Landon Donovan, suo il rigore del vantaggio americano
La Nazionale statunitense conquista le semifinali dell'edizione 2007 della Gold Cup sconfiggendo Panama per 2-1 davanti ai 22,412 spettatori assiepati sulle gradinate del Gillette Stadium a Foxborough, Mass.
Coach Bob Bradley decide di cambiare ancora la formazione rispetto alla trionfale cavalcata contro El Salvador nell'ultima partita del Gruppo B: in difesa Frankie Hejduk viene schierato come terzino destro titolare, con il capitano Carlos Bocanegra e Oguchi Onyewu che vanno a formare la coppia di centrali; a centrocampo resta fuori Benny Feilhaber mentre in attacco rientra dal primo minuto Taylor Twellman.
I panamensi, da parte loro, sono senza Roman Torres e Rolando Escobar, espulsi nella partita contro il Messico.
La squadra americana ha avuto diverse opportunità¡ per segnare nella prima metà di gara, senza per riuscire a concretizzarle. Si è dovuto così attendere il 60° minuto perchè gli USA aprissero le segnature. Un perfetto lancio dalla metà¡ campo da parte di Clint Dempsey, lasciato colpevolmente libero di giocare la palla, coglie impreparata la difesa panamense, che non legge correttamente la situazione di palla coperta arretrando in ritardo e facendosi prendere d'infilata dallo scatto di Donovan il quale si presenta a tu per tu con il portiere Jaime Penedo prima di essere atterrato da Carlos Rivera per un rigore sacrosanto: Donovan realizza spiazzando il portiere panamense.
Per il giocatore dei Galaxy si è trattato del 32° goal con la maglia della nazionale e del 10° in carriera nella Gold Cup; con questa rete Donovan ha superato Eric Wynalda nella classifica dei migliori cannonieri di tutti i tempi nella storia della competizione, arrivando al secondo posto a 2 soli goals di distanza dal messicano Luis Roberto Alves.
L'1-0 di Landon Donovan
Il raddoppio 2 minuti dopo ad opera di Bocanegra che raccoglie di testa un calcio di punizione calciato dalla destra da DaMarcus Beasley. Al minuto 84 Panama riesce ad accorciare le distanze, approfittando di un colossale pasticcio della retroguardia statunitense. Un lancio dalla trequarti difensiva panamense viene sfruttato da Blas Perez che, dopo un uno-due con un compagno di squadra, riesce ad incunearsi nella difesa americana superando 3 giocatori ed infilando Tim Howard. Il gol di Perez è stato il primo subito dagli americani nel corso dei questo torneo.
“E' stata una buona vittoria per noi”, ha dichiarato coach Bradley, “entrando in campo, sapevamo che Panama aveva una squadra eccellente e che aveva giocato molto bene nel proprio gruppo. Siamo contenti del nostro gioco.” A proposito del gol panamense: “Hanno segnato ed hanno reso gli ultimi 2 minuti folli”, ha detto Bradley, “è qualcosa su cui certamente dovremo parlare.”
Appuntamento ora al 21 giugno a Chicago, per il super derby contro il Canada, che ha superato il turno sconfiggendo 3-0 il Guatemala con gol iniziale di Dwayne De Rosario e doppietta di Ali Gerba, con tutti e due i gol su assist di Julian De Guzman. Impegno non semplice per gli USA.
_______________________________________
CONCACAF Gold Cup – Quarti di Finale
16 giugno, 2007- Gillette Stadium, Foxborough, Massachusetts
USA vs. Panama 2-1
Marcatori:
USA – Landon Donovan (pen) 60'
USA – Carlos Bocanegra 62'
PAN – Blas Perez 85'
USA: 1-Tim Howard; 2- Frankie Hejduk, 22-Oguchi Onyewu, 3-Carlos Bocanegra (capt.), 13-Jonathan Bornstein; 6-Michael Bradley, 4-Pablo Mastroeni, 10-Landon Donovan (19-Ricardo Clark, 89), 7-DaMarcus Beasley; 20-Taylor Twellman (14-Steve Ralston, 71), 8-Clint Dempsey (11-Brian Ching, 84)
Non entrati: 5-Benny Feilhaber, 9-Eddie Johnson, 12-Jay DeMerit, 18-Kasey Keller
C.T:: Bob Bradley
PANAMA: 1-Jaime Penedo, 2-Carlos Rivera, 3-Luis Moreno, 4-Juan Perez, 7-Blas Perez, 14-Manuel Torres, 15-Ricardo Phillips, 20-Engin Mitre (19-Nicolas Munoz, 63), 21-Amilcar Henriquez (8-Alberto Blanco, 78), 22-Victor Herrera (17-Luis Henriquez, 78), 23-Felipe Baloy (capt.)
Non entrati: 12-Oscar McFarlane, 13-Edwin Aguilar, 18-Luis Tejada, 26-Reinaldo Anderson
C.T.: Alexandre Guimaraes
Ammoniti:
PAN - Manuel Torres 16'
PAN - Felipe Baloy 18'
PAN - Blas Perez 22'
USA - Frankie Hejduk 28'
USA - Oguchi Onyewu 35'
PAN - Juan Perez 49'
PAN - Manuel Torres 76'
USA - DaMarcus Beasley 87'
PAN - Nicolas Munoz 89'
USA - Tim Howard 90'
Arbitro: Neil Brizan (TRI)
Spettatori: 22.412
Man of the Match: Landon Donovan