Le semifinali della Eastern Conference: si entra nel vivo della stagione!
Questo sabato, 21 ottobre, partono i MLS Playoff 2006. L'11ª stagione regolare, appena conclusa, ha evidenziato alcune lacune proprie del formato della post-season così com'è attualmente concepito: mandare ai playoff 8 squadre su 12 lascia più di qualche dubbio sia sull'utilità della regular season sia sull'effettiva competitività delle squadre stesse.
Perciò è molto probabile che dalla stagione 2007 qualcosa cambi, anche radicalmente. Ma concentriamoci sull'attualità , ossia sulla post-season che va ad iniziare. Analizziamo gli accoppiamenti della Eastern Conference, senza perderci in "pendolini" alla Maurizio Mosca…
EASTERN CONFERENCE SEMIFINALS PREVIEW
New York Red Bulls - D.C. United
(reg. season: 2 vittorie D.C. United - 2 pareggi)
PROBABILI FORMAZIONI
New York Red Bulls: (4-5-1) Conway - Wynne, Parke, Mendes, Dunivant - O'Rourke, Kovalenko, Guevara, Henderson, Djorkaeff - Altidore All. Arena
D.C. United: (3-4-3) Perkins - Erpen, Boswell, Namoff - Donnet, B. Carroll, Olsen, Gros - Gomez, Adu, Moreno All. Nowak
L'accoppiamento tra queste 2 squadre sembra uno dei più scontati: la schiacciasassi contro il materasso. In realtà i Red Bulls potrebbero voler dimostrare di valere più di quanto dica la loro classifica, e soprattutto al Giants Stadium venderanno cara la pelle. Washington in ogni caso sembra troppo più forte. Da seguire con attenzione il duello a distanza tra Boswell (difensore centrale dei DC e serio candidato al premio di Defender Of The Year) e Wynne (in prospettiva un vero e proprio fuoriclasse, in lizza per il titolo di Rookie Of The Year). Ma DC può contare anche su Moreno, Eskandarian e Adu che là davanti possono inventare qualcosa in ogni momento, New York deve affidarsi quasi esclusivamente alle invenzioni di Djorkaeff, sempre che non abbia problemi fisici, e Guevara, se ha voglia di giocare. Andata a New York, ritorno a Washington: fattore-campo che favorisce i United, ma è l'unico vantaggio concesso a chi vince la conference rispetto agli altri; francamente un po' poco.
Chicago Fire - New England Revolution
(reg. season: 2 vittorie Chicago Fire - 1 vittoria NE Revolution - 1 pareggio)
PROBABILI FORMAZIONI
Chicago Fire: (3-5-2) Pickens - Brown, Sanneh, Segares - Jaqua, Armas, Gutierrez, Guerriero, Thiago - Herron, Rolfe All. Sarachan
New England Revolution (3-5-2) Reis - Heaps, Parkhurst, John - Ralston, Larentowicz, Dorman, Franchino, Dempsey - Abundis, Twellman All. Nicol
Questa sfida è abbastanza classica nella MLS: l'anno scorso è stata Finale di Conference, ora è Semifinale. Le squadre si conoscono più che bene e questo in parte rende prevedibile il tipo di assetto tattico che adotteranno. Così ci aspettiamo che Chicago tenti il tutto per tutto in casa propria, dove si gioca l'andata; se i Fire otterranno una vittoria potranno adottare una tattica attendista nel ritorno a Boston, dove i Revs dovrebbero attaccare scoprendosi così al contropiede avversario. Sul piano tattico le squadre sono speculari, entrambe adottano il 3-5-2, ma ci sembra che quello di Chicago funzioni meglio avendo a disposizione gente veloce come Jaqua e Herron. Boston può rispondere con un centrocampo decisamente più potente, con Ralston, Franchino e Dorman. Duello tra Twellman e Herron tra le prime punte; possono venire fuori 2 gare molto interessanti.
Come detto all'inizio non vogliamo lanciarci in pronostici che lasciano il tempo che trovano: così preferiamo solo indicare i temi tattici che (probabilmente) caratterizzeranno le 2 sfide. La nostra impressione è che comunque Washington dovrebbe riuscire a passare il turno con una certa scioltezza; l'equilibrio è invece la caratteristica della sfida tra Chicago e Boston, con i primi che ci sembrano avere più benzina in corpo e alla fine questo dovrebbe favorirli.
In ogni caso speriamo di assistere a partite divertenti, con un buon numero di gol e azioni spettacolari, di fronte ad un numero elevato di spettatori. In attesa che il formato dei play-off cambi la prossima stagione"
Alla prossima!!