Finalmente una vittoria per il Watford di Jay DeMerit
In quest'ultimo fine settimana il mister Klaus Aughentaler al contrario di sabato scorso si ricorda di Kamani Hill, e " the bull" lo ripaga con assist e azioni che propiziano le due reti del Wolfsburg. In secondo piano, in una stagione in cui non si vuole davvero far mancare niente, Hahnemann decide di interrompere la striscia vincente del Manchester United.
Marcus Hahnemann (Manchester United vs Reading) – Ormai è da considerarsi tra i primi cinque se non proprio i primi tre della Premier League. In questa gara di F.A. Cup subisce una rete che comunque non intacca la sua imbattibilità in campionato e avendo di fronte un team come il Manchester United compie almeno cinque o sei interventi che possono considerarsi goal per la propria squadra. Momento e stagione d' oro.
Brad Friedel (Blackburn Rovers vs Arsenal) – Altra gara di F.A. Cup e altra partita da incorniciare per Friedel che sventa brillantemente le tre insidie portategli da Henry, Rosicky e Hleb. Peccato che davanti McCarthy non si trovi in una delle sue poche giornate di grazia sennò poteva anche esserci il colpaccio contro i Gunners. A differenza di Hahnemann meno spettacolare ma di eguale efficacia.
Brian McBride, Clint Dempsey (Fulham vs Tottenham) – Incredibile debacle per quattro a zero in coppa nazionale per un Fulham che non sta attraversando un buon periodo per quanto concerne forma e risultati. McBride in attacco gira a vuoto per ottanta minuti mal supportato dai suoi compagni di centrocampo. Dempsey, al contrario, impiegato dall'inizio, ha dovuto conquistarsi tutti i palloni che ha toccato e arrivato il momento di "dialogare" in avanti con il connazionale la stanchezza incominciava a farsi sentire. Per la cronaca il match terminato come detto per quattro a zero è stato deciso dalle doppie marcature di Dimitar Berbatov e Robbie Keane, che si dice abbia firmato un contratto per la prossima stagione con i Celtic Glasgow.
Jay DeMerit (Watford vs Ipswich) – Vittoria e buona prestazione finalmente per DeMerit che affrontando una linea d'attacco piuttosto sterile come quella dell'Ipswich non ha dovuto per l'occasione attingere con assiduità al suo repertorio difensivo. Una vittoria che comunque ci voleva per risollevare anche se per poco il suo morale e quello del suo team.
Kamani Hill (Wolfsburg vs Schalke 04) – Uno dei protagonisti del weekend per la qualità esposta sul rettangolo di gioco. Mostra per tutto il tempo in cui è stato impiegato di sapere sempre cosa fare, a chi passare e dove farsi trovare. Eccelso protagonista in entrambe le reti, come già detto, non fa altro che confermare la necessità della sua presenza sulla fascia per il Wolfsburg altrimenti carente in quella zona del campo. L'argentino Diego Klimowicz ringrazia per l'invito e realizza la doppietta che permette ai lupi di bloccare le velleità di conquista immediate dello Schale da parte dello Schalke 04. Aughentaler deve convincersi se ancora non lo fosse che Hill serve a questa squadra. Ottimo.
Kasey Keller (Borussia Dortmund vs Borussia Monchengladbach) – Lo svizzero Alexander Frei con la sua rete al 19' non fa altro che dimostrare che i giocatori del Borussia neroverde hanno ormai dato partita e stagione per scontata e soprattutto per fallita. L'unico che ancora continua a metterci impegno e cuore è proprio Keller che oltre a compiere tre miracoli sulle avanzate del Borussia Dortmund non può anche recuperare i quasi comici svarioni della sua difesa. Keller, a fine stagione, please come back home!
Steve Cherundolo (Hannover 96 vs Bayer Leverkusen) – Incontro deciso dalla rete del ceco Jan Rosenthal e tre punti importatanti in chiave qualificazione europea per le "aspirine". Cherundolo svolge una partita di ordinaria amministrazione e non è colpevole nell' azione che porta al vantaggio dei rossoneri. Dimostra che su quella fascia ci può stare eccome.
Gregg Berhalter, Josh Wolff (Monaco 1860 vs Duisburg) – Partita dalla doppia personalità per i due yankee visto che ai due svarioni del capitano che fruttano due reti lampo per il Duisburg e alla impalpabilità della prova nel primo tempo per Wolff, segue un secondo tempo che vede Berhalter regnare sovrano nella propria area difensiva e l'ex attaccante dei Kansas City Wizards propiziare una delle due reti messe a segno da Hoffmann. Il primo dimostra che cinque minuti di debolezza possono capitare a chiunque, il secondo invece che se giocasse tutte le partite con concentrazione totale sarebbe al piano di sopra a questo punto.
Benny Feilhaber, Preston Zimmerman (Hamburg II vs Borussia Dortmund II) – Campionato primavera, Feilhaber in prestito dalla squadra A non ha problemi con i dirimpettai parietà gialloneri e svolge senza sbavature il suo compito. Zimmerman viene sostituito nel secondo tempo da Rowen Hennings per il suo mancato avvistamento dai radar della difesa del B. Dortmund, inerme dal punto di vista offensivo. Avvistato però dal suo coach che appunto lo sostituisce.
Michael Bradley (Heerenveen vs FC Twente) – Per il figlio d' arte partita di grande intensità agonistica che però non viene premiata dal risultato visto che i rossi del Twente si porteranno a casa i tre punti. Tra le note del suo match un'ammonizione al 26' per gioco scorretto, in sintesi entra in ritardo su Bakircioglu.
Gabriel Ferrari (Sampdoria, Torneo di Viareggio) – E' stato un torneo agrodolce per Ferrari poiché all' uscita nei quarti di finale del suo team per mano dei biancomalva dell'Anderlecht l'attaccante stava contribuendo in maniera sensibile al cammino dei blucerchiati in questa coppa. Non tanto dal punto di vista realizzativo, quello che tra l'altro dovrebbe essere il suo pane, una sola rete segnata, quanto dal lato dell'impegno e della voglia di mettersi in mostra per convincere la società ligure di non avere sbagliato a puntare su di lui. Il giovane prodotto del New Jersey ha dimostrato che il suo è un investimento su cui puntare.
Eddie Lewis (Leeds United vs Cardiff City) – Lewis tornato dall'infortunio tre settimane fa ha riconquistato lo spazio e i minuti in campo che aveva prima di entrare in lista injured. Svolge con efficacia e abnegazione ciò che il suo coach gli chiede ma essendo il calcio uno sport dove si gioca in undici la sua prestazione non serve a salvare il suo team dalla sconfitta per uno a zero. Si inziano a sentire anche per lui le sirene di un ritorno a casa. Red Bulls interessati guardacaso, qualcuno dica ad Arena che non devono giocare in Champions' League visto il superteam che sta venendo fuori.
Johann Smith (Leyton Orient vs Carlisle United) – Solo un tempo per lui, anonimo, nel match pareggiato dal Carlisle in casa del Leyton orient.
Charles Kazlauskas (Top Oss vs Fc Omniworld) – Fine settimana tennistico per Kazlauskas visto che il match vede la sua squadra perdere per 5-4. Unica scusante nei suoi confronti? Ha saltato il match per squalifica.
DaMarcus Beasley (Manchester City vs Preston North End) – Lasciato in panchina nella vittoria per tre a uno in F.A. Cup.
Oguchi Onyewu (Newcastle United vs Zulte Waregem) – Vittoria per tre a uno in coppa Uefa, ritorno in azione di Michael Owen e infine altra solida prestazione in retroguardia per questa colonna d'ebano. Compito non tanto facile come potrebbe aspettarsi, ma la sua classe e la sua potenza sono bastate e avanzate.
Jemal Johnson – Il Wolverhampton lo ha ceduto in prestito al Leeds. L'ex Blackburn ha messo a segno solo 3 reti in 24 partite (su tre stagioni) con i Wolves. Ultimo appello.
Tim Howard – Il manchester United lo ha ceduto a titolo definitivo all'Everton. Nella sua migliore stagione in Inghilterra, l'ex MetroStars diventa così il giocatore americano con il compenso più alto di sempre.