Julian De Guzman, perla nera della Nazionale canadese del Deportivo La Coruna
E' stata diramata la lista dei 20 giocatori canadesi (più 3 riserve) che compongono il roster della squadra che parteciperà alla ormai prossima Gold Cup.
Il Canada esordirà il 6 giugno contro il Costa Rica all'Orange Bowl di Miami per poi affronatre, nell'ordine, la Guadalupe il 9 ed Haiti l'11 dello stesso mese, sempre all'Orange Bowl.
Comincia così, anche per la nazione della foglia d'acero, la lunga rincorsa ad un posto nella prossima Coppa del Mondo che si svolgerà , come noto, in Sud Africa nel 2010.
La sorprendente vittoria nella Gold Cup del 2000 aveva acceso gli entusiasmi intorno ad una nazionale che vanta un'unica partecipazione ad una CdM, nel lontano Mundial disputato nel 1986 in Messico. Ma dopo la non felice esperienza con Frank Yallop come head coach, la Federazione canadese ha deciso di affidare la guida della Nazionale a Dale Mitchell, ex nazionale sia alle Olimpiadi del 1984 che alla CdM del 1986. Mitchell sarà in carica ufficialmente a partire dalla fine della FIFA U-20 World Cup, che si giocherà proprio in Canada questa estate. Come coach ad interim durante la GC, sotto la supervisione di Mitchell, ci sarà Steven Hart. La squadra deve mostrare a Mitchell “quale è il potenziale, come profondità , che abbiamo”, ha detto Hart, “abbiamo assemblato un gruppo di giocatori che lavora bene insieme”.
Il roster canadese comprende 6 giocatori provenienti dalla MLS: 3 da
Toronto (il GK Greg Sutton ed i difensori Adam Braz e Marco Reda), 2 dai Los Angeles Galaxy (il difensore Ante Jazic ed il centrocampista Kevin Harmse) ed uno dagli Houston Dynamo (l'attaccante Dwayne De Rosario). Braz, Reda e Sutton salteranno almeno 2 partite di Toronto; quella del 2 giugno contro Colorado e quella del 6 contro New York. Un altro giocatore di Toronto è presente fra le riserve, si tratta di Chris Pozniak.
Dal campionato americano arrivano anche altri 3 giocatori, provenienti dalla
USL: Gabriel Gervais (D, Montreal Impact), Antonio Ribeiro (C, Montreal Impact) e Martin Nash (C, Vancouver Whitecaps), il fratello della stella NBA Steve Nash.
Il capitano di Toronto, Jim Brennan, ha invece rinunciato alla convocazione per concentrarsi sul campionato MLS. Hart lavorerà con una squadra giovane; 10 giocatori su 20 hanno 10 caps o meno. Il giocatore del Tottenham Paul Stalteri, che sarà il capitano, ha 53 caps, 10 in più di tutti i suoi compagni messi insieme.
Inoltre il coach dovrà fare i conti con alcune assenze pesanti. Oltre a quella del già citato Brennan, saranno infatti assenti anche Kevin McKenna, infortunato, Lars Hirschfeld, Mike Klukowski e, sopratutto, Tomasz Radzinski, tutti e tre i quali si sono dichiarati indisponibili a raggiungere la Nazionale. A proposito di Radzinski, sembra che l'ex giocatore di Everton e Fulham sia nel mirino di Toronto.
Indubbiamente, le speranze di ben figurare per il Canada sono riposte sulle spalle del 26enne centrocampista Julian de Guzman, la vera stella della squadra, che milita in Spagna, nel Deportivo La Coruna. “La GC sarà un test molto interessante per la Nazionale per vedere quanto siamo all'altezza”, ha detto de Guzman. L'ex Hannover FC ha anche puntato il dito contro lo scarso supporto di cui godrebbe la Nazionale rispetto a quello ricevuto da Toronto e contro il fatto che la CSA, la Federcalcio canadese, abbia impiegato ben 11 mesi prima di nominare il successore di Yallop.
Unica amichevole in vista della partita d'esordio della GC contro il Costa Rica, è stata quella che giocata e pareggiata 2-2 allo Estadio José Pachencho Romero di Maracaibo, Venezuela, il 1° giugno, gol di Dwayne De Rosario e Ali Gerba.
Del match col Venezuela il coach Stephen Hart ha dichiarato: “Abbiamo iniziato la partita molto bene, ma dopo che abbiamo segnato così presto, abbiamo un pò tirato il freno“. Hart ha anche dichiarato che la squadra necessita di aggiustamenti nel gioco difensivo.
Questo il roster completo del Canada alla Gold Cup:
Portieri — Greg Sutton (Toronto FC), Joshua Wagenaar (ADO, Netherlands).
Difensori — Adam Braz (Toronto FC), Andrew Hainault (Siad Most, Czech Rep.), Ante Jazic (Los Angeles Galaxy), Marco Reda (Toronto FC), Paul Stalteri (Tottenham, England), Richard Hastings (Inverness CT, Scotland), Gabriel Gervais (Montreal Impact), Atiba Hutchinson (FC Copenhagen, Denmark);
Centrocampisti — Julian De Guzman (Deportivo Coruna, Spain), Kevin Harmse (Los Angeles Galaxy), Patrice Bernier (Tromsoe, Norway), Martin Nash (Vancouver Whitecaps), Issey Nakajima-Farran (FC Vejle, Denmark), Antonio Ribeiro (Montreal Impact);
Attaccanti — Dwayne De Rosario (Houston Dynamo), Rob Friend (Heerenveen, Netherlands), Ali Gerba (IFK Gothenburg, Sweden), Iain Hume (Leicester City, England);
Riserve — Chris Pozniak (Toronto FC), Nik Ledgerwood (1860 Munich, Germany), Robert Giacomi (Beveren, Belgium).