Brad Guzan: i Chivas potrebbero andare in Finale di Conference dopo solo 2 anni di vita…
Questo weekend verranno disputate, a campi invertiti, le gare di ritorno delle MLS Conference Semifinals 2006. Le gare d'andata hanno indirizzato, in maniera più o meno chiara, l'atteggiamento che le contendenti adotteranno in queste partite; vediamo insieme cosa possiamo aspettarci, sperando sempre di assistere a partite intense e piene di gol.
WESTERN CONFERENCE SEMIFINALS
FC Dallas - Colorado Rapids
(reg. season: 3 vittorie Dallas - 1 pareggio) ris. andata: 2-1
PROBABILI FORMAZIONI
FC Dallas: (4-4-2) Sala – Rhine, Moor, Vanney, Gbandi – O'Brien, Mulrooney, Valakari, Cooper – Ruiz, Thompson
Colorado Rapids: (3-5-2) Cannon – Gargan, Karanka, Crawford – Cooke, Beckerman, Mastroeni, Wasson, Hernandez – Martins, Kirovski
L'esito appariva scontato già prima della gara d'andata, ma i Rapids sono stati bravi a mantenere viva la sfida segnando il gol che tiene aperte tutte le possibilità : ma Denver deve vincere a Dallas, per forza. Gli Hoops però possono contare sulla tranquillità di chi è più forte e sa di esserlo. Il gran momento di Ruiz basta da solo a tenere in apprensione la difesa di Colorado, dove peraltro mancherà l'apporto di Mastroeni, perché la sua spinta a centrocampo è troppo importante in una gara dove i Rapids devono recuperare uno svantaggio. Ma l'unico gol di vantaggio non può comunque far credere a Dallas di essere in una botte di ferro: se i Rapids riescono a portare la serie ai rigori la freddezza dal dischetto conterà moltissimo, e già lo scorso anno i nerazzurri hanno fatto agli Hoops uno scherzetto niente male. Crediamo in ogni caso che Dallas controllerà la gara e approderà alla Finale di Conference.
Houston Dynamo - CD Chivas
(reg. season: 1 vittoria Houston - 1 vittoria Chivas - 2 pareggi) ris. andata: 1-2
PROBABILI FORMAZIONI
Houston Dynamo: (4-4-2) Onstad – Waibel, Robinson, Serioux, Barrett – Mullan, Clark, De Rosario, Davis – Ching, Moreno
CD Chivas: (4-4-2) Guzan – Vaughn, Hernandez, Suarez, Regan – Kljestan, Marsch, Mendoza, Bornstein – Palencia, Razov
La sorpresa è vedere che Houston deve rincorrere: ha il vantaggio di giocare in casa, per cui avrà anche la spinta del pubblico; ma fondamentale è la condizione di De Rosario. Se si rivela l'uomo in più, per i Chivas potrebbe diventare notte fonda, ma se ripete una partita come quella di domenica scorsa, allora i Chivas hanno ottime probabilità di giocare la Finale di Conference al loro 2° anno di vita. I gioielli Kljestan e Bornstein devono però riuscire a innescare Palencia, apparso troppo fermo sulle gambe. I Dynamo contano anche su Ching e Moreno per scardinare la difesa dei Chivas, ma la circolazione della palla è tutto; le due squadre sono speculari, ma forse l'atteggiamento dei Chivas sarà più di contenimento, mentre Houston deve attaccare per forza. Grande equilibrio, nessuna delle 2 è nettamente favorita. Alla fine pensiamo che la maggiore esperienza dei Dynamo avrà la meglio.
EASTERN CONFERENCE SEMIFINALS
New England Revolution – Chicago Fire
(reg. season: 2 vittorie Chicago Fire - 1 vittoria NE Revolution - 1 pareggio) ris. andata: 0-1
PROBABILI FORMAZIONI
Chicago Fire: (3-5-2) Pickens - Brown, Sanneh, Segares - Jaqua, Armas, Gutierrez, Guerriero, Thiago - Herron, Rolfe
New England Revolution (3-5-2) Reis - Heaps, Parkhurst, John - Ralston, Larentowicz, Dorman, Franchino, Dempsey - Abundis, Twellman
Di certo non sarà una passeggiata per Chicago arrivare alla Finale di Conference: i Fire hanno vinto la sfida d'andata, ma un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Ma Boston deve trovare più concretezza in avanti, Twellman non ha ancora inciso come potrebbe e Dempsey non può cantare e portare la croce. Si gioca al Gillette Stadium, campo infame che mette a dura prova i legamenti dei giocatori: Boston c'è abituata e questo potrebbe essere un piccolo vantaggio. Ma come si diceva in fase di preview, Chicago può permettersi di adottare una tattica attendista: lasciare che i Revs attacchino per poi colpire in contropiede, che del resto riesce loro benissimo grazie a Jaqua e Mapp, abili a ribaltare l'azione e servire Herron e Rolfe. Sfida sull'orlo dell'equilibrio; Boston ce la può fare ma alla fine in Finale di Conference ci vediamo i Fire.
D.C. United – New York Red Bulls
(reg. season: 2 vittorie D.C. United - 2 pareggi) ris. andata: 1-0
PROBABILI FORMAZIONI
New York Red Bulls: (4-5-1) Conway - Wynne, Parke, Mendes, Dunivant - O'Rourke, Kovalenko, Guevara, Henderson, Djorkaeff - Altidore
D.C. United: (3-4-3) Perkins - Erpen, Boswell, Namoff - Donnet, B. Carroll, Olsen, Gros - Gomez, Adu, Moreno
Bisogna dire che la partita di andata è stata sorprendente per molti versi: ci aspettavamo che New York avrebbe dato filo da torcere, ma non pensavamo che Washington avrebbe faticato tanto per avere ragione dei Red Bulls; e ancora non è detta l'ultima parola, perché il vantaggio dei United è esiguo. Wynne ha dimostrato una volta di più che la difesa va costruita attorno a lui, ma è in attacco che NY si deve svegliare; Djorkaeff vorrà lasciare un buon ricordo di sé e molto probabilmente giocherà una partita maiuscola e Altidore vorrà dimostrare di poter essere utile fin da ora anche nei play-off; dall'altra parte ricordiamo che il Defender Of The Year Boswell non si farà mettere da parte tanto facilmente e in avanti Adu e Moreno daranno una prestazione che faccia dimenticare quella, inguardabile, di sabato scorso (o almeno speriamo). New York ce la può ancora fare, ma secondo noi alla fine i DC United passeranno il turno.
Alla prossima!!