Dave Checketts: con lui Salt Lake City punta a radicarsi sul territorio e a diventare competitiva in breve tempo
Vedere il presidente e proprietario dei Real Salt Lake Dave Checketts e David Beckham del Real Madrid tirare insieme la prima picconata sul terreno dove dovrà sorgere lo stadio dei RSL sembrava un sogno irrealizzabile; invece è successo sabato 12 agosto, in occasione dell'amichevole tra i RSL e le "merengues" madrilene.
Uno accanto all'altro, Checketts e Beckham (insieme anche a Ronaldo e Fabio Capello) hanno presenziato in una cerimonia che ha dato inizio alla costruzione dello stadio e sigilla l'impegno della società a rimanere nello Utah. “È un'esperienza molto emozionante“, ha detto Checketts. “Il sogno diventa realtà , sono veramente eccitato“.
Il momento culminante della cerimonia è arrivato dopo una settimana piena di incontri e riunioni con diversi politici e funzionari dello stato dello Utah. Checketts aveva stabilito la giornata di sabato come scadenza: avrebbe dovuto essere presentato un solido piano di finanziamento a compartecipazione pubblica e privata per la costruzione dello stadio e il tutto doveva succedere prima dell'amichevole tra RSL e Real Madrid, altrimenti Checketts avrebbe venduto la squadra ad un investitore al di fuori dello Stato.
I politici dello Utah, compreso il governatore Jon Huntsman, il portavoce Greg Curtis, il sindaco di Salt Lake City Rocky Anderson, il governatore della contea di Salt Lake Peter Corrono e il sindaco di Sandy Tom Dolan hanno preso l'ultimatum molto seriamente. Riunioni tra i funzionari lungo la settimana hanno portato ad una proposta a Checketts nella giornata di venerdì. Checketts ha accettato la proposta poco prima di mezzanotte.
“Ho sorpreso persino i miei partner“, ha detto Checketts. “A cena con i giocatori del Real Madrid venerdì sera, mi sono alzato e ho annunciato che l'indomani avremmo dato inizio ai lavori“.
Il Real Salt Lake tenterà di avere lo stadio completato per la stagione 2008. Sebbene il piano di finanziamento per lo stadio sia stato approvato da tutte le parti in causa, bisogna lavorare ancora su alcuni dettagli. Ma i politici alla cerimonia si sono dimostrati desiderosi di portare avanti il progetto: “In una maniera o nell'altra, porteremo a termine questo affare“, ha detto Anderson.
Anderson, un democratico, ha lavorato sodo insieme ai suoi colleghi repubblicani per creare una proposta che la società e le varie istituzioni pubbliche coinvolte potessero condividere. “Le parti sono vicine a sufficienza per sentirci tutti più sollevati“, ha detto Huntsman.
L'accordo trovato dev'essere ancora approvato dal Consiglio della Contea di Salt Lake, ma Checketts ha detto di avere avuto l'assicurazione che il piano di finanziamento ha sufficienti voti in Consiglio; piano che in verità era già stato bocciato dal Consiglio lo scorso mese per 5 voti contro 4. I membri del Consiglio David Wilde e Jenny Wilson hanno cambiato decisamente idea, schierandosi con Corroon.
“Ancora non c'è nulla di ufficiale, è ancora un “atto di fede”“, ha detto Checketts. “Ma la contea ha fatto una proposta molto buona; hanno lavorato duro, mi hanno detto di avere i voti sufficienti in consiglio per renderla ufficiale. In maniera particolare Peter Corroon vuole portare avanti la cosa, e ora devo avere fiducia che possa portare a termine quello che ha detto di voler fare“.
La fiducia di Checketts in Corroon si allontana dalle sue stesse parole pronunciate dopo la bocciatura al consiglio lo scorso mese. Checketts criticò il governatore della contea e il consiglio, dicendo che dimostravano mancanza di leadership e non avevano criteri chiari per decidere quali tipi di finanziamenti approvare. All'inizio di questa settimana, Checketts si è pentito di avere usato quelle parole. Il suo pentimento, unito alla determinazione di concludere il contratto entro sabato, sembrano aver fatto la differenza.
Il progetto porterà un totale di 55 milioni di dollari destinati a infrastrutture e altri miglioramenti, potendo così destinare ai RSL ben 100 milioni per la costruzione dello stadio. I 55 milioni deriveranno da una combinazione tra tasse alberghiere, fondi di riqualificazione per la città di Sandy dove sorgerà lo stadio, e da fondi precedentemente destinati ad un parcheggio per un centro congressi nelle vicinanze. Ora, il parcheggio verrà costruito vicino allo stadio.
In cambio, i RSL impiegheranno 7.5 milioni di dollari per costruire un'accademia calcistica giovanile (in abbinamento con il Real Madrid), e daranno 1 milione di dollari all'anno per promozioni turistiche, metteranno a disposizione 500 biglietti per ogni partita in casa a studenti per promuovere il movimento tra i giovani, e firmeranno un accordo per rimanere nella contea di Salt Lake per almeno 30 anni dando alla contea 50 centesimi per ogni biglietto venduto.
Il presidente del Real Madrid Ramà³n Calderà³n ha annunciato la disponibilità della sua società ad aiutare i RSL a costruire l'accademia giovanile durante la cerimonia di sabato. Checketts ha detto che l'accademia sarà “una scuola e un luogo dove potremo portare i migliori giovani dello stato e delle regioni circostanti e avranno un addestramento calcistico di prim'ordine. Ora come ora nella MLS, in questa maniera mantieni i diritti su quei giocatori, ecco perché questa accademia è così importante per il nostro futuro“.
Così, se tutto procede per il verso giusto, tra un paio d'anni i Real Salt Lake giocheranno nel loro stadio, impiegando un lasso di tempo molto più breve di quello occorso ad altre società : è la conferma che in presenza di dirigenti con l'interesse e la lucidità necessarie (come Checketts) il calcio può fare ancora passi da gigante in America…
alla prossima!!