Week 8 Preview

Manning e compagni sono pronti a scrivere un nuovo record per coach Dungy e la franchigia di Indy.

Non si può certo dire che questo terzo abbondante di stagione regolare dell'NFL non ci stia regalando emozioni e sorprese. Tra partite decise all'overtime con giochi spettacolari, calci per vincere dalle 62 yards, rimonte impossibili o quasi, cambi di QB e di coordinatori, infortuni eccellenti, etc., la carne al fuoco è tanta e l'acquolina dei tifosi a mille.
Dopo aver scoperto di avere qualche lettore, e soprattutto dopo aver scoperto che qualcuno segue i miei consigli per scommettere, mi sento un po' in disagio nello scrivere questa rubrica: qualcuno mi prende sul serio!
Per questo mi fermerò? Assolutamente no. Anzi, come "Er Pomata" nel film "Febbre da cavallo" con sempre maggior sicurezza nei mie pronostici mi appresto ad esaminare la prossima giornata dell'NFL: non posso deludere il mio seguace!
Tony Dungy ha la possibilità  domenica, vincendo a Denver, di essere il secondo coach dai tempi di Curly Lambeau e dei suoi Packers del triennio 1929-31 ad aprire con un record di 7-0 in stagioni consecutive. I Broncos saranno d'accordo? Non penso proprio.
Le polemiche intorno ai Broncos non mancano di certo a causa sempre delle incertezze e della scarsa fiducia che induce nei fans il loro QB: il buon Plummer viene ormai criticato per ogni mossa che fa' ed è ormai una specie di "Dead Man Walking" in vista della sua sostituzione con la prima scelta al draft Jay Cutler.
Sin da quel giorno di aprile si sa ormai che i giorni di "The Snake" in Colorado sono agli sgoccioli, e questo non aiuta sicuramente le sue prestazioni, ma è evidente che Cutler non è ancora pronto per essere uno starter tra i professionisti, il coaching staff non si fida di affidargli le redini della squadra e probabilmente, e secondo me anche giustamente, pensa che se si vuole arrivare alla post season l'uomo giusto è ancora Plummer. Per il momento"anche perché il suo rating di 60.4 non lo mette certo al riparo dalle critiche o da una sua sostituzione.
Tanto anche se l'attacco tentenna (ora ha perso anche un'importante uomo di linea come Lepsis) la difesa sta facendo i bambini con i baffi (soli 7.3 punti per gara concessi e solo 2 TD in totale) ed è quasi spaventosa nella sua efficacia, pur essendo fra le più sottovalutate della lega.
La prova che avrà  di fronte domenica è però tra le più dure. Dopo qualche incertezza iniziale, dovuta anche ai nuovi RB's ed a qualche infortunio di troppo, l'attacco guidato da Peyton Manning sta ingranando alla grande e sta ritrovando quei meccanismi che ne avevano fatto una macchina quasi perfetta. Almeno in regular season"
Lo stesso non si può dire della difesa dei Colts, specie quella sulle corse, ancora ultima della lega nonostante l'arrivo di McFarland e che ora ha perso anche Reagor: Tatum Bell potrà  andare a nozze domenica e superare per la quarta volta in stagione le 100 yards corse.
Le ultime due volte che queste squadre si sono incontrate è stato nei PO ed i tifosi dei Broncos non hanno bei ricordi di queste partite, la differenza però questa volta sta nel fatto che si giocherà  a Denver, con un tempo non certo clemente, e Manning, all'Invesco Field, ha 0 TD lanciati, 1 intercetto e 2 fumble (di cui uno perso).
Secondo me la partita si deciderà  quando in campo saranno l'attacco dei Broncos e la difesa dei Colts: se il gioco di corse funzionerà  e permetterà  a Denver di controllare il cronometro e fare drive lunghi, evitando che Plummer forzi i lanci causando intercetti, le possibilità  di andare 6-1 per gli uomini di coach Shanahan saranno molte, perché è vero che l'attacco dei Colts è in grado di segnare molti punti e molto in fretta, ma così facendo aumenteranno anche le possibilità  che l'aggressiva difesa di casa recuperi qualche pallone.
Bisognerà  vedere anche quali saranno le condizioni meteorologiche in quel di Denver, comunque io vado con i padroni di casa nonostante Plummer: la difesa sulle corse dei Colts si è dimostrata troppo porosa e contro un avversario del genere sarà  quasi automatico pagare dazio.
Quante volte abbiamo sentito dire che Vick è solo un RB che gioca nella posizione di QB? Tante. Beh"Domenica il leader dei Falcons ha deciso che era ora di far vedere che se messo nelle condizioni giuste può fare la differenza anche con il braccio e non solo con le sue gambe.
A Cincinnati invece si troverà  di fronte uno che fa la differenza solo con il braccio: Palmer infatti è il prototipo del QB da tasca che fa della capacità  di lettura del gioco e della precisione dei suoi lanci il punto di forza al contrario di Vick che fa' della sua atipicità  e della sua impredicibilità  una caratteristica vincente.
Sia i Falcons che i Bengals vengono da vittorie importanti ma entrambe ci hanno abituato ad alti e bassi che ne possono pregiudicare il cammino verso i play offs, stando tutte e due in division molto equilibrate. Cincinnati poi è continuamente alle prese con problemi extra sportivi che stanno causando non pochi grattacapi a coach Lewis.
Magari domenica prossima Vick non farà  male se vorrà  correre un po' di più rispetto alla sfida contro gli Steelers, la difesa sulle corse dei Bengals è abbastanza sospetta, mentre i Falcons, con la loro media di 222.2 yards per partita (oltre 70 più della seconda) puntano a diventare i primi ad vere una media a partita di oltre 200 yards dopo i Bears del 77.
La difesa dei Falcons sta avendo prestazioni alterne, anche a causa delle numerose assenze di Abraham e dei diversi acciacchi degli altri, questo sta causando una pass rush piuttosto impalpabile, e ciò non potrà  che far piacere a Palmer, che sembra essere tornato molto meno mobile dall'infortunio e che è stato sackato già  19 volte in stagione.
La sfida tra linee d'attacco e di difesa sarà  una delle chiavi principali per decidere chi vincerà , sia da una parte che dall'altra. Se infatti Palmer ha bisogno di stare nella tasca per trovare meglio i suoi target, c'è da segnalare che Vick ha subito 12 sack nelle due partite perse e solo 7 nelle 4 vittorie!
E comunque, come per ogni partita dei Falcons, se riescono a correre con continuità  ed efficacia, e quindi consumando il tempo e stando possibilmente sempre in vantaggio, è quasi impossibile fermarli: esemplificativo il fatto che nelle loro 4 vittorie hanno corso per almeno 39 volte mentre nelle due sconfitte lo hanno fatto per massimo 26.
Pronostico secco: vittoria dei Falcons con Vick e Dunn che faranno sfracelli in campo aperto della difesa dei Bengals in una partita dal punteggio comunque abbastanza alto.
Una partita che può essere addirittura già  decisiva per le aspirazioni di playoffs di due tra le più accreditate contender nei pronostici d'inizio stagione è la sfida tra i Carolina Panthers ed i Dallas Cowboys.
I primi, dopo 4 vittorie consecutive coincise con il ritorno in campo di Steve Smith, sono malamente caduti a Cincinnati in una partita che hanno letteralmente gettato al vento, i secondi vengono da una pesante sconfitta interna contro i Giants che ha visto anche la sostituzione del QB titolare: Bledose ha perso il posto per Romo dopo aver da tempo perso la fiducia dei tifosi.
Ora il dubbio è: può Romo, che è praticamente all'esordio in NFL, guidare un attacco potenzialmente micidiale come quello dei Cowboys? E' lui la scelta giusta per sperare ancora nei playoffs? Quella di Parcells è stata una scelta ponderata o dettata dalla disperazione?
Tra i Panthers inoltre ci sarà  un ex dal dente piuttosto avvelenato: Keyshawn Johnson ha una voglia matta di dimostrare che i Cowboys hanno sbagliato a preferirgli Owens! Il suo inizio di stagione è stato positivo, e con Smith forma una coppia ben assortita, dello stesso livello di quella Glenn-Owens.
Uno dei problemi principali di Carolina è quello della bassa percentuale di conversione sui terzi down: il 23.5% rappresenta il peggior risultato di tutta la lega. Tra i dati curiosi c'è da segnalare che Delhomme fu' corteggiato da Dallas prima di firmare nel 2003 con Carolina e che i Cowboys hanno vinto 5 dei 6 incontri in regular season ma perso entrambi le sfide di playoffs.
Ago della bilancia della sfida non potrà  che essere il comportamento di Romo contro la pass rush guidata da Julius Peppers, se Dallas riuscirà  a limitare gli errori che il suo QB tenderà  probabilmente a commettere ed a far funzionerà  degnamente il running game potrà  sperare di tornare vincitrice a casa, altrimenti Smith e Johnson saranno prontissimi a sfruttare i big plays che la secondaria dei Cowboys ha più volte mostrato di concedere.
Il mio pronostico va decisamente dalla parte degli uomini di Fox: troppo porosa la linea offensiva che dovrebbe difendere Romo per la fame di sack di Peppers e troppo inesperto il QB dei Cowboys per sperare di uscire indenni dallo stadio dei Panthers.
Altra partita interessante e che si prospetta frizzante è la sfida di San Diego tra i Chargers ed i Rams, entrambe con un record di 4-2 ed entrambe che vengono da due sconfitte che solo per poco non sono state due vittorie.
San Diego viene dalla sconfitta di Kansas City dove non sono riusciti a rimontare dopo un bruttissimo primo tempo, i Rams hanno invece avuto 2 settimane per poter smaltire la rabbia dopo la rocambolesca partita contro i Seahawks: vinta, persa, di nuovo vinta e definitivamente persa con un calcio allo scadere, e chissà  che St.Luois non si morderà  le mani ripensando a questa partita quando si decideranno i posti per l'accesso ai playoffs.
Insieme alla sconfitta, i Chargers sono tornati da Kansas con altre brutte notizie come l'infortunio a Phillips e la squalifica di Merriman per uso di sostanze proibite (anche se lui si sta difendendo strenuamente) che hanno notevolmente indebolito l'ottima difesa messa in mostra in questo inizio.
Peccato perché questo poteva essere un test molto utile per capire la reale forza del nuovo attacco dei Rams, molto più equilibrato rispetto ai giorni del "greatest show on turf", che può contare su un trio come Holt (leader in NFL con 7 TD ricevuti), Bulger (mai sceso in carriera sotto il 50% di completi) e Jackson (molto utile anche nelle ricezioni fuori dal backfield: con 25 è il terzo ricevitore della squadra).
L'attacco di San Diego è forte, in casa poi si trova ancora meglio, e la difesa dei Rams non è propriamente quanto di più affidabile esista (molto aggressiva e con la tendenza a rischiare troppo: o turnover o TD subito!), il mio pronostico va quindi ai Chargers: soffriranno in difesa, ma se non perderanno troppo palla hanno tutte le carte in regola per tenere le redini della partita e riprendere il cammino verso la testa della division.
Tra tutti gli altri scontri (Buffalo, Detroit, Miami e Washington sono in bye) da vedere sarà  anche il Monday Night fra Vikings e Patriots con i secondi ovviamente favoriti, ma con i padroni di casa che hanno già  più volte dimostrato di aver nessun timore reverenziale e di essere in grado di fare lo sgambetto a chiunque.
Ad Arizona il cambio di Offensive Coordinator non sembra aver portato nessun beneficio, anzi", mentre Green Bay sta timidamente mostrando segni di ripresa e potrà  benissimo aggiungere un'altra vittoria ad un torneo che la pronosticava in enorme difficoltà  e che invece le sta dando qualche soddisfazione.
Non mi stupirei più poi se Houston infilasse addirittura la terza vittoria consecutiva sul campo dei Titans, mentre lo scontro tra Saints e Ravens sarà  molto utile per vedere la reazione di Baltimora, e di McNair soprattutto, alle ultime sconfitte mentre i Saints si candidano con sempre maggior forza al ruolo di Destiny Team!
Eagles-Jaguars (in onda in diretta su Sky alle 19 di domenica) e Chiefs-Seahwaks sono due partite molto equilibrate con tutte le squadre che hanno problemi d'infortuni, specialmente Seattle che ora è senza i suoi leader dell'attacco Hasselbeck e Alexander: sono in grado questi Seahawks di non pagare dazio a queste assenze su un campo terribile come quello di Kansas? Ho molti dubbi!
Browns-Jets sembra essere una delle poche possibilità  per Cleveland di aggiungere una W alla sua classifica, mentre Bears-49ers, Giants-Bucs e Raiders-Steelers sembrano il classico scontro tra Davide e Golia"con Davide che però ha dimenticato la fionda a casa!
Buon football a tutti quindi e mi raccomando: non seguite i miei consigli per scommettere, può nuocere gravemente al vostro portafoglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi