Eddie Johnson, seconda tripletta e seconda volta Player of the Week in una settimana
I Kansas City Wizards fanno sul serio. Certo nel match di fine settimana coi Red Bulls possono aver avuto qualche aiutino di troppo dall'arbitro, ma certo hanno battuto NY per meriti propri, riuscendo ad andare in testa alla Eastern Conference. A questo punto c'è da capire se i Wizards potranno continuare la striscia vincente senza il loro capocanniere e segnatore di triplette Eddie Johnson. La cosa buona è che KC non sarà l'unica a perdere giocatori per l'avvio della Gold Cup, dalla quale potrebbero uscire avvantaggiati Red Bulls e DC United, che invece non hanno giocatrori che parteciperanno al torneo.
Seconda tripletta in una settimana quindi per Eddie Johnson, che consegna ai Kansas City Wizards la vittoria 3-2 e il sorpasso in testa alla classifica della Eastern Conference sui New York Red Bulls. Per NY inutili i gol di Juan Pablo Angel e Clint Mathis, che continua a dar ragione alla scelta a sorpresa di Bruce Arena di volerlo a NY. La forma fantastica di Johnson ha sicuramente fatto la differenza sabato notte, ma va sicuramente messo in luce il lavoro fatto dal centrocampo dei Wizards, con l'argentino Carlos Marinelli ormai padrone del gioco. NY, nonostante fosse rimasta in 10 in campo, ha fatto la sua parte, andando anche vicina al pareggio. Per i Red Bulls però si avvicina una dura doppia trasferta: prima Toronto nel caldissimo BMO Field e poi D.C.
Sempre sabato notte, altra vittoria casalinga per il Toronto FC, che hanno superato 2-1 i Rapids. Per i canadesi gol dell'inglese Danny Dichio e del gallese Andrew Boyens dopo il vantaggio iniziale di Colorado con Herculez Gomez. Toronto gioca bene, ma deve iniziare a dimostrare di essere in grado di farlo anche lontano da casa. S vuole salire in classifica. Certo una striscia di 3-1-1 in cinque partite non può essere ignorata. Bravo Mo Johnston. Per quanto riguarda i Colorado Rapids, a parte la sicurezza Gomez, la squadra è rimasta vittima dell'atmosfera ostile del BMO Field, mettendo in mostra per un ottimo portiere sin'ora forse un po' sottovalutato: Bouna Coundoul. Dopo due mesi di campionato possiamo dire che che la cessione di Joe Cannon (in cambio di Gomez con il contemporaneo lancio di Condoul) ai Galaxy è stata geniale.
I gol della Week #9
Music: Chemical Brothers f/Ali Love – “Do It Again”
Gol: (nell'ordine) Herculez Gomez, Eddie Johnson, Chad Marshall, Juan Pablo Angel, Ricardo Clark, Eddie Johnson, Jeff Curtin, Duncan Oughton, Danny Dichio, Eddie Johnson, Dema Kovalenko, Willian Oliveira, Abe Thompson, Chad Barrett, Andrew Boyens, Joseph Ngwenya
Ancora un pareggio per il Real Salt Lake, sempre senza vittorie. Uno 0-0 in 10 (espulso Richie Kotschau, appena acquistato dal team dello Utah, a 9' dal termine) in casa dei New England Revolution. Eroe della serata il portiere di RSL Nick Rimando, autore di ben 13 parate. RSL continua a non vincere, ma almeno ha smesso di perdere. Certo se non inzia a far punti c'è il rischio che i Vancouver Whitecaps (che stanno dominando nella USL) possano passargli avanti. Curiosità RSL: la lega continua ad infliggere multe alla società : le ultime a causa della scelta non notificata di giocare in casa con la maglia bianca ($20.000). Quella prima a causa di una telefonata di coach Jason Kreis a d un suo vecchio compagno di FC Dallas cui avrebbe offerto un lavoro. Telefonata non autorizzata e altri 20.000 di multa. In una squadra dove ci sono giocatori che guadagnano $12.000 l'anno, non è roba da poco. Male i Revs. C'è da pensare che alcuni di loro fossero già con la testa alla Gold Cup.
Pareggiano 0-0 anche i Los Angeles Galaxy, con in panchina solo 4 giocatori causa infortuni vari, e che prossimamanete staranno anche peggio causa Gold Cup. Comunque i Galaxy, anche con David Beckham e Landon Donovan full time di questo passo avranno problem anche ad arrivare ai playoff. Donovan che rischia di saltare oltrew 5 partite tra Gold Cup e Copa America. E non crediamo che il vociferate acquisto delll'attaccante brasiliano Joaozinho, 27enne con esperienza in Europa e oggi al Cruzeiro, possa essere la panacea di tutti i mali. LA blocca però la serie vincente dell'ultimo mese dei D.C. United, che non perde da aprile e si avvicina pian piano alla testa della Conference. Una vittoria contro New York domencia completerebbe l'opera.
Nella notte tra domenica e lunedì vittoria degli Houston Dynamo su FC Dallas con gol di Joseph Ngwenya e Ricardo Clark, in risposta al vantaggio dei texani con Abe Thompson. Una vittoria in casa di Dallas sicuramente fa punti e morale, ma la decimazione che aspetta i Dynamo per I due tornei estivi sarà problematica, oltre al fatto che I punti da recuperare non sono pochi. Interessante come Houston sia imnbattuta con I team della Wetern. Con l'avvicinarsi dell'estate Dallas sta iniziando a perdere colpi, come al solito. Seconda sconfitta consecutive, e ora gli Hoops perderanno Carlos Ruiz. Ma magari giocheranno anche meglio senza di lui.
Infine i Chicago Fire sono tornati alla vittoria battendo i Columbus Crew con gol decisivo di Chad Barret. Dovevano vincere i Fire, anche per riguadagnare un po' di fiducia, a cominciare da Barrett. Esordio per il 24enne centrocampista brasiliano WIllian Oliveira, preso dai trinidegni del W Connection ed ex Uniao Bandeirante Futebol Club e Esporte Clube Vitoria of Brazil. Sostituito nel secondo tempo, non sembra certo l'uomo della svolta nonostante il gol. I Crew dopo un inizio notevole e l'arrivo di Guillermo Barros Schelotto, si trovano ora in terrtitorio familiare: il fondo della classifica. Senza vittorie da cinque partite, i playoff sembrano già improbabili, visto anche il livello della Eastern.
Fermi questa settimana I Chivas USA, che hanno infatti prestato Sasha Kljestan, Ante Razov, Jonathan Bornstein e Jesse Marsch alla Nazionale per il match con la Cina al Home Depot Center. Goats che comunque dopo la dipartita di Amado Guevara sono ancora alla ricerca di un rinforzo per il centrocampo.
Riassumendo, in classifica, Wizards primi nella Eastern davanti a Red Bulls e Revolution, con D.C. rientrante, mentre nella Western FC Dallas è sempre davanti a Rapids e Chivas USA, con Houston ancora staccata. Tra i cannonieri, Eddie Johnson si prende il primo posto a quota 9 gol, davanti a Twellman con 7.
Si torna in campo già stasera con l'anticipo tra Toronto FC e NY Red Bulls.