Rinaldo Capello bisserà il titolo LMP1 2006?
Si attendeva da settimane questa notizia e finalmente è giunta. L'Audi AG ha svelato i suoi piani, e per quanto attiene all'American Le Mans Series, ora sappiamo che gareggerà nel 2007 per difendere il titolo LMP1 conquistato lo scorso anno, che è stato il settimo consecutivo nella categoria.
Quello che in parole semplici è un vero e proprio monopolio negli ultimi anni, ha visto in pista l'Audi R8 in 3 delle 10 gare che si sono corse lo scorso anno e nelle restanti 7 la nuova R10 TDI. Si, perchè la dirigenza della casa tedesca pur portando entrambe le macchine dall'altra parte dell'oceano per The Series, aveva in mente un obiettivo preciso: vincere Le Mans.
Vittoria conquistata grazie ad una ineccepibile preparazione precedente alla leggendaria 24 ore proprio con la R10 TDI, sostituita nei circuti americani dalla sorella minore R8 in quel frangente.
Il 18 Giugno del 2006, la numero 8 R10 TDI V12 diesel guidata da Frank Biela, dal nostro Emanuele Pirro e da Marco Werner, che in precedenza aveva percorso innumerevoli Km per lo sviluppo e la messa a punto della stessa; ha vinto la prestigiosa corsa nel circuito di La Sarthe.
Non si era ancora visto in quel contesto un diesel vincere , ed è proprio su questo tasto che continua a battere il Dr. Wolfang Ullrich, responsabile della sezione Motosport dell'AUdi: “La vera sfida era vincere proprio con un diesel, e per questo abbiamo fatto fare la spola per settimane ai nostri tecnici tra gli Usa e la Francia; e direi che la vittoria è stata doppia”.
Terminata la sua missione in terra francese la R10 è tornata negli Stati Uniti subito in pista, ottenendo l'ultima vittoria in ordine di tempo lo scorso 21 Ottobre al Mazda Raceway Laguna Seca, ultima gara della stagione.
Questo per quanto riguarda la macchina. I due campioni LMP1 in carica sono Allan McNish e Rinaldo Capello; binomio vincente e confermato anche in questa stagione, e che paradossalmente si dovrà guardare dai compagni di squadra: i sopracitati Pirro e Werner.
Guardando il loro palmares è evidente come questo sia un poker d'assi: tutti i piloti hanno un titolo piloti nell'ALMS e anche una vittoria a testa a Le Mans.
In particolare McNish ha debuttato in The Series nel 1999 con 4 gare nel Team Racing e nella categoria GT1. Nel 2000 ha conquistato il titolo P900. Nel 1998 ha vinto a Le Mans nella categoria GT1. Il nostro Capello ha debuttato nell'ALMS nel 1999 alla guida di una R8 a Sebring. Ha interrotto temporaneamente il suo rapporto con l'Audi nel 2003 correndo per la Bentley, anno in cui ha vinto a Le Mans, vittoria replicata nel 2004.
L'altro italiano della squadra Pirro ha corso almeno una gara dell'ALMS dal momento in cui il campionato è nato, e ha contribuito a sviluppare la R8 cosi a lungo da chiamarla abitualmente la sua fidanzata. Ha vinto 4 volte a Le Mans(2000, 2001, 20002 e 2006). Werner è stato due volte co-campione ALMS, e precisamente nel 2003(con Frank Biela) e nel 2004(con JJ Lehto).
Questi sono i piloti messi in campo dall'Audi e che correranno per il Dave Mara Champion Racing Team, naturalmente seguito da vicino dai consulenti della casa automobilistica tedesca con l'obiettivo dichiarato di continuare a sviluppare il TDI nella sempre più popolare ALMS, che si è rilvelata la piattoforma ideale per farlo.
Il primo appuntamento è fissato per il prossimo 17 Marzo con la prima gara della stagione in Florida con il Sebring International Raceway.
A presto.