Brad Friedel, Blackburn Rovers. Nonostante i 36 anni è ancora tra i migliori portieri in Inghilterra
In questo fine settimana è ripreso il calcio nel nord Europa (Danimarca) e altri Yanks Abroad hanno dato il via caccia alla gloria nel vecchio continente.
Tra i protagonisti della settimana si segnala comqunue ancora uno che gioca in Premier League, Brad Friedel imbattuto con i suoi Rovers, e Brian McBride, a segno nella sconfitta contro il Manchester United e che ha a lungo fatto impazzire la difesa dei Red Devils.
Brad Friedel (Blackburn vs Portsmouth) – Partita immacolata per Friedel che mantiene intatta la sua rete contro una delle squadre più intriganti offensivamente della Premier League. E così, mentre Nonda stende con due reti condite da un assolo di Warnock la difesa dei blu il portierone ex Liverpool spegne le speranze di segnare almeno un goal ai vari Benjamin e co.
Brian McBride, Carlos Bocanegra, Clint Dempsey (Fulham vs Manchester United) – Sconfitta interna per i cottagers che dopo l' iniziale vantaggio siglato dal bomber McBride vengono prima raggiunti da Ryan Giggs e superati in seguito dal Cristiano Ronaldo versione goleador di questa annata. I nostri? McBride è tra le prime dieci punte di questo campionato e anche in questa partita è stato l' unico pensiero per la difesa dello United, Bocanegra ha cercato in tutte le maniere di tamponare la ferita Rooney e c'è riuscito ma dove recuperi al centro perdi sulle fasce. Dempsey questa volta impiegato al centro passa la maggior parte dei suoi minuti in balìa delle incursioni di Scholes e Saha.
Marcus Hahnemann (Middlesbrough vs Reading ) – Brutto ritorno sulla terra per Hahnemann che oltre alle due reti concesse al Boro (Yakubu, Viduka) vede anche il suo team interrompere la scalata alla classifica con questa sconfitta. In attacco Lita e Kitson hanno dimostrato che anche in una annata di grazia possono capitare delle giornate no, mentre per il portiere yankee questo è stato solo un passaggio a vuoto.
Jay DeMerit (Watford vs Everton) – Ammonizione e prestazione piuttosto scadente per DeMerit che nulla ha potuto contro le azioni decisive di Fernandes e Osman. Mettiamoci in più il rigore di Johnson e il tre a zero più “frittata” e servito. L' unica scusante è che il Watford con questa squadra avrebbe faticato anche in League 2.
Oguchi Onyewu (Newcastle vs Wigan) – Nulla da fare per i Magpies contro una squadra determinata a salvarsi dalla retrocessione come quella di Jewell. Il match è stato giocato con grande grinta, quasi paritaria da entrambe le squadre, ma alla fine ha prevalso la maggiore volontà di una di queste e la rete di Taylor ne è stata solo la conseguenza. Onyewu ha disputato un buon match ma le sue sono per ora solo partite di adattamento, la stagione decisiva per lui sarà la prossima, speriamo sempre in Premier.
Steve Cherundolo (Hannover 96 vs Borussia Dortmund) – Arriva forte l' eco di questa vittoria in Bundesliga e superba è la prestazione di Cherundolo che domina la sua zona difensiva e dimostra che potrebbe benissimo disimpegnarsi al centro della retroguardia al posto dell' alterno Bergantin. Per la cronaca match terminato quattro a due con reti di Stajner, Huszti e doppietta di Bruggink per l' Hannover e doppia segnatura per il Borussia di Smolarek e Kringe.
Kasey Keller (Borussia Monchengladbach vs Werder Bremen) – Due reti incassate e parità per 2-2 in un match piuttosto noioso e in linea con i canoni del Borussia di quest' anno. I neroverdi dovrebbero costruire una statua in memoria di Keller se questi partisse quest' estate poichè se il team si salvasse il merito sarebbe solo ed esclusivamente il suo.
Gregg Berhalter, Josh Wolff (Monaco 1860 vs Carl Zeiss Jena) – Sconfitta per 3-1 dei Leoni contro una nobile decaduta del calcio europeo anni settanta. Gregg Berhalter ha dovuto faticare per due dopo l' espulsione del compagno di reparto Thorandt e si è visto. Wolff piuttosto fumoso come gli capita ultimamente spreca la metà dei palloni che tocca. Deve cambiare registro perchè altrimenti diventa probabile un suo rientro negli States.
Preston Zimmerman (Hamburg II vs VfB Lubeck) – Rete pesante di Zimmerman nel quattro a uno rifilato al Lubeck. Sfortunato per certi versi solo per un motivo; da quando Huub Stevens si è seduto sulla panchina dell'Amburgo, la squadra biancorossa ha iniziato a inanellare vittorie. Se fosse rimasto Doll, con la squadra in trend negativo poteva sperimentare e Zimmerman in prima squadra era più di una ipotesi.
Charlie Davies (Hammarby vs FC Copenhagen) – Brutto esordio europeo per questo giovane attaccante che ripone veramente molte speranze in questa avventura svedese. Purtroppo se all' esordio giochi contro la squadra più forte del torneo è normale anche uscire con le “ossa rotte”, fatto sta che Davies impensierisce più di una volta la retroguardia bianca e si candida come protagonista nella Royal league.
Michael Bradley (Roda JC vs Heerenveen) – Bradley Jr entra in campo al cinquantottesimo minuto rimpiazzando la bandiera Bosvelt. Nulla può comunque per evitare la sconfitta del suo club contro i gialloneri. La rete siglata dall' estone Anders Oper spegne le speranze sue e dei suoi compagni di team.
Charles Kazlauskas (Top Oss vs Go Ahed Eagles) – Ritorno in campo dopo la squalifica per Kazlauskas che gioca tutti i novanta minuti, controlla con diligenza le folate offensive degli attaccanti avversari e non disdegna incursioni da attaccante in caso di calci piazzati. Buona la sua partita.
Matthew Dallman (Trial Bayern Munich II) – Per il talentino proveniente dalla University of Portland periodo di prova alla corte della primavera bavarese. Nato attaccante ma con doti spiccate da fluidificante di centrocampo spera di convincere i ranghi tecnici del Bayern che già in passato hanno dimostrato di non disdegnare giovani rampolli provenienti dall' altra parte del globo, Hargreaves dixit.
Altri Yanks in breve:
Episodio curioso e quasi comico che vede protagonista Gabriel Ferrari. Iniziato il warm up per entrare in campo per la Sampdoria al 20' del primo tempo si affianca al quarto uomo per entrare in campo: il problema? Appena prima di sollevare l'apparecchio per la segnalazione dei cambi l'arbitro fischia la fine del match e il nostro è costretto a veder rinviato il suo debutto a San Siro. Sempre meglio che entrare, fare uno scatto e tornare negli spogliatoi, comunque una beffa.
In Germania Kamani Hill, utilizzato con il contagocce da Aughentaler e come tradizione recente vuole, appena non gioca il Wolfsburg perde. L'avversario era il Bayern e attualmente non spaventa nessuno, ma a questo punto il problema del suo mancato utilizzo sembra più che tecnico.
Greg Dalby continua il suo peregrinaggio per l'Europa. L'ex Notre Dame, scelto dai Colorado Rapids, dopo aver provato con il Siena e gli svizzeri dell'Aarau, è ora diretto verso il Red Bull Salzburg e il Werder Brema. La MLS al momento non rientra nei suoi piani. Come anche in quelli dei sui8 ex compagni di college: il portiere Tally Hall, che ha firmato con gli svedesi dell'Esbjerg, e l'attaccante Ryan Guy, in prova all'Hannover '96 di Cherundolo.
Il migliore di Playitusa della settimana è sicuramente l'imbattuto Brad Friedel, per il peggiore lotta a due tra DeMerit e Berhalter.