Clint Dempsey festeggiato dai compagni dopo il gol salvezza
Questa settimana abbiamo saltato il check in settimanale con i nostri americani in giro per l'Europa, ma era impossibile non accendere la luce su Clint Dempsey, uno dei migliori prodotti del vivaio USA, al suo primo gol in Premier League con la maglia del Fulham, dove è sbarcato lo scorso gennaio. Entrato al posto dell'aeroplanino Vincenzo Montella, Un gol nato da una sua richiesta di triangolo a Liam Rosenior chiuso bucando il portiere del Liverpool Jose “Pepe” Reina nella vittoria per di sabato. Tre punti fondamentali per il Fulham, che può così iniziare a pensare alla prossima stagione dopo aver evitato la retrocessione.
Un gol, quello di Dempsey, che vale un sacco di soldi, visto che per il Fulham la permanenza in premier League vuol dire essere parte di un accordo sui diritti TV da $3 miliardi, e cioè una quota da $60 milioni più altri $40. Non male come ritorno sull'investimento per il proprietario, anche dei magazzini Harrods, l'egiziano Mohamed Al Fayed, che ha comprato il Fulham 10 anni fa.
Certo le condizioni erano tutte in favore del Fulham a cominciare da un Liverpool dimezzato per riprendersi dalle fatiche dei supplementari di Champions' League. Ma Dempsey è uno che ha sempre avuto la capacità di trovarsi al posto giusto nel momento giusto, come dimostrato in tre anni ai Revolution. Del resto le carriere dei giocatori sono segnate da momenti come questo, la capacità di indirizzare il destino di una squadra.
Ciò chef a di Dempsey ancor di più un esempio è il fatto di aver sviluppato il proprio talent nell'East Texas, che di grandi sportive ne ha prodotti tanti, ma non certo di calciatori in grado di farsi notare a livello internazionale. Dempsey si è certo "raffinato" con I Revs, ma il suo stile risente, positivamente, dell'adolescenza passata a giocare a calcio sulle strade di Nacogdoches.
Il Guardian ha messo in risalto come il gol di Dempsey sia stato “created and executed with a Texan's aplomb” e sia stato “the most important in Craven Cottage history,” riferendosi allo stadio della squadra. Dempsey ha comparator il gol a quello da lui segnato nella sconfitta 2-1 col Ghana ai Mondiali, in cui fu l'unico americano ad andare a segno. “Fin'oggi purtroppo non sentivo di aver contribuito nel modo giusto alla squadra, è tempo di ripagare quanto ricevuto", ha ditto Dempsey.
Il Fulham ha pagato $4 milioni per il suo cartellino, un record per la Major League Soccer. L'ex manager Chris Coleman, che dalla MLS aveva già importato Carlos Bocanegra, Simon Elliot e Brian McBride (uno dei migliori quest'anno, contratto rinnovato per lui), e che ha fortemente volute il texano, è stato però cacciato qualche settimana fa, al peggiorare dei risultati della squadra. È stato sostituito da Lawrie Sanchez, alla sua prima vittoria sabato, con la squadra salutata dal pubblico in piedi a fine partita. Evitare una retrocessione a Craven Cottage, stadio di una squadra che in passato ha visto tra i suoi ranghi gente come George Best e Rodney marsh, ma mai successi, è infatti come vincere un campionato. E per noi con l'America nel cuore, vedere che tutto ciò è merito di una promessa del soccer come Clint Dempsey, la felicità è la stessa.