L'esultanza di Paul Dalglish, eroe della serata con una doppietta
Houston (TX) - Due gol del figlio d'arte Paul Dalglish (papà Kenny Dalglish è stato un grande del Liverpool anni '80) e una grande prova di Dwayne De Rosario hanno portato gli Houston Dynamo dritti nella finale di MLS Cup, grazie ad un secco 3-1 rifilato ai Colorado Rapids nella Western Conference Championship final giocata domenica notte al Robertson Stadium.
Sotto 1-0 dopo soli 4 minuti, i Dynamo hanno poi messo a segno 3 gol che hanno permesso loro di aggiudicarsi il West nella loro prima stagione nel south Texas (anche se va detto, il grosso del roster è quello degli ottimi San Jose Earthquakes dello scorso anno, squadra poi chiusa) e di andare a giocarsi il titolo domenica prossima al Pizza Hut Park di Frisco (TX) contro i New England Revolution.
Dalglish, acquistato questa estate dagli scozzesi dell'Hibernian e integratosi molto bene nella squadra, ha risposto dopo soli sei minuti al rigore messo a segno da Jovan Kirovski in apertura, e segnando ancora al 21. Dalglish ha poi ricevuto una standing ovation dai 23,107 del Robertson Stadium di Houston quando al 68' coach Dominic Kinnear lo ha sostituito
Come detto, le marcature si sono aperte al 4', quando Kirovski ha ben realizzato il rigore, spiazzando Pat Onstad, concesso dall'arbitro Hall per un tocco di mano da parte del difensore canadese di Houston Adrian Serioux, ex Millwall. Houston pareggia al 10'. Palla in mezzo da parte del centrocampista Ricardo Clark per Dwayne De Rosario, che di tacco libera Dalglish, il quale s'infila nelle maglie della difesa infilando il portiere Joe Cannon.
I Rapids reagiscono, ma la loro reazione si esaurisce in quattro minuti, con una punizione dal limite, tre calci d'angolo e un fallo laterale, e un'ammonizione per Clint Mathis. Poco dopo viene ammonito anche Ricardo Clark, che quindi salterà la MLS Cup Final.
È ancora Dalglish a portare avanti i Dynamo al 21'. Cross dal fondo di Brian Mullan, lanciato ancora da un De Rosario stratosferico, Cannon è fuori posizione e Dalglish appoggia di testa a porta vuota.
I Dynamo hanno alter opportunità di segnare nel secondo tempo, prima con l'hawaiano Brian Ching che, solo davanti a Cannon, si fa bloccare la palla, e poi ancora con Dalglish, che su una palla rubata da Ching spara però alto.
I Rapids provano a rimettere in discussione il risultato più volte, ma si dimostrano incapaci di penetrare la difesa dei texani, e senza mai riuscire a minacciare seriamente la porta difesa da Pat Onstad.
Arriva quindi il gol finale da parte di Mullan, al 71': Davis piazza un passaggio in mezzo a della coppia centrale di Colorado, arriva Alejandro Moreno, entrato al posto di Dalglish, che cross dalla sinistra per l'accorrente Mullan, il quale in scivolata insacca.
La partita si chiude nell'esultanza degli arancioni in campo e sugli spalti, pubblico record di questi playoff.
Dynamo che si avviano alla finale di domenica prossima con gli uomini migliori, De Rosario, Ching e Dalglish, in ottima forma e col morale a mille, come peraltro anche i Revs. I Rapids invece devono essere ben contenti di essere arrivati alla Eastern Conference Final, con un risultato andato ben al di là delle speranze e anche del gioco (scarso) messo in mostra.
Guarda gli highlights del match
________________________________________
Domenica, 5 novembre 2006, Robertson Stadium, Houston (TX)
Houston Dynamo (2-1-0) – Colorado Rapids (1-2-0) 3-1
Marcatori
COL — Jovan Kirovski 1 4'
HOU — Paul Dalglish 1 (Dwayne De Rosario 2, Ricardo Clark 1) 10'
HOU — Paul Dalglish 2 (Brad Davis 1, Brian Mullan 2) 21'
HOU — Brian Mullan 1 (Alejandro Moreno 1, Brad Davis 2) 71'
Houston Dynamo — Pat Onstad, Craig Waibel, Eddie Robinson, Adrian Serioux (Ryan Cochrane 93+), Wade Barrett, Brian Mullan, Ricardo Clark, Dwayne De Rosario, Brad Davis, Brian Ching, Paul Dalglish (Alejandro Moreno 65).Non entrati: Kevin Goldthwaite, Kelly Gray, Stuart Holden, Zach Wells, Chris Wondolowski
Colorado Rapids — Joe Cannon, Matt Crawford (Dan Gargan 46), Aitor Karanka, Mike Petke (Jacob Peterson 74), Chris Wingert, Nicolas Hernandez, Kyle Beckerman, Pablo Mastroeni, Alain Nkong (Thiago Martins 63), Clint Mathis, Jovan Kirovski.
Non entrati: Colin Clark, Matt Jordan, Fabrice Noel, Daniel Wasson
Ammoniti
COL — Clint Mathis 17'
HOU — Ricardo Clark 17'
Arbitro: Brian Hall
Assistenti: Rob Fereday; Chris Strickland
4° uomo: Jair Marrufo
Spettatori: 23,107
Condizioni climatiche: nuvoloso, 24°