Kyle Beckerman dei Colorado Rapids
A 270 minuti dal termine della stagione regolare per gli addetti ai lavori della MLS è tempo di bilanci.
Nella Western Conference la situazione è ancora in bilico I Los Angeles Galaxy, a meno di passi falsi delle squadre che li precedono, sembrano indirizzati verso una conclusione anticipata della stagione.
Se questo come sembra succederà , la società californiana avrà disatteso gli obiettivi prefissati ad inizio stagione, visto che i Galaxy si presentavano alla griglia di partenza come la squadra da battere, essendo i campioni in carica e in più i detentori della Lamar Hunt US Open Cup .
Per di più la rosa era ed è tutt'ora di primo piano, basti pensare ai giocatori che ne fanno parte, come Chris Albright, Cobi Jones, Kyle Martino, e non dimentichiamo Landon Donovan, le cui prestazioni però hanno lasciato parecchi dubbi, sia in ambito internazionale con le ultime apparizioni della ,sia con il proprio club.
Neanche il cambio di allenatore (tra Sampson e Yallop )ha scosso più di tanto l'ambiente, lasciando la squadra in una posizione di classifica non congrua al nome e al passato del club.
Di certo, se finisse in questo modo, la stagione dei Galaxy non può considerarsi del tutto fallimentare visto che i ragazzi di mister Yallop hanno comunque raggiunto, e perso contro i Chicago Fire, la finale della US Open Cup.
Comunque tutto è ancora da giocare. I nove punti in palio delle ultime tre giornate possono riaprire i giochi, visto che in questo raggruppamento molto probabilmente la griglia dei play off verrà decisa all'ultima giornata.
Real Salt Lake e Colorado sono le altre due pretendenti, con i Rapids leggermente favoriti visto che tra le loro fila possono schierare giocatori d'esperienza come Kyle Beckerman, Pablo Mastroeni e Jovan Kirovski anche se quest'ultimo ha realizzato fino a questo momento solo 5 reti.
Nell' Eastern Conference la situazione sembra più delineata.
I Columbus sono ormai in “vacanza” da alcune giornate, essendo incappati in una stagione da dimenticare al più presto. Le ultime partite serviranno solo per le statistiche e per mettere le basi per la prossima stagione.
Diverso è il discorso dei NY Red Bulls, infatti i ragazzi del coach Arena sono distanziati di appena quattro punti dall'ultimo posto libero occupato dai Kansas.
I newyorkesi se sapranno ripetere la bellissima prestazione (risultato a parte) dello scorso week end contro i D.C. avranno buone possibilità di raggiungere la fase finale, avversari permettendo.
Non resta che seguire le restanti partite per sapere chi prenderà il posto dei Galaxy nell'Olimpo della Major League Soccer.