Gold Cup 2007 Preview

Rafa Marquez e Landon Donovan. Ancora duello USA – Messico per la Gold Cup

Parte stanotte con il doppio confronto fra Costarica e Canada e tra Guadalupe e Haiti la nona edizione della CONCACAF Gold Cup (o Copa de Oro) 2007. Venticinque partite in 19 giorni, che verranno giocate in 6 diverse città  degli Stati Uniti d'America, che da sempre la ospitano, a parte due edizioni insieme al Messico, consegneranno agli almanacchi la squadra campione del centro e nord America e dei Caraibi, da cui provengono tutte le partecipanti. Non ci sono, infatti, in questa edizione nazionali ospiti di prestigio.

La CONCACAF non è stata in grado di avere la presenza di Nazionali del rango di Brasile o Colombia, come in passato, anche a causa della sopravveniente Copa America, e di conseguenza tutto si giocherà  sulla rivalità  fra USA e Messico. Panama, Honduras e Costa Rica presentano anche loro team di buon livello e votati all'attacco. Sorprende l'assenza della Giamaica, che ha fallito la qualificazione.

Un po' di storia. Il primo CONCACAF Championship si tenne nel 1963, in sostituzione del CCCF Championship (1941-61) e del NAFC. Il vecchio torneo è andato avanti fino al 1971, e dal 1973 al 1989 non si è tenuto alcun torneo continentale. Il titolo di campione del continente veniva così assegnato alla squadra meglio piazzata nel torneo di qualificazione ai Mondiali. Nel 1991 ha pres oil via la Gold Cup, e da allora è stata vinta 4 volte dal messico, 3 dagli USA e una dal Canada. Le nazioni più importanti sono ammesse direttamente alla Gold Cup, mentre le altre debbono passare per UNCAF Nations Cup (America centrale), vinta quest'anno dal Costarica, e la Caribbean Cup, vinta da Haiti davanti a Trinidad & Tobago.

L'importanza della Gold Cup, oltre che nel torneo in sé, sta anche nel fatto che consegna alla vincitrice un posto nella Confederations Cup, il torneo FIFA premondiale, la cui prossima edizione si terrà  nel 2009 in Sud Africa. Il torneo vedrà  la partecipazione dei sei campioni continentali e dei padroni di casa, la Nazionale dei Bafana-Bafana del Sud Africa.


1998 Gold Cup Semifinal – USA vs. Brasile
Il gol di Preki

Cenerentola della competizione 2007 è sicuramente Guadalupe, piccolo arcipelago compost da cinque isole nella parte orientale del Mar dei Caraibi, con una popolazione di 452.000 persone di lingua e dipendenza (sono un Dipartimento d'oltremare) francese. Per Guadalupe è l'esordio nel grande calcio. Andiamo a leggere i nomi dei calciatori nati a Guadalupe: cominciamo dal difensore del Barcellona Lilian Thuram, ex Juventus, l'attaccante dell'Arsenal Thierry Henry, Louis Saha e Mikael Sylvestre del Manchester United, William Gallas dell'Arsenal, Sylvian Wiltord del Lyon, fino al terzino destro del Tottenham Pascal Chimbonda. Peccato però che abbiano tutti optato per la Nazionale francese, e quindi i tifosi isolani dovranno accontentarsi del 42enne Jocelyn Angloma, che ricordiamo con le maglie di Torino e Inter, che ha avuto dalla FIFA l'ok pur avendo già  giocato con la Francia in quanto Guadalupe partecipa solo a tornei regionali.

Detentori della Gold Cup sono attualmente gli USA, che l'hanno vinta nel 2005 in finale contro Panama. La finale della Gold Cup 2007 si terrà  al Soldiers' Field di Chicago,

Andiamo a vedere i vari gruppi.

Group A

I “Ticos” del Costarica, guidati da l'ex nazionale Hernan Medford, sono visti da tutti come la terza forza della CONCACAF, ma i recenti infortuni di giocatori chiave quali gli attaccanti Alonso Solis (Deportivo Saprissa) e Bryan Ruiz (Gent, Belgio) sono stati un duro colpo. Solis, capocannoniere in Costarica, si è infortunato al ginocchio nell'amichevole contro il Cile della scorsa settimana, come anche Ruiz. Ma Hernan Medford punta comunque in alto. Lui era in campo 16 anni fa quando il Costarica venne eliminato in semifinale dall'Honduras nella prima edizione della Gold Cup, e vuole rifarsi. I Ticos arrivano con alle spalle ben 6 vittorie nella Central American Nations Cup 2007. Apre a Miami contro il canada.

Canada, i "Maple Leafs" (leggi la Preview di Playitusa), sono tutt'oggi l'unica Nazionale ad aver rotto il duopolio USA - Messico, avendo vinto la Gold Cup nel 2000. Non ci sarà  però l'MVP di quell'edizione, il portiere Craig Forrest, ritiratosi e recentemente elevato nella Canadian Soccer Hall of Fame. Il Canada affiderà  le proprie fortune principalmente ai giocatori provenienti dalla MLS: il centrocampista d'attacco Dwayne De Rosario (Houston Dynamo), il difensore Ante Jazic (LA Galaxy), L'altro difensore Marco Reda e Chris Pozniak, avanti delToronto FC. Ma le "stelle" sono sicuramente il centrocampista del Deportivo La Coruà±a Julian De Guzman e il difensore del Tottenham Paul Stalteri. Peccato per l'assenza dell'attaccante del Fulham Tomasz Radzinski, che non se l'è sentita di partecipare, e del centrocampista ora al Manchester United Owen HEargraves, che da tempo ha optato per la Nazionale inglese. Certo che se però la federazione canadese non avesse aspettao quasi un anno per sostituire il CT Frank Yallop passato ai Galaxy"

Nel match d'apertura, come detto, Guadalupe affronterà  Haiti. Gli haitiani sono guidati dall'uomo che interruppe il record di Dino Zoff ai Mondiali del 1974 segnando un improbabile gol nel match vinto 3-1 dall'Italia, Manno Sannon (che poi giocò anche nella NASL, coi San Diego Sockers, dal 1980 al 1982). Haiti si è qualificata battendo i "Soca Warriors" di Trinidad and Tobago 2-1 in un'emozionante finale della Digicel Caribbean Cup, vincendo il primo titolo della sua storia. Fuori Jean Philippe Peguero, gli occhi saranno su Frantz Bertin (Atletico Madrid) e Jean-Jacques Pierre (Nantes).

Group B

I primi due match del Group B si giocheranno al Home Depot Center dove gli USA si allenano e che apriranno domani contro il Guatemala, con cui non si scontrano in Gold Cup dal 1996. I "Chapines" dovranno dare il massimo per non essere schiacciati dal team "Stars and Stripes", (di cui parleremo a fondo domani, prima dell'esordio) contro cui hanno un record terrificante di 18-0-1. Giocatore chiave è sicuramente Carlos Ruiz, ma certo l'attaccante di FC Dallas non potrà  fare tutto da solo. Al Guatemala mancherà  sicuramente il centrocampista Freddy Thompson, infortunato. Senza di lui dar la palla a Ruiz sarà  compito dell'ala veloce Carlos Figueroa, mentre Jose Manuel Contreras dovrà  organizzare la difesa.

Reduci da un onorevole prestazione mondiale, i "Soca Warriors" sono alla settima apparizione in Gold Cup. Guidati da coach Wim Rijsbergen, ex Nazionale olandese degli anni d'oro (1974 e 1978) e a lungo colonna della difesa dei New York Cosmos, non ci saranno però i veterani dei Mondiali, gente come Stern John e Carlos Edwards, a causa di una querelle di soldi con la federazione trinidegna.

El Salvador,alla quinta Gold Cup, arriva dale semifinali della Central American Cup of Nations. Affronteranno gli USA, contro cui hanno perso gli ultimi tre match in Gold Cup, al Gillette Stadium il 12 giugno nell'ultimo del gruppo. Punta di diamante di El Salvador è l'attaccante Ronald Cerritos, ex San Jose, Dallas e D.C United: un po' troppo poco per rinverdire i fasti degli anni '80.

Gruop C

Il Giants Stadium di Meadowlands, al di là  del George Washington Bridge che separa il New Jersey da New York City, oltre ad essere stato il palcoscenico di quarti e semifinali della FIFA World Cup 1994, è anche il campo base del Group C, anche se l'ultima giornata si giocherà  al Reliant Stadium di Houston. Al Giants il Messico giocherà  praticamente in casa. Messico il cui coach Hugo Sanchez è decisamente ottimista sul torneo: "Sono convinto che faremo la storia nei prossimi anni, e inizieremo dal vincere dalla Gold Cup". Superbia a parte, Sanchez può comunque contare su alcuni dei migliori giocatori del continente: dal centrale Rafa Marquez del Barcellona a Carlos Salcido (PSV Eindhoven), passando per le giovani promesse Pavel Pardo e Ricardo Osorio dello Stoccarda. Im caso di semifinali, al Soldiers Field di Chicago, sarebbe l'esordio per il neoacquisto dei Fire, il talentuoso Cuauhtemoc Blanco

L'Honduras proverà  a mettere I bastoni tra le ruote ai messicani, ma per i "Catrachos" non sarà  facile. Nel 2005 sono arrivati alle semifinali, ma stavolta senza il "cagliaritano" David Suazo non basterà  certo Amado Guevara, cacciato un mese fa dai Chivas USA, a consentirlo. Se la giocherà  con Panama per il secondo posto.

Panama nel 2005 è arrivata ad un passo dal sogno. Ma i rigori hanno consegnato la coppa agli USA, nonostante l'exploit del centravanti Luis Tejada, oggi "fantasma" nel Real Salt Lake. Tutto ricadrà  su Blas Perez (Cucuta, Colombia) molto bravo in Copa Libertadores, e Roberto Brown (Colorado Rapids), che però non sta facendo un granché nella MLS.

Completa il Group C Cuba, il cui miglior risultato in Gold Cup è stato i quarti di finale 2003. Il miglior attaccante di Cuba è il velocissimo Mykel Galindo dei Chivas USA, ma la sua defezione in America proprio durante la Gold Cup 2005 gli impedisce di giocare con la Nazionale. Uno giocatore di osservare è Lestor More (Ciego De Avila), che si è fatto notare durante le qualificazioni Mondiali. Materasso del gruppo, Cuba rischia la brutta figura.

Il calendario completo della Gold Cup 2007
_____________________________________

Le Nazionali

CANADA
PORTIERI: Robert Giacomi (Beveren/BEL), Greg Sutton (Toronto FC), Pat onstad (Houston Dynamo)
DIFENSORI: Adam Braz (Toronto FC), Ali Gerba (IKF Gothenburg/SWE), Gabriel Gervais (Montreal Impact), Andrew Hainault (Said Most FC/CZE), Chris Pozniak (Toronto FC), Marco Reda (Toronto FC);
CENTROCAMPISTI: Patrice Bernier (Tromso FC/SWE), Julian De Guzman (Dep. Coruna/ESP), Richard Hastings (Inverness CT/SCO), Kevin Harmse (Los Angeles Galaxy/USA), Iain Hume (Leicester City/ENG), Atiba Hutchinson (FC Copenhagen/DEN), Ante Jazic (Los Angeles Galaxy/USA), Nik Ledgerwood (1860 Munich/GER), Issey Nakajima-Farran (Vejle/DEN), Martin Nash (Vancouver Whitecaps), Antonio Ribeiro (Montreal Impact), Paul Stalteri (Tottenham/ENG);
ATTACCANTI: Dwayne DeRosario (Houston Dynamo/USA), Rob Friend (Heerenveen/NED).
C.T.: Stephen HART

COSTA RICA
PORTIERI: Wardy Alfrado (Alajuelense), Dexter Lewis (Perez Zeledon), Jose Francisco Porras (Saprissa);
DIFENSORI: Allan Aleman (Saprissa), Gabriel Badilla (Saprissa), Pablo Chinchilla (Cash Point SCR/AUT), Victor Cordero (Saprissa), Jervis Drummond (Saprissa), Jose Freddy Fernandez (Municipal Perez Zeledon), Leonardo Gonzalez (Herediano), Alonso Solis (Saprissa), Michael Umana (Herediano), Harold Wallace (Alajuelense);
CENTROCAMPISTI: Randall Azofeifa (Gent/BEL), Michael Barrantes (Puntarenas), Christan Bolanos (Saprissa), Walter Centeno (Saprissa), Andres Nunez (Saprissa), Rodolfo Rodri­guez (Brujas);
ATTACCANTI: Rolando Fonseca (Alajuelense), Windell Gabriel (Perez Zeledon), Bryan Ruiz (Gent/BEL), Alvaro Saborio (Sion/SUI).
C.T.: Hernan MEDFORD

CUBA
PORTIERI: Julio Aldama (Matanzas), Odelin Molina (Villa Clara), Dany Luis Quintero (Cienfuegos);
DIFENSORI: Yusvanys Caballeros (Ciudad Habana), Jorge Luis Clavelo (Villa Clara), Jaime Colome (Ciudad Habana), Joel Colome (Ciudad Habana), Leonel Duarte (Ciego de Avila), Reysander Fernandez (Ciego de Avila), Yenier Marquez (Villa Clara), Silvio Pedro Minoso (Villa Clara);
CENTROCAMPISTI: Osvaldo Alonso (Pinar del Ri­o), Gisbel Morales (Pinar del Ri­o), Enrique Villaurrutia (Cienfuegos);
ATTACCANTI: Reynier Alcatara (Pinar del Ri­o), Alain Cervantes (Ciego de Avila), Pedro Adriani Faife (Villa Clara), Ariel Martinez (Sancti Spa­rtus), Lester More (Ciego de Avila), Adonis Ramos (Granma).
C.T.: Raul GONZALEZ

EL SALVADOR
PORTIERI: Juan Jose Gomez (Luis Angel Firpo), Miguel Angel Montes (Chalatenango), Dagoberto Portillo (Alianza);
DIFENSORI: Luis Alonzo Anaya (Aguila), Ramiro Ernesto Carballo (Alianza), Alexander Escobar (Isidro Metapan), Leonel Guevara (Vista Hermosa), Jose Mardoqueo Henriquez (FAS), Alfredo Alberto Pacheco (FAS), Manuel Alejandro Salazar (Luis Angel Firpo), Jose Rolando Torres (Aguila);
CENTROCAMPISTI: Dennis Jonathan Alas (San Salvador), Francisco Jovel Alvarez (Alianza), Jose Orlando Martinez (Alianza), Vicente Januario Melgar (Chalatenango), Carlos Alberto Menjivar (FAS), Victor Hugo Merino (Luis Angel Firpo), Eliseo Quintanilla (San Salvador), Ramon Alfredo Sanchez (San Salvador);
ATTACCANTI: Juan Alexander Campos (Aguila), Ronald Cerritos (San Salvador), Cesar Alexander Larios (FAS), Julio Enrique Martinez (Isidro Metapan).
C.T.: Carlos DE LOS COBOS (Mexico)

GUADALUPE
PORTIERI: Marius Fausta (Evolucas), Franck Grandel (Utrecht/NED), Fabrice Mercury (Moulien);
DIFENSORI: Miguel Comminges (Reims/FRA), Philippe Durpes (Romorantin/FRA), David Fleurival (Tours/FRA), David Sommeil (Sheffield United/ENG), Michael Tacalfred (Dijon/FRA), Alain Vertot (Etoile de Morne-a-l'Eau);
CENTROCAMPISTI: Jocelyn Angloma (Etoile de Morne-a-l'Eau), Stephane Auvray (Vannes/FRA), Lery Hannany (Racing Club), Jean Luc Lambourde (Amical Club), Dominique Mocka (Vieux-Habitants), Marving Onestas (Evolution), Ludovic Quistin (Tamworth/ENG), Constant Therezine (Gosier);
ATTACCANTI: Auralien Capoue (Nantes/FRA), Cadrick Fiston (AJSS), Ludovic Gotin (Moulien), Loic Loval (Utrecht/NED), Fabien Raddas (Poissy/FRA), Richard Socrier (Brest/FRA).
C.T.: Roger SALNOT

GUATEMALA
PORTIERI: Luis Pedro Molina (Jalapa), Paulo Cesar Motta (CSD Municipal), Ricardo Alberto Trigueno (Marquense);
DIFENSORI: Claudio Albizuris (Municipal), Gustavo Cabrera (Comunicaciones), Yony Flores (Marquense), Nestor Martinez (Marquense), Henry Alexander Medina (Municipal), Pablo Sebastian Melgar (Antofagasta/CHI);
CENTROCAMPISTI: Jose Manuel Contreras (Comunicaciones), Hector Saul De Mata (Comunicaciones), Carlos Figueroa (Municipal), Rigoberto Gomez (Comunicaciones), Leonel Noriega (Marquense), Carlos Quinones (Marquense), Mario Rodriguez (Municipal);
ATTACCANTI: Jairo Arreola (Comunicaciones), Marvin Tomas Avila (Suchitepequez), Dwight Pezzarossi (Comunicaciones), Carlos Ruiz (FC Dallas/USA), Gregory Lester Ruiz (Marquense), Hernan Sandoval (Comunicaciones), Edwin Villatoro (Municipal).
C.T.: Hernan Dario GOMEZ (Colombia)

HAITI
PORTIERI: Gabart Fenelon (Miami FC/USA), Peterson Occenat (Violette), Jonas Simeon (Tempete);
DIFENSORI: Frantz Bertin (Atl. Madrid/ESP), Pierre-Richard Bruny (Don Bosco), Frantz Gilles (Cavaly), Stephane Guillaume (Miami FC/USA), Windsor Noncent (no club), Jean-Jacques Pierre (Nantes/FRA), Ednerson Raymond (Baltimore de St.-Marc), Olrish Saurel (Don Bosco);
CENTROCAMPISTI: Jean Sony Alcenat (Aigle Noir), J. Michel Alexandre Boucicaut (Violette), Mones Chery (Racing Club Haiten), Brunel Fucien (Aigle Noir), Peter Germain (Baltimore de St.-Marc), James Marcelin (Racing Club Haiten), Turlien Romulus (Cavaly), Pierre Roland St. Jean (Baltimore de St.-Marc), Alain Vubert (Baltimore de St.-Marc);
ATTACCANTI: Eliphene Cadet (Tempete FC), Fabrice Noel (no club), Ricardo Pierre-Louis (no club).
C.T.: Luis Armelio GARCIA (Cuba)

HONDURAS
PORTIERI: Donaldo Morales (Motagua), Adalid Puerto (Platense), Orlin Vallecillo (Real Espana);
DIFENSORI: Edgar Alvarez (Messina/ITA), Oscar Bonieck Garcia (Olimpia), Jorge Samuel Caballeros (Changchun Yatai/CHN), Maynor Figueroa (Oli­mpia), Emilio Izaguirre (Motagua), Erick Vallecilo (Real Espana);
CENTROCAMPISTI: Jorge Aaron Claros (Motagua), Ivan Guerrero (Chicago Fire/USA), Amado Guevara (Chivas USA/USA), Julio Cesar Leon (Genoa/ITA), Emil Martinez (Marathon), Sergio Mendoza (Olimpia), Wilson Palacios (Olimpia), Mario Rodriguez (Real Espana);
ATTACCANTI: Carlos Costly (GKS Belchatow/POL), Jairo Martinez (Motagua), Walter Martinez (Shanghai Shenhua/CHN), Carlos Oliva (Marathon), Carlos Pavon (Real Espana), Luis Santamari­a (Marathon).
C.T.: Reinaldo RUEDA

MESSICO
PORTIERI: Jose De Jesus Corona (UAG), Guillermo Ochoa (Club America), Oswaldo Sanchez (Santos);
DIFENSORI: Jose Antonio Castro (Club America), Rafael Marquez (Barcelona/ESP), Jose Jonny Magallon (Guadalajara), Ricardo Osorio (Stuttgart/GER), Fausto Pinto (Pachuca), Francisco Rodriguez (Guadalajara), Carlos Salcido (PSV/NED);
CENTROCAMPISTI: Fernando Arce (Morelia), Jose Andres Guardado (Atlas), Jaime Lozano (Tigres), Alberto Medina (Guadalajara), Ramon Morales (Guadalajara), Pavel Pardo (Stuttgart/GER), Gerardo Torrado (Cruz Azul);
ATTACCANTI: Adolfo Bautista (Guadalajara), Cuauhtemoc Blanco (Club America), Jared Borgetti (Cruz Azul), Omar Bravo (Guadalajara), Nery Castillo (Olimpiakos/GRE), Francisco Fonseca (Tigres).
C.T.: Hugo SANCHEZ

PANAMA
PORTIERI: Jose Calderon (Chepo), Donaldo Gonzalez (Atletico Veraganes), Oscar McFarlane (Tauro), Jaime Penedo (Osasuna/ESP);
DIFENSORI: Reinaldo Anderson (Arabe Unido), Felipe Baloy (Monterrey/MEX), Amilcar Henriquez (Arabe Unido), Luis Henriquez (Tauro), Luis Moreno (Inde. Santa Fe/COL), Carlos Rivera (Tauro);
CENTROCAMPISTI: Alberto Blanco (Plaza Amador), Rolando Escobar (Tauro), Gabriel Gomez (Inde. Santa Fe/COL), Victor Herrera (Puerto Rico Islanders/PUR), Engin Mitre (Plaza Amador), Juan Perez (Tauro), Ricardo Phillips (San Francisco), Juan Ramon Solis (Aguila/SLV);
ATTACCANTI: Edwin Aguilar (Tauro), Jose Luis Garces (Belenenses/POR), Nicolas Munoz (Aguila/SLV), Blas Perez (Cucuta/COL), Roman Torres (La Equidad/COL).
C.T.: Alexandre GUIMARAES (Costa Rica)

TRINIDAD & TOBAGO
PORTIERI: Marvin Phillip (North East Stars), Daurance Williams (San Juan Jabloteh), Jan Michael Williams (W Connection);
DIFENSORI: Dwayne Jack (San Juan Jabloteh), Thomas Nickcolson (W Connection), Anthony Noreiga (Joe Public), Trent Noel (San Juan Jabloteh), Seon Power (Joe Public), Keyeno Thomas (Joe Public), Glenton Wolffe (North East Stars);
CENTROCAMPISTI: Romauld Aguillera (United Petrotrin), Christon Baptiste (Defence Force), Kerry Baptiste (Joe Public), Keon Daniel (United Petrotrin), Andrei Pacheco (W Connection), Silvio Spann (W Connection), Densill Theobald (Caledonia AIA);
ATTACCANTI: Gary Glasgow (Joe Public), Kendall Jagdeosingh (North East Stars), Errol McFarlane (Superstar Rangers), Darryl Roberts (Sparta Rotterdam/NED), Andre Toussaint (W Connection).
C.T.: Wim RIJSBERGEN (Netherlands)

USA
PORTIERI: Brad Guzan (Chivas USA), Tim Howard (Everton/ENG), Kasey Keller (Borussia Moenchengladbach/GER);
DIFENSORI: Carlos Bocanegra (Fulham/ENG), Jonathan Bornstein (Chivas USA), Jay DeMerit (Watford/ENG), Frankie Hejduk (Columbus Crew), Oguchi Onyewu (Standard de Liege/BEL), Michael Parkhurst (New England Revolution), Frank Simek (Sheffield Wednesday/ENG), Jonathan Spector (West Ham United/ENG);
CENTROCAMPISTI: DaMarcus Beasley (Manchester City/ENG), Michael Bradley (Heerenveen/NED), Ricardo Clark (Houston Dynamo), Clint Dempsey (Fulham/ENG), Benny Feilhaber (Hamburg/GER), Justin Mapp (Chicago Fire), Pablo Mastroeni (Colorado Rapids), Steve Ralston (New England Revolution);
ATTACCANTI: Brian Ching (Houston Dynamo), Landon Donovan (Los Angeles Galaxy), Ed Johnson (Kansas City Wizards), Taylor Twellman (New England Revolution).
C.T.: Bob BRADLEY

_________________________________

Regional champions

CONCACAF Gold Cup

2005 U.S.
2003 Mexico
2002 U.S.
2000 Canada
1998 Mexico
1996 Mexico
1993 Mexico
1991 U.S.

Nations Cup

1991 Mexico
1990 Canada
1989 Costa Rica
1985 Canada
1981 Honduras
1977 Mexico
1973 Haiti
1971 Mexico
1969 Costa Rica
1967 Guatemala
1965 Mexico
1963 Costa Rica

Confederation of Central American and Caribbean Championship

1961 Costa Rica
1960 Costa Rica
1957 Haiti
1953 Costa Rica
1951 Panama
1948 Costa Rica
1946 Costa Rica
1943 El Salvador
1941 Costa Rica

North American Football Confederation Championship

1947 Mexico
1949 Mexico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi