Eddie Johnson (Kansas City Wizards), Player of the Week
Vincono i D.C. United, 2-1 sui Dynamo con gol di Christian Gomez e Ben Olsen, e i Rapids , che superano i Galaxy 1-0 con gol dell'ex dal dente avvelenato Herculez Gomez.
FC Dallas ne prende due al Home Depot Center, dove colpisce ancora la coppia d'attacco formata da Mykel Galindo e Ante Razov, mentre invece ai Wizards basta il solo Eddie Johnson (tripletta), cui si aggiunge un gol di Davy Arnaud, per piegare 4-3 fuori casa i lanciatissimi New England Revolution.
Pareggi fra Chicago Fire e Real Salt Lake, che continua a rimanere senza vittorie, e fra Toronto FC e Columbus Crew. Ha riposato New York, che giovedì nell'anticipo ha tranciato 3-0 i Chicago Fire.
La classifica vede, nella Eastern, New York in testa con 17 alla pari con i New England devolution, che però hanno una partita in più, un punto solo davanti ai sorprendenti Wizards del coach Curt Onalfo di cui si parla tanto bene. Dietro di loro, staccate, Chicago Fire e D.C. United, seguiti più dietro da Columbus Crew e Toronto FC. Nella Western, FC Dallas è prima con un punto e una partita in più rispetto ai Rapids. Bene i Chivas USA, terzi a 11 punti, mentre rischia se non cambia registro Houston, quarta ma con soli 7 punti, che con le nuove regole la vedrebbero fuori dai playoff. Molto male i Galaxy (che però hanno solo 6 partite alle spalle, in attesa di David Beckham) e Salt Lake, entrambe a 5 puntiIl RSL non ha ancora vinto una partita quest'anno.
Classifica cannonieri: ancora primo Taylor Twellman (NE Revolution) con 7 gol, davanti a Eddie Johnson 6 e Mykel Galindo (Chivas USA) 5. Seguono Chris Rolfe (Chicago), Clint Mathis (NY Red Bulls) e Kenny Cooper (FC Dallas) con 4.
Da questa settimana cambiamo l'impostazione del nostro Wrap Up, andando a vedere il comportamento delle singole squadre una ad una, lasciando il resoconto breve dei gol sopra e le immagini sotto.
Musica : Sean Paul – “We Be Burnin' (Legalize It)”
Risultati Week #8:
Red Bull New York 3:0 Chicago Fire
New England Revolution 3:4 Kansas City Wizards
Columbus Crew 2:2 Toronto FC
DC United 2:1 Houston Dynamo
Colorado Rapids 1:0 Los Angeles Galaxy
CD Chivas USA 2:0 FC Dallas
Chicago Fire 0:0 Real Salt Lake
Gol (nell'ordine): Maykel Galindo, Ben Olsen, Juan Pablo Angel, Eddie Johnson, Jim Brennan, Steve Ralston, Shalrie Joseph, Eddie Johnson, Andy Herron, Juan Pablo Angel, Davy Arnaud (week 7), Herculez Gomez, Andy Herron, Christian Gomez, Davy Arnaud, Dwayne De Rosario, Eddie Johnson, Danny Dichio, Josmer Altidore, Ante Razov, Jovan Kirovski (week 7), Taylor Twellman.
Partiamo dai primi in classifica della Eastern e rivelazione dell'anno, ma non troppo visti gli acquisti: i New York Red Bulls. Due gol in tre minuti sono certo un segnale per tutti, una dimostrazione di potenza. Stella della serata il colombiano Juan Pablo Angel, che sarà molto utile nella tripla trasferta che aspetta i Red Bulls, ma anche il giovinotto Jozy Altidore si è saputo mettere in luce. E si aspetta, a breve, il ritorno in campo di Claudio Reyna. Bruce Arena ancora una volta sta mostrando di saper estrarre il meglio dagli uomini a disposizione.
I New England Revolution inseguono, ma nell'ottava si sono fermata in casa contro Kansas City, ma nel fine settimana li aspetta il Real Salt Lake, e la marcia dovrebbe riprendere. Kansas City Wizards che, più di NY, stanno sorprendendo un po' tutti. La vittoria per 4-3 a Boston non è roba da poco. Eddie Johnson ha forse giocato la sua miglior partita in carriera mettendo a segno ben tre gol, mentre Carlos Marinelli sta dando alla squadra un ordine raro a vedersi nella MLS. Sabato Kansas City ospitano i Red Bulls: in palio la leadership della Eastern Conference.
I Chicago Fire dopo l'ottimo inizio sono ora senza vittorie da cinque partite, e anche il gioco sembra in involuzione, come ha dimostrato il match con il Real Salt Lake, uno 0-0 che ha fatto intristire la domenica dei calcio fili americani. In grande ripresa invece i D.C. United, unica squadra imbattuta nel mese di maggio. Certo, considerati gli avversari non è che sia stata un'impresa, ma insomma dopo il terribile inizio i rossoneri sembrano tornati, ma iniziano arivedersi Christian Gomez e i brasiliani Fred e Luciano Emilio.
Il Toronto FC, superato lo scotto della debuttante, incamera il primo punto in trasferta. Ancora in gol l'es Lecce e Sampdoria, l'inglese Danni Dichio. I canadesi stanno giocando abbastanza bene, ma in difesa c'è ancora molto da fare. Stesso problema dei Columbus Crew, che aggiungono il problema della difesa, dopo i 6 gol presi in due partite, a quello dell'attacco, che hanno dall'inizio. Bene Guillermo Barros Schelotto, che però predica nel deserto.
FC Dallas guida la Western, seppur con un match in più sui Rapids. Non è certo il rullo compressore dell'anno scorso il team guidato dal nordirlandese Steve Morrow, come quella di sabato coi Chivas USA non è stata certo la loro miglior partita, visto che avrebbe potuto tranquillamente pareggiare. Ma Dallas è sempre lassù, con il colombiano Juan Toja in gran spolvero e nonostante la latitanza di Carlos Ruiz. Fa un po' strano invece vedere i Colorado Rapids così vicini alla testa della Western. I Rapids stanno giocando un buon calcio sin dalla prima giornata, a testimonianza del buon lavoro di coach Fernando Clavijo, e non hanno subito sconfitte belle ultime quattro partite. Fattore decisivo è stato sin'ora sicuramente Herculez Gomez, autore anche del gol dell'ex che ha sconfitto i Galaxy sabato.
In quella che sino ad oggi è la loro migliore stagione dalla fondazione, risalente a tre anni fa, i Chivas USA guidati da Preki si stanno dimostrando squadra divertente da vedere, con avanti il velocissimo cubano Maykel Galindo in grande ascesa, e un Ante Razov sempre ai suoi livelli di goleador esperto, che si è anche meritato la convocazione, dopo due anni d'assenza dalla Nazionale, per l'amichevole con la Cina del 2 giugno. Si denota però una certa inconsistenza generale, con un centrocampo ancora privo di un faro dopo la partenza di Amado Guevara.
Incredibile trovare le vincitrici delle ultime due MLS Cup tra le ultime assolute del campionato. Gli Houston Dynamo hanno chiuso il mese di maggio con una vittoria e tre sconfitte, l'ultima contro D.C. (dove almeno ieri sono stati ricevuti dal presidente George W. Bush) si apprestano a perdere alcuni dei migliori (Brian Ching e Ricardo Clarck per gli USA, Dwayne De Rosario per il Canada) chiamati a giocare in Gold Cup. Futuro a breve un po' a tinte fosche.
Ancora peggio i Los Angeles Galaxy, che però hanno ben tre partite in meno rispetto alla capolista FC Dallas, per consentire di sfruttare l'arrivo di David Beckham. Ma basterà l'inglese, seppur in gran forma (ma lo sarà ancora settembre?) e richiamato in Nazionale a portare L.A. ai playoff, per non parlare della finale di MLS Cup? E non è che l'acquisto del difensore portoghese Abel Xavier susciti grande speranze. Purtroppo Landon Donovan non può sempre togliere le castagne del fuoco, e oltretutto i Galaxy lo perderanno per oltre un mese tra Gold Cup e Copa America, visto che il CT Bob Bradley ha già fatto capire che lo chiamerà per entrambi i tornei.
Ultimo, triste e con poche speranze, il Real Salt Lake, ancora privo di vittorie dopo due mesi. Se n'è anche andato l'unico che segnava, Jeff Cunningham, capocannoniere l'anno scorso, e in cambio è arrivato il bravo, ma discontinuo spesso infortunato e poco prolifico, Alecko Eskandarian. Freddy Adu continua ad andare a sprazzi. L'unica cosa buona è che il neo coach Jason Kreis sembra aver dato almeno un po' di grinta alla squadra.
In queste ore si parla di un grande acquisto da parte di RSL. C'è chi dice Kasey Keller, che consentirebbe di dare sicurezza dietro e di far crescere bene il giovane portiere Chris Seitz, che si assenterà per il Mondiale Under 20 a fine giugno. Altri parlano del cileno Marcelo Salas, che in questi giorni si sta allenando a Chicago (i Fire però non possono prenderlo al momento, avendo già acquistato un Designated Player in Blanco), ma che non sembra in grado di rivoluzionare un gruppo mal assortito.