D.C. ringrazia ancora una volta Christian Gomez
Non basta la prova d'orgoglio ai ragazzi del coach Arena per ribaltare il risultato della partita di andata.
Al RFK Stadium , di fronti a oltre 21.000 spettatori festanti, (e poi si parla di stadi deserti…!) si assiste a una bella partita.
Da un lato gli United che grazie al vantaggio dell'andata possono amministrare senza troppe preoccupazioni la gara.Dall'altro i Red Bulls che devono rimontare il gol subito per riuscire a passare il turno ma anche per cancellare una stagione non proprio all'altezza del nome.
Le due squadre confermano le premesse e in campo si assiste a una partita interessante, con molti cambi di fronte. I padroni di casa non rinunciano a colpire in contropiede mentre i newyorkese ribattono colpo su colpo e si fanno sempre più pericolosi con il passare dei minuti.
Nella prima frazione di gioco, nonostante il bel gioco espresso da entrambe le squadre i due portieri non sono troppo impegnati, sbrigando situazioni di ordinaria amministrazione.
Ma nella ripresa la partita piano piano si infiamma,anche perchè i Red Bulls spingono maggiormente per trovare la via della rete.
Al 60' Josmer Altidore gira di prima intenzione un cross basso proveniente dalla fascia di destra, Troy Perkins è battuto ma la palla si stampa sul palo alla sua destra.
Al 66' viene impegnato il portiere ospite da una rasoiata di Adu la palla però rimane all'interno dell'area di rigore della squadra newyorkese,sulla ribattuta gli United colpiscono in pieno la traversa con il portiere ormai fuori causa.
Gol sbagliato,gol fatto. Sul capovolgimento di fronte viene fischiata una punizione a favore dei Red Bulls sul vertice destro dell'area di rigore.
Armando Guevara cerca la testa del liberissimo Josmer Altidore che con una torsione fa lo 0-1 per la gioia dei parecchi tifosi newyorkesi al seguito della squadra.
Questo risultato garantirebbe ai Red Bulls la possibilità di poter andare ai tempi supplementari, cosa insperata se si pensa al gioco espresso nella gara di andata.
Ma le loro speranze vengono spente a cinque minuti dalla fine, quando la retroguardia ospite non riesce ad allontanare la palla dall'area di rigore. Il pallone finisce nei piedi di Christiano Gomez che di sinistro trafigge Jon Conway sul suo palo.
Questa rete è decisiva,infatti permette agli United il passaggio del turno e la possibilità di giocarsi la finale di conference.
_______________________________________________
Domenica, 29 ottobre 2006 – RFK Stadium, Washington (D.C.)
D.C. United – New York Red Bulls 1-1
Marcatori
NY — Josmer Altidore (Amado Guevara 1) 70
DC — Christian Gomez (Joshua Gros 1) 85
New York Red Bulls Jon Conway, Todd Dunivant, Carlos Mendes (Mike Magee 87), Jeff Parke, Marvell Wynne (Taylor Graham 91+), Markus Schopp (Chris Henderson 43), Amado Guevara, Seth Stammler, Dema Kovalenko, Josmer Altidore, John Wolyniec
A disp: Steve Jolley, Tony Meola, Danny O'Rourke, Joe Vide
D.C. United Troy Perkins, Bryan Namoff, Bobby Boswell, Facundo Erpen, Joshua Gros, Brian Carroll, Christian Gomez (Clyde Simms 93+), Ben Olsen, Freddy Adu (Matias Donnet 81), Alecko Eskandarian (Rod Dyachenko 71), Jaime Moreno
A disp: Jeff Carroll, Ryan McIntosh, Brandon Prideaux, Jamil Walker
Ammoniti
NY — Seth Stammler 11
DC — Freddy Adu 73
Arbitro: Tim Weyland
Assistenti: Chris Strickland; Thomas Supple
4° uomo: Baldomero Toledo
Condizioni climatiche: bel tempo, 14°
Spettatori: 21,455