La presentazione della SuperLiga
Non è la prima volta che team della MLS e della Liga Mexicana si scontrano in match ufficiali (escludiamo naturalmente le innumerevoli amichevoli), basti pensare alle sfide in CONCACAF Champions' Cup, alla quale però vengono aggiunti anche altre squadre campioni di stati centramericani.
Sabato 13 Gennaio con la presenza di numerosi dirigenti appartenenti alle due federazioni e di diversi allenatori come Frank Yallop, head coach dei Los Angeles Galaxy, e Luis Tena, entrenador del Club America, è stato ratificato il primo passo avanti nella creazione di un torneo dedicato esclusivamente alla rivalità tra i club di queste due nazioni. La competizione che si andrà a svolgere nel prossimo periodo estivo, e precisamente a luglio, con la partita d'esordio il 24 tra F.C. Dallas e Pachuca, sarà un torneo che adotterà un formato consono alle conoscenze di dirigenti, allenatori e giocatori dei due campionati poichè alla iniziale suddivisione delle otto squadre presenti,quattro americane e quattro “tricolor” ,seguirà la fase di playoff con eliminazione diretta e più precisamente due semifinali e il 29 di Agosto la finalissima. Non è prevista per ora una “finalina” di consolazione per il 3° e 4° posto.
L'intera competizione si svolgerà nel giro di un mese per consentire alle squadre di non creare scompensi nella preparazione e nello svolgimento dei rispettivi campionati nazionali,che nel periodo estivo sono normalmente alle porte o proprio in corso. I match che vedranno affrontarsi team americani e messicani avranno seguito ogni tre giorni con una pausa di due settimane per arrivare alle semifinali e di altre due settimane per prepararsi alla finale,che si disputerà al RFK Stadium. La presenza all'inaugurazione dei due head coach dei Galaxy e dell' America non era naturalmente casuale poichè questi sono gli allenatori di due delle squadre partecipanti a questa competizione. Per la MLS le partecipanti sono i D.C. United , i già nominati Galaxy e Dallas, e gli ultimi campioni nazionali degli Houston Dynamo. Per la Primera Division concorrono invece Club Amèrica, Pachuca, Club Deportivo Guadalajara e i Monarcas di Morelia.
Tra le otto partecipanti ognuna ha buone possibilità di imporsi alla fine poichè attualmente tutte rappresentano quanto di meglio possono offrire questi due campionati nordamericani.Le incognite sono dettate principalmente da un periodo in cui il calciomercato è in piena “ebollizione” e molte voci e indiscrezioni potrebbero distrarre i calciatori più appetiti. I D.C. United ora come ora stanno concentrando i loro sforzi sulla ricostruzione del reparto offensivo, dopo le “sanguinose” partenze delle due ex-prime scelte al draft Alecko Eskandarian e Freddy Adu. I Los Angeles Galaxy sperano di avere in quel periodo subito David Beckham e contano nell'arrivo di un altro grande campione e sul prolungamento di un anno ancora di attività di Cobi Jones. Dallas potrebbe essere un incognita poichè è la meno accreditata del lotto statunitense ma ha dimostrato grande continuità ad alto livello negli ultimi campionati. I campioni di Houston sono invece accreditati di diritto alla possibilità di vittoria finale purchè Dwayne De Rosario e Kenny Dalglish continuino a giocare sui livelli dell'ultima MLS season e Brian Ching non venga rapito da club europei più prestigiosi.
Per quanto riguarda il blocco mexicano il Club America è quello con più tradizione nella partecipazione a competizioni di rispettata e storica tradizione basta ricordare anche la recente, ma non fortunata apparizione,al mondiale per club(ex intercontinentale). Per le “api dorate” l'unico dubbio è la presenza tra le file dell'attacco di Chautemoc Blanco, che alcune voci di mercato danno in arrivo proprio in un club della MLS. Stesse voci che danno in probabile arrivo all'America il laterale argentino Daniel Bilos,attualmente al Saint Etienne (Ligue 1 Francais). Il Guadalajara del portiere della nazionale Sanchez e dell'interno Omar Bravo è la seconda squadra messicana per tradizione proprio dietro l'America e ha delle discrete possibilità di portare positivamente a termine la competizione. Per Pachuca e Morelia scarse possibilità di vittoria ma una presenza che andrà ad arricchire il pur buono curriculum di vittorie,comunque solo in ambito nazionale.
Si prevede il tutto esaurito poichè la prevendita è incominciata nel giorno successivo la presentazione del torneo ed è comunque garantita la presenza di numerosi campioni sui campi di gioco. Questo particolare economico si spera porterà naturalmente dei gratificanti vantaggi ai club partecipanti alla competizione.
Naturalmente reazione a plebiscito favorevole da tutte le dirigenze e quadri tecnici delle società interessate.Il coach del Club America Luis Fernando Tena commenta sull' argomento: “la creazione di questo nuovo torneo rappresenta un' altra opportunità per esporre il club a livello internazionale, ogni gara sarà molto impegnativa da giocare, soprattutto con squadre di una lega differente come la Mls“. Il vicepresidente del Guadalajara invece sempre sulla nascita dell' Interliga: “è un torneo estremamente interessante poichè ci permetterà di continuare a familiarizzare con i club della di livello della Mls. Io vedo un futuro roseo per questa competizione. Gli incontri tra team americani e messicani sono sempre spettacolari e intensi e le recenti partite a livello internazionale hanno dimostrato l' esistenza di una sana rivalità che noi speriamo continui a crescere“. Il portiere dei Monarcas di Morelia Moisès Munoz pensa invece che “questo torneo è una buona opportunità per mostrare ad un pubblico più vasto la qualità che propongono le squadre di campionati come quello messicano e quello degli Stati Uniti“.
Reazioni simili provengono dai front office delle franchigie della MLS. Il primo a prendere parola è stato il presidente dei D.C. United Kevin Payne che considera “un grande onore partecipare alla prima di questa annuale competizione tra club della MLS e della Primera division del futbol messicana” e inoltre aggiunge che ” questa sarà un torneo che non farà altro che arricchire la tradizione di un club come i D.C. United”. Il general manager del F.C. Dallas Michael Hitchcock si esprime sull' argomento: “sarà un onore rappresentare i meravigliosi tifosi del Texas del nord in questa inaugurale Superliga. E' una grandissima opportunità per i club di Mls e Primera division di dimostrare quale sia il club più dominante nel nordamerica“. Anche il presidente e general manager dei Houston Dynamo Oliver Luck si sente onorato di essere stato selezionato con il suo club per la partecipazione a questo torneo e confida “che essendo Houston attuale campione della MLS ha delle reali possibilità di essere competitivo anche in questa Superliga dove potrà scontrarsi con quanto di meglio offrono attualmente queste due leghe a livello di team“. Infine il general manager dei Los Angeles Galaxy Alexi Lalas commenta: “siamo onorati di poter partecipare alla prima edizione di questa prestigiosa Superliga, torneo che non potrà far altro che alzare sempre più il livello di competitività delle nostre squadre. La presenza di un campione come David Beckham aumenterà sensibilmente le possibilità di vittoria del nostro roster“.
Insomma seguendo le attuali premesse,con questo torneo è stata tracciata l'ennesima strada nella rivalità calcistica tra il soccer degli Stati Uniti e il fùtbol del Messico.
Di seguito il programma provvisorio (potrebbero esserci cambi di sede):
Martedì, 24 Luglio
FC Dallas vs. Pachuca (Pizza Hut Park – Frisco, TX) 9 p.m.
LA Galaxy vs. CD Guadalajara (Home Depot Center – Carson, CA) 11 p.m.
Mercoledì,25 Luglio
D.C. United vs. Monarcas Morelia (stadium TBD – Washington D.C.) 8 p.m.
Houston Dynamo vs. América (Robertson Stadium – Houston, TX) 10 p.m.
Sabato,28 Luglio
FC Dallas vs. CD Guadalajara (Pizza Hut Park – Frisco, TX) 8:00 p.m.
LA Galaxy vs. Pachuca (TBD) 10:00 p.m.
Domenica,29 Luglio
D.C. United vs. América (RFK Stadium – Washington, DC) 8:00 p.m.
Houston Dynamo vs. Morelia (Robertson Stadium – Houston, TX) 10:00 p.m.
Martedì,31 Luglio
FC Dallas vs. LA Galaxy (Pizza Hut Park – Frisco, TX) 8:00 p.m.
CD Guadalajara vs. Pachuca (Dick's Sporting Goods Park – Denver, CO) 10:00 p.m.
Mercoledì,1 Agosto
D.C. United vs. Houston Dynamo (RFK Stadium – Washington D.C.) 8:00 p.m.
América vs. Morelia (Toyota Park – Bridgeview, IL) 10:00 p.m.
Martedì,14 Agosto
Semifinale 1
Mercoledì,15 Agosto
Semifinale 2
Mercoledì,29 Agosto
Finale (Rfk Stadium)