L'esultanza di Clint Dempsey. Con lui Taylor Twellman e Frankie Hejduk
Vittoria sofferta, ma vittoria per gli USA contro il Guatemala, nel match d'apertura del Group B della CONCACAF Gold Cup 2007.
La formazione messa in campo dal CT Bob Bradley ha sicuramente risentito del fatto che gia stasera gli USA scenderanno di nuovo in campo conto Trinidad & Tobago, contro cui dovremmo vedere alcuni cambiamenti.
Vista la partita grazie ai torrent di US Soccer, possaimo affermare che gli USA non hanno giocato male, a parte una ventina di minuti nel secondo tempo, in cui sono sembrati un po' sulle gambe, lasciando un troppo spazio a Ruiz e compagni. Ma per fortuna l'espulsione di Oguchi Onyewu è stata come uno schiaffo che ha sveglia to gli americani.
Il 19° match fra Guatemala e United States è comunque finio come al solito, con gol vittoria messo a segno da Clint Dempsey nel primo tempo. Guatemala, come ci si aspettava, si è presentato con un atteggiamento estremamente difensivo, lo stesso che gli aveva concesso di strappare uno 0-0 in amichevole a marzo. Gli USA hanno provato ad aggirare il bunker guatemalteco con Landon Donovan e DaMarcus Beasley piazzati sulle fasce a cercare di servire il duo composto da Taylor Twellman e, sopresa in avanti, Clint Dempsey.
La partita. Gli USA si gettano in attacco da subito, e già al 3' Carlos Bocanegra ad andare vicino al gol di testa, come poi al 17' e al 18' è Donovan a mettere prima Michael Bradley e poi Twellman in posizione per segnare. Al 21' è Beasley che dà a Dempsey: il trio dà l'impressione del gol, ma la palla va sul lato della rete.
Il gol arriva al 26'. Parte Jonathan Bornstein, palla lunga verso Beasley, che di testa libera Twellman sempre sulla sinistra. L'attaccante dei New England Rvolution si libera del difensore Pablo Melgar e di piatto appoggia un delizioso assist per l'accorrente Dempsey, che spara dalla brevissima distanza dritto in rete. USA vicini al raddoppio al 38', cross di Donovan, testa di Twellman e palla alta di poco.
Nel secondo tempo la partita scende di tono, anche a causa delle scelte dell'arbitro Jose Pineda che lascia i guatemaltechi giocare molto "fisicamente". Ne subisce le conseguenze il difensore laterale Frankie Hejduk, colpito duro in tackle, e Dempsey, costretto ad uscire al 61' Al 73' arriva però l'espulsione del centrale americano Onyewu per doppia ammonizione. Bradley allora sposta momentaneamente Hejduk centrale e dopo 8 minuti toglie un centrocampista, Feilhaber per il difensore del Watford Jay DeMerit.
L'espulsione però non cambia la partita, con gli USA che gestiscono il vantagio senza problemi sino alla fine, incamerando I primi tre punti della Gold Cup.
USA vs. Guatemala 1-0 (il gol di Clint Dempsey)
Bene le scelte tattiche iniziali di Bradley, tranne forse l'aver atteso troppo a mettere dentro DeMerit, dato che Hejduk era in serie difficoltà fisiche. In porta Tim Howard ha fatto il suo dovere, come al solito, dando sicurezza ai suoi, che però per parte loro non lo erano tanto. Cominciamo da Onyewu. Gooch deve imparare a tener ferme le mani in campo, non per niente è finite come contro il ceco Ian Koller ai Mondiali. E poi marca a uomo un po' troppo all'antica, è inutile rincorrere Ruiz ovunque. Certo sembra essere il periodo peggiore della carriera per l'ex Clemson, dopo un brutto anno tra Standard liegi e Newcastle. Bene Carlos Bocanegra, tranne per qualche brutto passaggio e un quasi autogol nel primo tempo: solido. Jonathan Bornstein paga un po' l'inesperienza, rimanendo un po' troppo coperto. Ha il merito di aver lanciato l'azione del gol. Frankie Hejduk molto attivo invece, il migliore dela difesa. Si fa vedere spesso in avanti e copre bene, ma a causa della sua (scarsa) altezza di testa non la prende mai. Bene anche DeMerit negli ultimi 20 minuti, ma deve imparare che non è in Inghilterra e che non può sempre giocare la palla lunga. Sarà titolare contro Trinidad. Si sente comunque la mancanza di un giocatore intelligente come Jimmy Conrad (anche di Cory Gibbs, purtroppo infortunato), dall'ottimo senso della posizione, uno che usa il cervello ed evita falli stupidi, oltre ad essere bravo a far salire la squadra.
Il centrocampo ha visto l'esordio in una competizione internazionale maggiore di Benny Feilhaber (Amburgo) e Michael Bradley (Heerenveen). Entrambi bravi ma forse un po' acerbi, specie per giocare insieme dal primo minuto. Sono sicuramente il futuro della Nazionale, con il Feilhaber al momento più effettivo di Bradley, nonostante il minor numero di partite da professionista alle spalle. Con Trinidad è probabile che papà Bradley dia spazio a Ricardo Clarck, uomo di maggior esperienza e dinamismo, recentemente in ottima forma. Donovan è siuramente il giocatore più consistente. Interessante l'esperimento di Bradley di posizionarlo sulla fascia destra, considerando che in passato coi Galaxy vi ha giocato e quasi mai bene, anche perché non crossa certo come David Beckham. Lascia infatti anche perplessi il fatto che tutti i calci da fermo siano suoi. Il fatto è che però finché gli USA non troveranno una mezza punta affidabile, spostare Donovan da dietro le punte è uno spreco, e che forse sarebbe più utile, su calcio da fermo, averlo al limite dell'area per l'eventuale ribattuta. Beasley sta tornando sé stesso. Ottima visione di gioco dalla fascia, anche se qualche passaggio di troppo lo ha sbagliato, ma è stato una spina nel fianco continua. Molto bene Steve Ralston negli ultimi 20 minuti, che continua a mostrare di essere uno dei più in forma del gruppo.
In avanti Taylor Twellman, anche se non sarà mai un centravanti di respire internazionale, ha giocato bene. Si muove molto, bravo a tenere la palla e a fare da raccordo col centrocampo, poche palle perse. Il suo assist per Clint Dempsey è da finisseur di classe. Buona partita quindi, anche se ha mancato un gol quasi fatto. Non per niente l'attacco degli USA è diventato inesistente una volta sostituiti lui (per Ralston) e Dempsey (per Eddie Johnson). Johnson, reduce da sei gol in due partite nella MLS, e quindi atteso da tutti, è stato inutile. Sembrava sperso in campo, anche perché di palloni non ne arrivavano. Certo non gli ha fatto bene arrivare all'ultimo momento. Bravo come sempre Clint Dempsey, ma convince poco vederlo giocare da attaccante. La sua forza sta nella capacità di inserirsi, ed è uno che ha bisogno di spazio per le sue giocate. Spazio che in attacco non può avere. Speriamo di rivederlo presto all'ala, dove meglio può esprimere il suo talento. Stasera comuqnue si torna di nuovo in campo, e vedremo se Bradley darà spazio a Brian Ching, a sorpresa rimasto fuori.
Nota negative del match: il pubblico. Gli americani, come ogni altra volt ache giocano contro un paese del centr/sud America, sono costretti a giocare praticamente fuori casa. La maggioranza dei 22.000 del Home Depot Center ra infatti esaltata per il Guatemala del pescadito Carlos Ruiz. Dempsey ha dichiarato che sentirsi attaccati è una sfida anche perché "è quello che ci aspetta nelle qualificazioni Mondiali, ma certo ci piacerebbe avere un supporto maggiore".
_____________________________________
CONCACAF Gold Cup
7 giugno, 2007 – The Home Depot Center - Carson, Calif.
USA vs. Guatemala 1-0
Marcatori: USA - Clint Dempsey (Taylor Twellman) 26'
USA: 1-Tim Howard; 2- Frankie Hejduk, 22-Oguchi Onyewu, 3-Carlos Bocanegra (capt.), 13-Jonathan Bornstein; 6-Michael Bradley, 5-Benny Feilhaber (12-Jay DeMerit, 81), 10-Landon Donovan, 7-DaMarcus Beasley; 20-Taylor Twellman (14-Steve Ralston, 71), 8-Clint Dempsey (9-Eddie Johnson, 61)
Non entrati: 18-Kasey Keller, 4-Jonathan Spector, 11-Brian Ching, 19-Ricardo Clark
CT: Bob Bradley
GUATEMALA: 1-Ricardo Tregueno, 2-Leonel Noriega (15-Luis Swisher, 89), 3-Pablo Melgar, 5-Henry Medina, 6-Gustavo Cabrera (capt.), 7-Claudio Albizuris; 8-Jose Contreras, 11-Marvin Avila (12-Carlos Figueroa, 81), 14-Rigoberto Gomez (19-Mario Rodriguez, 71), 18-Carlos Quinones, 20-Carlos Ruiz
Non entrati: 4-Yony Flores, 13-Nestor Martinez, 17-Dwight Pezzarossi, 25-Paulo Cesar Motta
CT: Hernan Dario Gomez
Ammoniti:
USA - Frankie Hejduk 42
USA - Oguchi Onyewu 56
GUA - Rigoberto Gomez 67
USA - Oguchi Onyewu 73
USA - Carlos Bocanegra 77
GUA - Leonel Noriega 86
Espulsi:
USA - Oguchi Onyewu 73
Arbitro: Jose Pineda (HON)
Spettatori: 21,334
Man of the Match: Clint Dempsey