Twellman, con un gol e un rigore realizzato, ha condotto Boston in Finale di Conference un'altra volta
New England Revolution - Chicago Fire 2-1 (Boston advances 4-2 on penalty kicks)
Jaqua (CHI) 18', Twellman (NE) 41', Noonan (NE) 58'
Sequenza rigori: Thiago (CHI) - parato; Cancela (NE) - gol; Gutierrez (CHI) - gol; Reis (NE) - gol; Herron (CHI) - gol; Noonan (NE) - gol; Guerriero (CHI) - parato; Twellman (NE) - gol.
New England Revolution Reis, Hernandez, John, Heaps, Franchino, Ralston (Cancela 85'), Parkhurst, Twellman, Dorman, Abundis (Noonan 46'), Larentowicz (Smith 54')
A disp: Warren, Sims, Riley, Lochhead
Chicago Fire Pickens, Brown, Jaqua, Armas, Rolfe (Thiago 64'), Sanneh, Mapp (Carr 98'), Guerrero, Segares (Gutierrez 46'), Herron, Robinson
A disp: Thornton, Curtin, Bedrossian, Johnson
Partita della verità per Boston: deve assolutamente vincere per avere la possibilità di avanzare nella post-season, ma i Chicago Fire sembrano avere più fame e più birra in corpo. La partita inizia subito alla grande; Dorman impegna Pickens con una bordata da 20 metri, ma la palla finisce in angolo.
Al 10' Larentowicz viene ammonito per un'entrata scomposta su Guerrero. Al 16' Abundis prova il tiro al volo su cross di Ralston, ma la palla è fuori di poco. Ma al 18' Chicago va in vantaggio: Mapp salta John e sul cross Jaqua spara in porta: 1-0 per i Fire. A questo punto il vantaggio di Chicago è di 2 gol, a Boston serve un'impresa come quella dello scorso anno contro NY per avere ancora possibilità ; ma i gol in trasferta nella MLS non valgono doppio, perciò i Revs hanno ancora tutto il tempo di rimontare.
E potrebbero pareggiare già al 21': Heaps crossa dalla destra per Twellman, il cui colpo di testa a incrociare si spegne sul fondo. Al 32' lo stesso Twellman serve Larentowicz lanciato, ma il tiro del centrocampista risulta quasi un passaggio a Pickens. Al 38' break di Chicago: calcio d'angolo battuto da Jaqua, la difesa spazza, Rolfe al limite dell'area spara al volo ma la palla è fuori di poco.
Al 41' Boston pareggia: rimessa di Dorman, Franchino va sul fondo-sinistra da dove fa partire un cross al centro. Robinson cicca la palla ma Twellman no, e da 10 metri batte Pickens con un destro imparabile. 1-1 alla fine del 1° tempo: ora la partita si accende sul serio.
All'inizio della ripresa, Steve Nicol si gioca la carta-Noonan; l'attaccante è fuori dal 9 settembre, ma Nicol sente che è arrivato il suo momento. Al 48' Boston vicinissima al vantaggio: cross di Franchino, colpo di testa ancora di Twellman, ma il palo nega la 2ª gioia all'attaccante bostoniano. Al 50', Mapp riesce a saltare 2 uomini sulla fascia e mette al centro dove Rolfe spreca da buona posizione.
Al 58' Heaps crossa per Twellman che di testa prolunga per Ralston, il quale passa a Franchino appostato sulla ¾. Il capitano dei Revs spara la bomba, che viene ribattuta da Armas, ma la palla finisce sui piedi di Noonan, che non ha difficoltà a piazzare la palla in rete da pochi passi. 2-1 Boston, il vantaggio dei Fire è annullato.
Ma i Revs continuano ad attaccare per evitare supplementari e rigori; al 63' Hernandez prova un sinistro da 25 metri che Pickens devia distendendosi alla propria sinistra. Al 65' Heaps colpisce di testa su corner di Ralston ma la palla è alta sulla traversa. Verso la fine dei tempi regolamentari, Chicago ha un paio di buone occasioni per pareggiare ed eliminare i Revs, ma su entrambi i corner Jaqua e Sanneh mandano il pallone fuori.
I 90' finiscono e i 2 tempi supplementari producono un paio di occasioni per Chicago, ma nessuna di queste si trasforma in rete. Si va così ai calci di rigore, dove Reis para i tiri di Thiago e Guerrero, poi Twellman realizza il suo rigore (il 4° della serie) e Boston aggancia la 5ª Finale della Eastern Conference consecutiva.
Boston è stata forse più fortunata in alcuni episodi, ma ha dimostrato di non arrendersi mai, e questo forse è il tratto più distintivo di questa squadra; Chicago invece si è rivelata la solita incompiuta, perché dilapidare un doppio vantaggio è un suicidio bello e buono.
I Fire non sono riusciti ad attuare la tattica che si erano prefissi; si sono fatti schiacciare da Boston, che ha coperto meglio gli spazi e non ha quasi mai concesso ai Fire la possibilità di fare scattare il loro contropiede.
Ora attendiamo chi, tra NY e Washington, affronterà i Revolution in Finale di Conference.
Alla prossima!!