo l'organizzazione, l'obiettivo sarebbe superare il milione. Ma il sogno che nessuno vuole ammettere è quello di superare il record di tutti i tempi, detenuto fino ad oggi dal Messico, che nel torneo del 1983 registrò la presenza di 1,15 milioni di spettatori.
Insomma, gli ingredienti per un Mondiale memorabile ci sono tutti. Ora godiamoci lo spettacolo.
I CONVOCATI
Portieri: Asmir Begovic, David Monsalve, Zach Kalthoff.
Difensori: Nana Attakora-Gyan, Kent O'Connor, David Edgar, Marcus Haber, Stephen Lumley, Kennedy Owusu-Ansah, Olivier Lacoste-Lebuis.
Centrocampisti: Jonathan Beaulieu-Bourgault, Jaime Peters, Keegan Ayre, Cristian Nunez, Gabe Gala, Michael D'Agostino, Simeon Jackson.
Attaccanti: Andrea Lombardo, Will Johnson, Tosaint Ricketts, Alex Elliott.