Marcus Hahnemann, colonna del Reading
Sabato scorso è andata in scena la sfida dei portieri tra Tim Howard e Brad Friedel e il vincitore è stato l' ex MetroStars e Manchester Utd che ha differenza del collega ha mantenuto inviolata la propria rete. Per il " greco-americano" Peter Philipakos , che finora ha militato nell' Ethnikos proprio nel campionato dell' Ellade, si parla della prospettiva di un ritorno nella terra adottiva e nella MLS. Interessati Dallas e New England.
Brad Friedel, Tim Howard (Everton vs Blackburn Rovers) – In un incontro giocato da due formazioni che appaiono sullo stesso livello tecnico la differenza come in tanti altri casi l' ha fatta un singolo episodio. Questo si materializza sotto forma di Andy Johnson che realizza al decimo minuto del primo tempo l' unica rete dell' incontro tra Toffees e Rovers. Non del tutto incolpevole Friedel che nell' occasione è parso leggermente in ritardo nel cercare di intervenire sulla conclusione dell' attaccante. Per Howard invece continua il periodo positivo, ma come questo goalkeeper ci ha insegnato in passato, la costanza non è tra le sue virtù. Comanda con sicurezza la sua difesa e sventando diversi assalti avversari dimostra che se messo nelle condizioni ideali dal suo team può rendere con più serenità che in esperienze passate.
Oguchi Onyewu (Newcastle United vs Liverpool) – Debutto casalingo con vittoria e prestazione superba dell' erculeo difensore colored nella retroguardia dei Magpies. La sua prestazione si riassume in pratica nella ragione per cui tutte le palle alte non toccano la testa di giocatori Reds se scagliate nell' area bianconera. Con questa prestazione ha zittito i primi soliti critici inglesi a cui basta una sola partita persa per emettere affrettati giudizi. Alla rete di Nolberto Solano e conseguente conquista dei tre punti la prestazione poteva essersi ritenuta completa.
Marcus Hahnemann (Reading vs Aston Villa) – Non si contano più le settimane di imbattibilità di questo portiere che attualmente è il migliore degli Stati Uniti all' estero. Il nuovo arrivato Carew ha cercato fino alla " disperazione" il modo di poter perforare la rete del Reading, ma dopo tre tentativi (due di testa e uno di sinistro) ha dovuto capitolare e rendere onore alla retroguardia biancoblù. Per il resto la doppietta di Sidwell ha aperto e chiuso il match. Per come sta giocando ora sicuramente Hahnemann meriterebbe un livello ben più alto in cui confrontarsi.
DaMarcus Beasley (Manchester City vs Portsmouth) – Altra partita e purtroppo altra sconfitta per la giovane ala che per chissà quale illuminazione tecnica e calcistica nei citizens viene fatta giocare terzino. In queste condizioni nelle quali naturalmente non può rendere al massimo gioca quasi tutta la partita sottotono e a parte qualche incursione laterale si deve limitare a difendere e a raddoppiare su Kanu. La partita dopo un iniziale vantaggio di Pedro Mendes e il pareggio di Bernardo Corradi, viene decisa proprio da Kanu all' ottantunesimo minuto.
Brian McBride (Fulham vs Bolton Wanderers) – L' unico yank abroad impegnato in campo poiché Carlos Bocanegra era fermo per squalifica e Clint Dempsey per scelta tecnica. Si ferma qui purtroppo la serie consecutiva di reti messe a segno dall'attaccante americano che viene impegnato come unica punta dal coach dei cottagers. L' unico problema, che è poi quello che ha deciso la partita, sono stati i " buchi" a centrocampo poiché se giochi fuori casa con una squadra impegnativa come il Bolton non puoi permetterti di schierare in mediana giocatori non proprio di copertura come Montella e Radzinsky (centrali!) con il solo Bouba Diop a contenere. Di qui quindi la sconfitta per due a uno con reti di Speed su rigore e Nolan per i Blu e di Zat Knight per il Fulham.
Steve Cherundolo (Hannover 96 vs Wolfsburg ) – Prestazione sottotono per il laterale difensivo che proprio dalla sua parte vede partire il cross della rete realizzata dall' argentino Klimowicz al terzo minuto del primo tempo. Nel match terminato sul due a due non viene convocato per la partita nemmeno in panchina Kamani Hill. Aughentaler che già in passato è stato criticato per qualche decisione strana o perchè si addormentasse durante le partite, evidentemente continua a non ritenere utile un attaccante che con la sua rete due domeniche fa gli ha dato anche l' ultima vittoria della sua squadra!!
Kasey Keller ( Borussia Monchengladbach vs Alemannia Aachen) – Nella partita terminata sullo zero a zero svolge senza errori il suo compito, è questo è un bene per lui poiché è stato il portiere più impegnato nel match. Respinge con successo gli attacchi in area di Herzig e Schlaudraff. Sempre più insistenti le voci di un suo ritorno nella Mls e da qualche sua intervista sulla Bild nemmeno a lui sembrerebbe dispiacere.
Gregg Berhalter, Josh Wolff (Freiburg vs 1860 Munchen) – Per il duo dei bianco azzurri di Monaco sconfitta senza appello per tre a zero contro i rossoneri di Friburgo e prova assolutamente incolore per entrambi. Wolff è parso fuori dal gioco e isolato in attacco mentre il capitano è stato anche ammonito per gioco scorretto. Si rifaranno perchè nonostante tutto sono due delle colonne di questa squadra.
Michael Bradley (Heerenveen) – Guarda dalla panchina lo scialbo pareggio del suo team contro il Vitesse per zero a zero.
Jay DeMerit, Jonathan Spector (Watford vs West Ham) – La partita della disperazione. Vittoria per il difensore dei giallorossi in un match che insieme al collega di reparto avversario non è stato tra i protagonisti. Per DeMerit prestazione sufficiente in un team che ormai pare rassegnato alla retrocessione. Per Spector ennesima sconfitta e il dubbio che forse non sia adatto a questa realtà professionistica per ora.
Eddie Lewis (Leeds United) – Torna dall'infortunio e contribuisce per ben 64' minuti alla vittoria del Leeds per due a uno contro il Crystal Palace.
Benny Feilhaber (Hamburg SV) – Assiste dalla panchina alla prestigiosa vittoria per tre a zero contro il Borussia Dortmund.
Gabriel Ferrari (Sampdoria) – Impegnato a Viareggio con la Primavera, non è stato convocato per la partita che ha visto i blucerchiati imporsi per due a zero contro i bianconeri ascolani.