Taylor Twellman, doppietta vincente e Player of The Week
Con un bellissimo, e sorprendente, 3-1 sui Chicago finalmente il Toronto FC rende felici i suoi incredibili tifosi, che ancora una volta hanno riempito fino all'esaurimento il BMO Field, con i primi gol (Danny Dichio, Kevin Goldthwhite e Maurice Edu, prima scelta assoluta al Super Draft 2007) e la prima vittoria della sua brevissima storia.
Negli altri match della notte: vittoria per i Revs, con un super Taylor Twellman, a Los Angeles contro i Galaxy; pareggio fra Columbus Crew e Chivas USA, match che ha visto in grande evidenza Guillermo Barros Schelotto, autore dell'assist del pareggio dei Crew. Infine vittoria di FC Dallas sui Kansas City Wizards all'Arrowhead Stadium. Kenny Cooper e Juan Carlos Toja nel primo tempo puniscono i Wizards, rendendo inutile il gol Michael Harrington a tempo scaduto.
La giornata si è chiusa nella serata di oggi con la sconfitta dei New York Red Bulls, nonostante l'esordio casalingo del colombiano Juan Pablo Angel, inflitta loro dai Colorado Rapids grazie ad un gol di Nicolas Hernandez.
Fermi questa settimana Houston Dynamo e D.C. United.
_______________________________________
Domenica 13 maggio, 2007 – Giants Stadium, East Rutherford (NJ)
New York Red Bulls vs. Colorado Rapids 0-1
Marcatori: COL — Nicolas Hernandez 1 (Herculez Gomez 1, Kyle Beckerman 2) 24'
La bella prestazione di Bouna Coundoul in porta e il gold di Nicolas Hernandez nel primo tempo hanno consegnato ai Rapids la vittoria in casa dei New York Red Bulls, alla prima sconfitta stagionale nonostante l'esordio del colombiano Juan Pablo Angel, che perà³ si è visto poco. NY ha controllato il gioco per la maggior parte del tempo, ma è mancata nel passaggio finale, a causa anche dell'importante assenza di Claudio Reyna, infortunato.
I Rapids hanno giocato di rimessa, arrivando al gol a seguito di un'azione lanciata da Kyle Beckerman con Herculez Gomez sull'ala sinistra. Gomez si è bevuto due difensori, liberando Hernandez in mezzo, che è andato a chiudere un passaggio ottimo passaggio di Gomez. Red Bulls vicini al pareggio al 2' del secondo tempo, quando un cross di Dane Richards ha trovato libero Dave van den Bergh, che dà ad Angel, il cui tiro è perà³ bloccato da Dan Gargan sulla linea.
Con questa vittoria Colorado va in testa alla classifica della Eastern Conference.
_______________________________________
Sabato 12 maggio, 2007 — BMO Field
Toronto FC (1-4-0) vs.Chicago Fire (3-2-1) 3-1
Marcatori: TOR — Danny Dichio 24', CHI — Chris Rolfe 36', TOR — Kevin Goldthwaite 51', TOR — Maurice Edu 75'
Un campo pieno di cuscini nella MLS non si era mai visto. Come perà³ non si era ancora vista una vittoria del Toronto FC nella sua breve storia. Protagonista della giornata l'attaccante inglese Danny Dichio, che ha messo a segno il primo storico gold i Toronto, ma che ha anche ricevuto il primo cartellino rosso, a causa di una rissa provocata perà³ dal portiere avversario.
Si sono presentati in 20,041, e hanno urlato come pazzi al 24', quando Dichio è andato a chiudere in rete un passaggio di Edson Buddle. Pareggio al 36' di Chris Rolfe, al 51' I canadesi tornano in vantaggio con Kevin Goldthwaite, ancora su passaggio di Buddle, ma grazie anche al gran lavoro di Ronnie O'Brien sulla fascia destra. O'Brien, all'esordio in campionato dopo l'infortunio di aprile, seppur al 70% ha comunque dato equilibrio al centrocampo di Toronto. È stato poi il rookie Maurice Edu a chiudere il match al 75' su passaggio dell'ex atalantino Andrea Lombardo, entrato al posto di Buddle poco prima.
_______________________________________
Sabato, 12 maggio 2007 – Columbus Crew Stadium, Columbus (OH)
Columbus Crew (1-1-4) vs. Chivas USA (2-3-1) 1-1
Marcatori: CHV — Ante Razov 2', CLB — Ned Grabavoy 18'
Due soli minuti e Chivas USA passano in vantaggio con una splendida punizione a foglia morta di Ante Razov, comminata ai Crew per un fallo di Marcos Gonzalez, ammonite, su Laurent Merlin. I Crew pareggiano 16 minuti dopo, con l'argentino Guillermo Barros Schelotto che intercetta un passaggio arretrato dei Chivas e mette Ned Grabavoy in condizione da segnare facilmente il suo secondo gol stagionale, sepur dopo un doppio palo.
_______________________________________
Sabato, 12 maggio 2007 – Arrowhead Stadium
Kansas City Wizards (4-2-0) vs. FC Dallas (3-3-1) 1-2
Marcatori: DAL — Kenny Cooper 19', DAL — Juan Toja 46', KC — Michael Harrington 91'
I gold i Kenny Cooper e Juan Toja mantenfono Dallas ad un solo punto dalla vetta della Conference, e costringono i Wizards, privi del centrocampista argentine Carlos Marinelli, infortunato, alla prima sconfitta casalinga dell'anno.
Due tempi, due partite diverse in pratica. Nel primo, dopo un inizio fatto di occasioni mancate, al 19' Dallas incassa. Dax McCarty spara un cross alto per la testa di Cooper, che con un gran colpo supera Kevin Hartman. Nonostante le molte chance, i Wizards non riescono a pareggiare, ma anzi finiscono sotto un'altra volta a cusa di un gran tiro di Juan Toja beat a sprinting Jack Jewsbury to a ball in the left half of the penalty box and put a shot into the right corner of the goal. It appeared Toja touched the ball with his hand before shoofinito nell'angolo destroy della porta degli azzurri.
Nel secondo tempo i Wizards ripartono con aggressività . Ma l'unico risultato arriva al 91, grazie ad un colpo di testa del rookie Michael Harrington. Tradivo e inutile.
_______________________________________
Sabato, 12 maggio 2007 — The Home Depot Center, Carson (CA)
Los Angeles Galaxy (1-2-1) vs. New England Revolution (4-1-2) 2-3
Marcatori: LA — Kyle Martino 14', NE — Adam Cristman 47', NE — Taylor Twellman 52', LA — Tyrone Marshall 84', NE — Taylor Twellman 85'
Brutta sconfitta per Los Angeles contro i New England Revolution. Beckham in arrivo a parte, evidente la necessità di rafforzare la squadra, come ha dimostrato Taylor Twellman, capace di battere per due volte Joe Cannon, per il dispiacere dei 22,715 del Home Depot Center. Male anche l'attacco per I Galaxy, dove il solo Nate Jacqua non è assolutamente abbastanza.
Gol d'apertura dei Galaxy da parte di Kyle Martino. Vantaggio dei Galaxy conservato fino alla fine del primo tempo. Ma prima Adam Cristman e poi Twellman su assist di Steve Ralston hanno invertito la soluzione. Pareggio di Tyrone Marshall su calcio d'angolo di Donovan all'84', ma un minuto dopo arriva il gol vittoria di Twellman'.
Per I Galaxy la classifica inizia a farsi problematica.