Landon Donovan, autore del gol del pareggio su rigore e migliore in campo
Gli USA hanno battuto la Danimarca 3-1 nel'amichevole giocata sabato sera, debutto per il nuovo CT Bob Bradley. La partita era la prima giocata dagli USA in sette mesi, dopo l'ultima che determinò l'eliminazione dai Mondiali da parte del Ghana, ed è stata la prima vittoria in cinque match complessivi contro i danesi.
“E' stato un bel modo di iniziare l'anno“, ha detto il CT Bradley nella conferenza stampa post partita. “A un certo numero di ragazzi è stata data la possibilità di giocare per gli Stati Uniti e tutti hanno risposto bene, nonostante all'inizio vi sia stato qualche problema di posizionamento e un po' di nervosismo“.
La partita, giocata di fronte a 10,048 all'Home Depot Center di CArson (CA), in un inaspettatato, per la California, gelido pomeriggio, vedeva però l'assenza di molti dei migliori delle due Nazionali, impegnati nei vari campionati in Europa, mentre la MLS e la lega danese in questo momento sono vicine alla partenza dela nuova stagione.
Il match. La Danimarca è passata in vantaggio al 37', quando Dennis Sorensen è sfuggito alle attenzioni del difensore USA e dei Kansas City Wizards Jimmy Conrad, andando a segnare di testa su cross di Simon Busk Poulson.
Il pareggio degli USA è messo a segno su rigore da Landon Donovan (Los Angeles Galaxy), il migliore in campo, un minuto prima della fine del primo tempo. Si tratta del primo gol di Donovan dopo 18 partite in Nazionale, l'ultimo risaliva al 9 luglio 2005, nella vittoria 2-0 contro il Canada. Il rigore è arrivato grazie ad un'azione di Ricardo Clark (Houston Dynamo), steso in area da Anders Moller Christensen mentre cercava di andare in penetrazione palla al piede. “Penso che Landon abbia giocato un'ottima partita”, ha detto Bradley. “Ha lavorato duramente e i risultati si vedono. Il gol credo sia un segnale buono“.
Il raddoppio degli USA è di un esordiente, il rookie of the year e allievo di Bradley ai Chivas USA Jonathan Bornstein che al 57', seminato il suo marcatore, va a chiudere in rete un bel cross di Justin Mapp. Bradley si è dichiarato non sorpreso del buon esordio di Bornstein: “Lo conosco bene – ha detto – non è uno che si fa impressionare ed impara velocemente. Ha un ottimo istinto in campo che lo fa adattare al meglio“.
Terzo gol anche di un altro esordiente, Kenny Cooper (FC Dallas), che in penetrazione al 79' ha infilato il portiere danese Jesper Christiansen. Esordio ieri sera anche per Justin Mapp (Chicago Fire) e Heath Pearce (FC Nordsjà¦lland).
“Vedere scendere in campo la squadra con la giusta mentalità , la giusta energia, che hanno portato a rispondere al vantaggio danese, è stata la cosa più bella della serata“, ha dichiarato Bradley, coach of the year 2006 della Major League Soccer (MLS) con i Chivas USA, per il quale sono ancora aperte delle possibilità di diventare il CT della Nazionale fino a Sud Africa 2010.
Il rigore di Donovan
Da parte danese il CT Morten Olsen, capitano della grande Nazionale danese anni '80, ha detto di essere rimasto tutto sommato soddisfatto del test: “Non mi piace perdere, ma posso superare la cosa. Del resto questa è la nostra squadra B, con in campo due soli titolari“.
A seguito di questa partita, i nazionali, dopo un lungo ritiro di oltre 20 giorni, avranno alcuni giorni liberi e si ritroveranno poi per preparare il match col Messico, il 52° della storia. USA-Mexico di terrà presso lo University of Phoenix Stadium di Glendale, Arizona, il prossimo 7 febbraio. Il loro ultimo match risale 3 settembre 2005, 2-0 per gli USA nelle qualificazioni mondiali. Ci saranno Clint Dempsey e gli altri giocatori impegnati in Europa.
A quelo col Messico seguiranno partite con Ecuador (il 25 marzo a Tampa,Florida) e Guatemala (il 28 marzo a Frisco, Texas), tutte nell'ottica della preparazione degli USA a due importantissime competizioni di quest'estate. La 2007 CONCACAF Gold Cup, dal 6 al 24 giungno, con gli USA padroni di casa. E la Copa America 2007, il campionato del sudamerica, dal 26 giugno al 15 luglio, che si terrà in Venezuela.
Guarda la photo gallery del match a cura di Fox Sports
20 gennaio, 2007
The Home Depot Center - Carson, California
USA – Danimarca 3-1
Marcatori
DEN - Dennis Sorensen (Simon Busk Poulsen) 37'
USA - Landon Donovan (rig.) 44.
USA - Jonathan Bornstein (Justin Mapp) 57'
USA - Kenny Cooper (Heath Pearce) 80'
USA: 24-Matt Reis; 5- Chris Albright (6-Bryan Namoff, 63), 12-Jimmy Conrad (capt.), 23-Bobby Boswell (4-Dan Califf, 89), 3-Jonathan Bornstein; 25-Pablo Mastroeni (14-Kyle Beckerman, 86), 13-Ricardo Clark, 10-Landon Donovan, 17-Chris Rolfe (19-Heath Pearce, 74); 9-Eddie Johnson (20-Kenny Cooper, 63), 11-Nate Jaqua (21-Justin Mapp, 46)
Non entrati: 1-Joe Cannon
Head Coach: Bob Bradley
DAN: 16-Jesper Christiansen; 6-Michael Gravgaard (capt.), 7-Lars Jacobsen, 10-Anders Moller Christensen, 17-Chris Sorensen (14-Christopher Poulsen, 68); 9-William Kvist Jorgensen, 12-Peter Nymann (19-Christian Keller, 46), 20-Rasmus Wurtz (2-Kristian Bak Nielsen, 81), 21-Niki Zimlig (13-Hjalte Do Norregaard, 58); 5-Simon Busk Poulsen (11-Morten Nordstrand Nielsen, 68), 18-Dennis Sorensen (3-Jesper Bech, 46)
Non entrati: 1-Casper Ankergren, 4-Jonas Borring, 15-Michael Ribers
Head Coach: Morten Olsen
Ammoniti
USA - Chris Albright 33'
USA - Pablo Mastroeni 51'
DAN - William Kvist Jorgensen 54'
USA - Kenny Cooper 81'
Arbitro: Mauricio Navarro (CAN)
Assistenti: Hector Vergara (CAN), Simon Fearn (CAN)
Quarto uomo: Baldomero Toledo (USA)
Sierra Mist Man of the Match: Landon Donovan
Spettatori: 10,048