Abe Thompson, suo il gol della vittoria per F.C. Dallas nell'andata delle semifinali di Conference
Denver (CO) - Una grande serata del portiere Dario Sala, al rientro dopo quattro partite saltate per un infortunio al polso, e due gol d'opportunismo da parte della coppia d'attacco composta da Carlos Ruiz e Abe Thompson, ha permesso a F.C. Dallas di vincere 2-1 nell'andata delle Western Conference Semifinal Series della MLS contro i Colorado Rapids, nel match giocato ieri notte all'Invesco Field at Mile High.
F.C. Dallas non è sembrato, per la maggior parte del tempo, essere la squadra che ha vinto la regular season conference, messa continuamente sotto dai Colorado Rapids (18 tiri a 6), ma nel calcio i gl sono l'unica cosa che conta.
Dallas, in campo con la formazione tipo, nel freddo (2° gradi ieri sera) e semideserto (4.176 spettatori) Invesco Field, ha dato un'idea di maggior coesione all'inizio, con i Rapids che invece hanno dato il via ad una serie di inutili palle lunghe. Ma è proprio di Colorado, con i panchina i "nomi" Clint Mathis e Jovan Kirowski, la prima occasione da gol al 7'. Bel taglio di Kyle Beckerman per Nicolas Hernandez al limite dell'area, che si aggiusta la palla ma il suo tiro al lato viene deviato in extremis dal portiere di Dallas, Dario Sala.
Proprio un intervento sbagliato di Sala perà³, nell'unico momento di defaillance della sua splendida partita, rischia di costare caro a Dallas, quando all'8' esce e va a collidere con il compagno Bobby Rhine. Fortunatamente per le Hoops la palla finisce a Richard Mulrooney, che spazza.
Thiago Martins al 14' porta i Rapids vicini al vantaggio. Lancio lungo per lui, si trova da solo davanti a Sala che perà³ ancora una volta salva. Ed ecco il gol del vantaggio di Dallas. Lancio sulla trequarti di sinistra, Carlos Ruiz con una finta si libera dell'ex madridista Aitor Karanka , ce in seguito uscirà per ifortunio, ed entra in area. Né Karanka né Pablo Mastroeni ce la fanno a recuperare, e El Pescadito va ad infilare Joe Cannon, segnando così il suo 14° gol in 14 match di playoff giocati.
Sono ancora i biancorossi ad andare vicino al gol, al 20', con Chris Gbandi che, su un bel passaggio di Kenny Cooper, spara di sinistro di poco alto sopra la traversa. Un minuto dopo, Hernandez porta Colorado vicino al pareggio, ma il suo colpo di testa sulla punizione di terry Cooke finisce a lato. Pareggio che però arriva pochi momenti dopo. Ancora Hernandez ruba palla metà campo, si fionda fino all'area di Dallas, passa a Beckerman, palla a Thiago Martins che stoppa e di destro piazza sul palo alla destra di Sala. Sul rimbalzo, dal limite destro dell'area arriva Cooke, che di destro chiude in rete, con Gbandi e Sala in ritardo.
Dopo i gol il gioco si è fatto decisamente più fisico, con i Rapids non in grado di dar sfogo alla quantità di gioco prodotto. Come al 42', quando sempre Hernandez, scatenato, su passaggio di Beckerman, batte a rete, ma sempre Sala salva. Lo stesso nel recupero, con hernandez che tira dal limite e Sala che para con i piedi, alla Claudio Garella, l'ex portiere di Lazio, Verona e Napoli.
Dopo l'intervallo il match cambia, con Dallas che riprende possesso del centrocampo e del gioco, iniziando a mettere in difficoltà il portiere dei Rapids, Joe Cannon. La pressione di Dallas si realizza già al 55'. Cross di Ronnie O'Brien dalla destra per Thompson, lasciato tutto solo in area. Il 24enne Abe, cresciuto alla University of Maryland e 16° scelta nel 2005, stoppa e piazza con facilità e abilità ale spalle di Cannon, mettendo a segno il suo primo gol nei playoff. Dallas quasi chiude il match al 67' con O'Brien, il cui cross sembra vviarsi direttamente in rete, ma Cannon sfiora e devia fuori.
Clint Mathis, entrato nel secondo tempo, va vicino al pareggio al 72' di testa: alto di poco, e poi nel recupero, ma stavolta è Sala che devia fuori. La partita finisce prima, all'85', per Thiago Martins, che regala una brutta gomitata nelle costole a Clarence Goodson, venendo espulso.
"Non siamo stati abastanza creativi" ha detto Terry Cooke per Colorado. "Costruivamo gioco e Dallas era lì ad aspettare. Ma noi sbagliavamo a lanciare continuamente in avanti. Non facevamp possesso-palla".
La partita giocata ieri all'Invesco Field at Mile High, casa dei Denver Broncos. Infatti i Rapids finalmente lasceranno l'enorme stadio per spostarsi in un soccer specific stadium nella parte orientale di Denver, a Commerce City alle soglie del Rocky Mountain Arsenal National Wildlife Refuge. Il nuovo stadio sarà completato nell'aprile 2007.
Il ritorno della semifinale di Conference si giocherà sabato 28 ottobre al Pizza Hut Park di Frisco, Texas. I Rapids dovranno vincere con almeno due gol di scarto per passare il turno.
Guarda gli highlights della partita
Sabato 21 ottobre, 2006 — Invesco Field at Mile High, Denver (CO)
Colorado Rapids (0-1-0) – FC Dallas (1-0-0) 1-2
Gol
DAL — Carlos Ruiz 1 (Chris Gbandi 1) 15
COL — Terry Cooke 1 (unassisted) 23
DAL — Abe Thompson 1 (Ronnie O'Brien 1) 55
Colorado Rapids — Joe Cannon, Dan Gargan, Aitor Karanka (Chris Wingert 28), Matt Crawford (Clint Mathis 64), Terry Cooke, Kyle Beckerman, Pablo Mastroeni, Daniel Wasson, Nicolas Hernandez, Thiago Martins, Jacob Peterson (Jovan Kirovski 71)
Non entrati: Hunter Freeman, Matt Jordan, Alain Nkong, Fabrice Noel
F.C. Dallas — Dario Sala, Bobby Rhine (Clarence Goodson 86), Drew Moor, Greg Vanney, Chris Gbandi, Ronnie O'Brien, Richard Mulrooney, Simo Valakari, Kenny Cooper (David Wagenfuhr 67), Carlos Ruiz, Abe Thompson (Marcelo Saragosa 75)
Non entrati: Arturo Alvarez, Shaka Hislop, Roberto Mina, Ramon Nunez
Statistiche
Tiri: 17 (Thiago Martins 5) 6 (5 tied with 1)
In porta: 7 (Nicolas Hernandez 3) 4 (4 tied with 1)
Falli: 13 (Nicolas Hernandez 4) 13 (Simo Valakari 3, Greg Vanney 3)
Furoigioco: 4 (Thiago Martins 2) 3 (Carlos Ruiz 2)
Corner: 6 (Terry Cooke 6) 2 (Richard Mulrooney 1, Greg Vanney 1)
Parate: 2 (Joe Cannon 2) 6 (Dario Sala 6)
Ammoniti
COL — Dan Gargan (caution; Reckless Foul) 57
COL — Kyle Beckerman (caution; Dissent) 86
DAL — Carlos Ruiz (caution; Reckless Foul) 90
Espulsi: COL — Thiago Martins (ejection; Serious Foul Play) 88
Arbitro: Hilario Grajeda
Assistenti: Thomas Supple; Rob Fereday
4° uomo: Abiodun Okulaja
Spettatori: 4,176
Tempo: Nuvoloso, 2°