Joe Sakic, vincitore dell'MVP All-Star dell'ultima partita delle stelle (2004)
Eccoci arrivati alle quarta puntata, e ad introdurre la prima linea della Western Conference. Un sestetto quasi perfetto, Sakic, Thornton, Cheechoo, Lidstrom, Niermayer, Luongo, che sarebbe stato perfetto se nella blu-line avesse fatto parte il miglior difensore della lega, Chris Pronger e se in attacco avessimo visto, al posto di Cheechoo, un Jarome Iginla o un Teemuu Selenne.
Ma se possiamo consolarci dall'assenza di Pronger (infortunato) con il miglior duo difensivo presente a Ovest, non possiamo dire lo stesso per Cheechoo, che sta bene e, nonostante questo, non riesce a ripetere i numeri dello scorso anno. Forse anche lui, come Miller ad Est è stato premiato per la passata stagione.
Detto questo, non perdiamo tempo e andiamo a conoscere la prima linea offensiva di questo Western Conference team che il prossimo 24 gennaio scenderà sul ghiaccio di Dallas per l'atteso All Star Game.
Joe Sakic, Colorado Avalanche, 473.847 voti
Su Joe Sakic, lo sapete, potrei strivere un'enciclopedia, ma visti i limiti di spazio e, soprattutto, i limiti della vostra pazienza nel leggere questa rubrica, non voglio dilungarmi.
Per Sakic si tratta del dodicesimo All Star Game (il quarto da protagonista nella prima linea) e viene eletto con 473.847 voti come secondo miglior attaccante dell'Ovest. Da segnalare che nel 2004, in linea con il duo di Vancouver Bertuzzi-Naslund, mise a segno un indimenticabile hat-trick che gli valse il titolo di All-Star MVP.
In questa stagione, i record abbattuti da Sakic sono stati due…e che record. Il 25 ottobre 2006, contro i Capitals, mette a segno il punto numero 1.500 in carriera e diventa uno degli unici 11 giocatori a farlo. I tre assist fatti segnare contro i Predators il primo gennaio di quest'anno gli hanno permesso di scavalcare Paul Coffey ed entrare così nella Top-10 dei migliori marcatori di tutti i tempi.
Draftato dai Quebec Nordique, ha sempre giocato per la stessa franchigia, anche quando questa si è trasferita in Colorado e ha cambiato nome in Avalanche. Non esistono giocatori in attività che abbiano giocato per così tanto tempo nella stessa squadra: 18 anni!
18 anni di successi (2 Stanley Cup), di goal, di assist, di alti, di bassi, di record e di riconoscimenti che queste poche righe non bastano.
Joe Thornton, San Jose Sharks, 663.931 voti
Per Big Joe si tratta della quarta partecipazione, la prima fu nel 2002 in linea con Jarome Iginla e con Brendan Shanahan. La sua partecipazione arriva dall'alto delle 663.931 preferenze, il secondo maggior numero tra tutti i partecipanti (solo Crosby ha fatto meglio).
La grande stagione di Thornton dello scorso anno, chiusa con il record personale di 93 assist e 125 punti, gli hanno permesso di finire al quarto posto del The Lionel Conacher Award 2006, ovvero gli atleti canadesi dell'anno. Davanti a lui sono finiti solo Steve Nash (NBA), Justin Morneau (MLB) e Sidney Crosby (NHL)…ancora lui.
Protagonista della trade più sensazionale, lo scorso anno Thornton aveva iniziato la stagione con i Boston Bruins per poi passare (il 30 novembre 2005) ai San Josè Sharks. I 125 punti totalizzati durante l'anno con 2 squadre diverse rappresentano un record di lega, superando Bernie Nicholls che nel 1989/90 ha fatto 112 punti giocando prima nei Kings di LA poi nei Rangers di NY.
Jonathan Cheechoo, San Jose Sharks, 444.885 voti
Per lui è la prima volta ad un All Star Game, l'unico “rookie” nel team dell'Ovest. Jonathan Cheechoo ha vinto la classifica del goal (56) nella scorsa stagione, diventando così il primo Squalo a vincere il Maurice “Rocket” Richard Trophy.
L'annata strepitosa è data da altri motivi: con 11 goal vincenti è stato il migliore della lega in questa particolare classifica; migliore di tutti anche nei goal sul ghiaccio casalingo (38); 78 dei suoi 93 punti sono stati registrati nelle ultime 58 gare; è stato il primo giocatore, dopo Mario Lemieux (1995/96), ha mettere a segno almeno 5 hat-trick in una stagione; ha fatto registrare il record di franchiga di goal in superiorità numerica (24).
Nelle leghe minori, Cheechoo ha chiuso al quinto posto nella classifica punti della OHL, conducendo i suoi Belleville al titolo mettendo a segno 5 goal nella gara 7 della finale.
Appuntamento alla quinta e ultima parte di Road to All Star Game per la linea difensiva del Western Team e per le pagelle di Vicram. Vi aspetto.