Il gol di Clint Mathis al 114' ha portato i Rapids in finale di Conference
Frisco (TX) - Sesto calcio di rigore. Va al tiro Dario Sala portiere di F.C. Dallas: Joe Cannon para. Match point per Colorado. Tocca al capitano, al giocatore più rappresentativo dei Colorado Rapids: Pablo Mastroeni. Gol, 5-4 per i Rapids, che volano allo Western Conference Championship game.
Ai calci di rigore ci si era arrivati grazie ad un meraviglioso gol dalla distanza di un desaparecido del calcio americano, Clint Mathis, che portando Colorado 3-2 ha mess oil risultato totale delle due partite sul 4-4 (i gol fuori casa non valgono doppio).
E così per il secondo anno consecutive i Colorado Rapids scendono al Pizza Hut Park e se ne tornano a casa con la qualificazione grazie ad un calcio di rigore. E per la seconda stagione consecutiva Dallas ha perso l'occasione di giocare la finale di MLS Cup sul proprio campo. Il tutto in uno scontro che ha eclissato la vittoria di New England sui favoriti Chicago avvenuta qualche ora prima.
FC Dallas aveva vinto il match d'andata 2-1 a Denver la scorsa settimana, di conseguenza i Rapids avevano necessità di vincere con almeno due gol di scarto. Il match per Dallas ha iniziato però ad andare per il verso sbagliato già al 29', quando il difensore Chris Gbandi è stato espulso per un brutto fallo sul Matt Crawford.
Nonostante siano in 10 gli Hoops reggono il campo, e dopo 3 minuti del secondo tempo arriva il gol di Carlos Ruiz. Cross di Ronnie O'Brien dalla destra, il guatemalteco blocca la palla e spara immediatamente infilando Cannon da grande attaccante. A quel punto Dallas si chiude in difesa, mentre i Rapids iniziano l'arrembaggio. Al 57' arriva così il pareggio dell'argentino Nicolas Hernandez, che su un cross dalla destra di Kyle Beckerman riesce a liberarsi di due difensori e a bucare Sala. A sette minuti dal termine è poi ancora Hernandez, con un bel tiro al volo su una palla vagante in area, a pareggiare i conti con Dallas mettendo dentro il 2-1 per Colorado, portando così le due squadre ai empi supplementari.
Passano solo due minuti e FC Dallas si riprende il vantaggio grazie a Clarence Goodson, difensore subentrato allo spento Abe Thompson al 46', che super ail suo marcatore, Mike Petke, su un calcio di punizione e di teste mette dentro alla destra di Cannon. Colorado va anche vicino alla vittoria. Prima con O'Brien che mette fuori di pochissimo una punizione, e poi Beckerman, che dopo una bella combinazione Jovan Kirovski, Mathis, Hernandez, si mangia un gol solo davanti a Sala.Si arriva così al 114', minuto dello splendido gol di Clint Mathis, che da quasi 20 metri spara nell'angolo alto dove Sala non può arrivare.
Calci di rigore. Inizia FC Dallas, che segna i suoi primi tre rigori, fino all'errore di Greg Vanney, che permette ai Rapids di andare 4-3. Il centrocampista finlandese di Dallas, Simo Valakari, mette a segno il 4-4. A quel punto la palla della vittoria è sui piedi dell'esperto difensore Aitor Karanka, ex Real Madrid, che però spara dritto su Sala. Si va ad oltranza. Tira proprio Sala: Cannon para. Arriva il capitano, il duro e petulante Pablo Mastroeni, che spedisce Colorando nel turno successivo spiazzando Sala.
Rissa nel dopo partita con Hunter Freeman e Jovan Kirovski (Colorado) aggrediti da Sala mentre festeggiavano. Colorado affronterà la vincente fra Houston Dynamo e Chivas USA.
Guarda gli highlights della partita
_________________________________________________
Sabato, 29 ottobre 2006 - Pizza Hut Park, Frisco (TX)
F.C. Dallas - Colorado Rapids 6-8 dopo i calci di rigore (2-3 d.t.s.)
F.C. Dallas - Dario Sala, Bobby Rhine (David Wagenfuhr 46), Drew Moor, Greg Vanney, Chris Gbandi, Ronnie O'Brien, Richard Mulrooney, Simo Valakari, Kenny Cooper (Marcelo Saragosa 78), Carlos Ruiz, Abe Thompson (Clarence Goodson 46)
Non entrati: Shaka Hislop, Arturo Alvarez, Roberto Mina, Ramon Nunez
Colorado Rapids - Joe Cannon, Matt Crawford (Alain Nkong 55), Aitor Karanka, Mike Petke, Chris Wingert, Jacob Peterson (Fabrice Noel 74, Colin Clark 112), Kyle Beckerman, Pablo Mastroeni, Clint Mathis, Nicolas Hernandez, Jovan Kirovski
Non entrati: Matt Jordan, Hunter Freeman, Dan Gargan, Daniel Wasson
Marcatori
FCD - Ruiz, 48'
COL - Hernandez, 57'
COL - Hernandez, 83'
FCD - Goodson, 2' (1° t.s.)
COL - Mathis, 9' (2° t.s.)
Calci di rigore
FCD - Ruiz gol
COL - Mathis gol
FCD - O'Brien gol
COL - Hernandez gol
FCD - Mulrooney gol
COL - Kirovski gol
FCD - Vanney palo
COL - Beckerman gol
FCD - Valakari gol
COL - Karanka parato
FCD - Sala parato
COL - Mastroeni gol
Ammoniti
COL - Mastroeni 26'
COL - Wingert 53'
COL - Noel 101'
DAL - Saragosa 112'
Espulsi
DAL - Gbandi 29'
Arbitro: Abbey Okulaja
Assistenti: Greg Barkey; George Vergara
4° uomo: Ricardo Salazar
Spettatori: 15.846