La felicità di Khano Smith e Matt Reis a fine partita
La finale della Eastern Conference va ai Revolution. Al RFK Stadium di Washington si assiste a una bellissima partita con due volti. Nel primo tempo dopo il gol lampo dei Revolution i padroni di casa mattono alle corde gli avversari, procurandosi 7/8 palle gol ma trovando sempre un attento Matt Reis a difendere la porta ospite. Nella seconda parte della gara gli United non riescono più a reagire, la squadra di Peter Novak non ha più idee ed è fisicamente sulle gambe.
Ma andiamo con ordine
Dopo appena 4 minuti i Revolution sono in vantaggio: Taylor Twellman riceve un cross basso dalla destra e in girata mette la palla nell'angolo più lontano dove Troy Perkins non può arrivare. Dc United-Revolution 0-1
Ma la squadra di casa non sta troppo a guardare e all 8' Ben Olsen serve un invitante pallone a Jaime Moreno che spreca tutto con un tiro cross.
Dopo il gol subito i Dc aumentano la pressione, costringendo i Revolution ad arretrare nel proprio centrocampo e ripartendo in contropiede.
Al 13' fiammata di Christian Gomez che costringe il portiere avversario alla deviazione in corner. Dalla battuta del calcio d'angolo Ben Olsen impegna nuovamente il portiere ospite.
Al 15' Olsen sale in cattedra, allarga per l'accorrente Adu che si libera dell'avversario e crossa per Jaime Moreno ma il suo piattone non trova fortuna.
Da azione di calcio d'angolo Facundo Erpen colpisce a portiere battuto la parte alta della traversa. Dopo il gol subito gli United sono saliti in cattedra impensierendo più di una volta la squadra ospite.
Al 30' Revolution vicini al raddoppio con un tiro ad incrociare di Franchino che esce di un soffio dalla porta degli United
Con questa ultima azione si chiude la prima frazione di gioco con i Revolution in vantaggio capaci di sfruttare al massimo l'occasione capitatagli.
La ripresa comincia con un gran tiro di Freddy Adu al 48' la palla è destinata all'incrocio dei pali, ma Matt Reis compie il miracolo deviando in corner.
Nella ripresa dopo una fiammata per parte il gioco ristagna a centrocampo, i Dc tirano il fiato e non riescono ad essere pungenti come nel primo tempo. Più passano i minuti più la squadra di casa va in difficoltà e conferma il calo fisico di fine stagione.
Così i Revolution portano a casa un risultato importantissimo, per la seconda stagione di fila vanno a giocarsi la finale della MLS.
Guarda gli highlights del match
____________________________________________
Domenica, 5 novembre 2006 — RFK Stadium, Washington (D.C.)
D.C. United (1-1-1) – New England Revolution (2-1-0) 0-1
Marcatori
NE — Taylor Twellman 2 (Pat Noonan 1, Jay Heaps 1) 4
D.C. United — Troy Perkins, Bryan Namoff, Bobby Boswell, Facundo Erpen, Joshua Gros, Brian Carroll, Christian Gomez (Clyde Simms 81), Ben Olsen, Freddy Adu (Matias Donnet 65), Alecko Eskandarian (Rod Dyachenko 75), Jaime Moreno,
Non entrati: Jeff Carroll, Ryan McIntosh, Devon McTavish, Brandon Prideaux
New England Revolution — Matt Reis, James Riley, Michael Parkhurst, Avery John, Jay Heaps, Andy Dorman, Daniel Hernandez (Jeff Larentowicz 44), Shalrie Joseph, Joe Franchino (Khano Smith 67), Pat Noonan, Taylor Twellman,
Non entrati: Jose Manuel Abundis, Jose Cancela, Steve Ralston, Willie Sims, Doug Warren
Ammoniti
NE — Andy Dorman 2'
Arbitro: Kevin Stott
Assistenti: George Gansner; Paul Scott
4° uomo: Ricardo Salazar
Spettatori: 19,552
Condizioni climatiche: nuvoloso, 10°