Mondiali 2006: I prescelti

Brian Ching e Landon Donovan. la sorpresa e la speranza della Nazionale USA

Ecco la squadra che Bruce Arena porterà  ai Mondiali in Germania, dove la Nazionale USA è attesa da un girone di fuoco con Italia, Repubblica Ceka e Ghana.

Annunciate in diretta TV nazionale sulla ESPN, le convocazioni hanno presentato alcune sorprese, come l'esclusione di Taylor Twellman (NE Revolution), in favore dell'altro attaccante, l'hawaiano Brian Ching (Houston Dynamo), o quella del terzino Chris Albright (D.C. United), dato da tutti i critici come sicuro tra i 23.

Ancora una volta il leader sarà  quel Landon Donovan (L.A. Galaxy) che stavolta è chiamato a dimostrare se veramente è un giocatore in grado di reggere il palcoscenico internazionale. Incensato dai suoi connazionali, cui si oppongono molti scettici in Europa (specie in germania, a Leverkusen) dovrà  iniettare la sua tecnica sopraffina in un team che si presenta molto forte atleticamente, ma che, a causa delle possibili assenze di O'Brien e Reyna per motivi fisici, rischia di essere un po' povera nella qualità .

Non stupisce, visti precedenti, ma un po' dispiace, l'assenza tra i 23 del giovanissimo (16 anni, ma ha esordito a 14) Freddy Adu, considerato da Arena non ancura maturo per certi palcoscenici. Certo che sarebbe stato interessante vederlo in Germania, comunque sarebbe potuta essere per il piccolo attaccante di D.C. un'avventura molto formativa. Anche Ronaldo a soli 18 anni fece parte della rosa del Brasile a USA '94, diventando campione del mondo, pur senza giocare neanche un minuto.

Passato il tempo in cui il gioco dela Nazionale USA prevedeva lanci lunghi, in profondità  o in diagonale, sperando poi nella velocità  degli attaccanti (un gioco che la ESPN paragona a quello dei Boston Bruins della NHL!), Arena è riuscito in questi anni a mettere insieme una squadra con un'identità  ben precisa, paziente e attenta, in grado di costruire il gioco sfruttare le ripartenze con velocità  e precisione.

Arena stavolta ha avuto la possibilità  di convocare anche molti giocatori della MLS, che non è più l'ospizio di giocatori europei o messicani a fine carriera, ma è diventato un serbatoio di giovani talenti pronti per essere esportati nei più importanti campionati d'Europa.

Andiamo ad analizzare uno per uno i 23 convocati.

Nota: oltre ai 23, Arena ha dato i nomi di altri 13 giocatori, che vengono considerati come prime riserve nel caso di qui all'inizio dei Mondiali, qualcuno dei convocati dovesse infortunarsi. Tra questi abbiamo già  inserito nel roster Chris Albright, che ha sostituito, dopo sole 24 ore dalla convocazione, Frankie Hejduk, infortunatosi.

PORTIERI

Kasey Keller (Borussia Moenchgladbach, Germania).
Nato a Olympia (WA) il 29 novembre 1969
Altezza: 1.88m Peso: 88 kg
College – University of Portland

Veterano degli ultimi tre Mondiali, senza giocare un minuto, ha messo insieme sino ad oggi 90 partite in Nazionale. Titolare in Bundesliga (Borussia M.) come in passato nella Liga (Rayo V.) e nella Premier League (Tottenham H. e Leicester) è un leader in campo. Sicuro sia tra i pali che nelle uscite, è uno dei migliori portieri in attività . Titolare fisso.

Marcus Hahnemann (Reading FC, Inghilterra)
Nato a Seattle (WA) il 15 giugno, 1972
Altezza: 1.90m Peso: 99 kg
High School – Newport High School, Bellevue, Wash.
College – 1993 Graduate of Seattle Pacific University

Portierone d'esperienza, è cresciuto nei Seattle Sounders, con i quali ha vinto la A-League (oggi USL 1st Division) nel 1996. Ha esordito nella MLS con i Colorado Rapids nel 1997. Passato al Fulham, dopo molta panchina è arrivato al Reading F.C. nel 2002, contribuendo notevolmente prima alla promozione del club in First Division, e poi, quest'anno, in Premier League. La prima volta in 135 anni. Ha ottime chance di essere il secondo di Keller.

Tim Howard (Manchester United, Inghilterra)Nato a North Brunswick (NJ) il 6 marzo, 1979
Altezza: 1,91m Peso: 95kg

Ha esordito nella MLS con I MetroStars, con i quali è riuscito a farsi apprezzare nonostante la pessima difesa che si trova davanti. Fortemente voluto da Ferguson al Manchester United nel 2003, per sostituire il francese Fabien Barthez, alcuni errori lo hanno rimesso in discussione, e questa stagione si è spesso seduto in panchina dietro Edwin Van Der Sar. La sua esperienza internazionale ha portato Arena a preferirlo ad altri portieri della MLS. Si giocherà  il posto in panchina con Hahnemann.

Riserve: Tony Meola (New York Red Bulls), Matt Reis (New England Revolution, MLS)

DIFENSORI

Per la difesa, Arena ha scelto di portare ben otto giocatori, con alcuni di loro in grado anche di giocare a centrocampo. La partita con la Germania (1-4) ha spaventato il tecnico USA e anche molti tifosi USA, ed è infatti costata il posto a l'esperto Greg Eberhalter, la cui presenza avrebbe potuto rendere nervosi i giovani Gibbs e Onyewu. L'altro centrale della partita con la Germania, Jimmy Conrad, è stato invece convocato, anche se un po' a sorpresa. A quanto pare le ultime prestazioni nella MLS con Kansas City hanno convinto Arena. Un peccato l'assenza di Jonathan Spector, giovane difensore del Charlton, che un infortunio alla spalla ha tenuto fuori. La linea di difesa dovrebbe essere quindi composta, partendo da destra, da Cherundolo, Gibbs (Conrad), Onyewu e Convey (Lewis).

Chris Albright(Los Angeles Galaxy, MLS)
Nato a Philadelphia (PE) il 14 gennaio, 1979
Altezza: 1.85m)Peso: 84 kg
High School – William Penn Charter High School
College – University of Virginia, 1996-1998

E' il primo dei “richiamati” di Arena tra le 13 riserve a disposizione. Ex attaccante retrocesso, ma solo nel ruolo, a difensore un paio d'anni fa, è uno dei punti di forza dei Los Angeles Galaxy. Forte, veloce e aggressivo, è un'ottima alternativa a Cherundolo sulla fascia destra, col quale però può anche giocare insieme, col capitano dell'Hannover '96 spostato all'ala.

Carlos Bocanegra (Fullam FC, Inghilterra)
Nato ad Alta Loma (CA) il 25 maggio, 1979
Altezza: 1.81m Peso: 79 kg
College - UCLA

Difensore centrale nella testa di Arena, gioca in realtà  come terzino sinistro per il Fulham, nella Premier League, ma in quella posizione è stato ormai superato da Eddie Lewis, se non anche dal centrocampista, arretrato per l'occasione, Boby Convey. Veloce e aggressivo, Bocanegra ha però dimostrato grossi limiti in fase difensiva.

Steve Cherundolo (Hanover 96, Germania)
Nato a Rockford (IL) il 19 febbraio 1979
Altezza: 1.68m Peso: 66 kg
High School – Mt. Carmel High School, San Diego, California
College – University of Portland

Cherundolo, terzino destro, è il primo americano a diventare capitano di un club della Bundesliga, l'Hannover '96, col quale ha disputato una serie di ottime stagioni. Difensore solido, gli piace anche spingere in avanti. La mancata convocazione di Albright gli consegna il posto da titolare a destra.

Jimmy Conrad (Kansas City Wizards, MLS)
Nato ad Arcadia (CA) il 12 febbraio, 1977
Altezza: 1,89m Peso: 84 kg
High School – Temple City High School
College – UCLA

Una sorpresa per molti vederlo nella lista di Arena dopo i disastri convocati insieme ad Eberhalter nell'amichevole con la Germania. Essendo stato votato miglior difensore della MLS nel 2005, non poteva certo essere diventato un brocco, e le ultime prestazioni con la maglia dei Wizards hanno confermato quel giudizio. Germania dimenticata.

Corey Gibbs (ADO den Haag, Olanda)
Nato a Ft. Lauderdale (FL) il 14 gennaio 1980
Altezza: 1.86m Peso: 82 kg
College - Brown

Corey Gibbs, difensore solido fisicamente e caratterialmente, è molto bravo sia al centro del campo, come mediano, che in difesa come difensore centrale. Sarà  probabilmene suo il ruolo che nel 2002 fu di Mastroeni. Gli anni passati tra Bundesliga (St. Pauli) e Eredivisie (ADO Den Haag) hanno contribuito sicuramente al suo miglioramento.

Eddie Lewis (Leeds United, Inghilterra)
Altezza: 1.78m Peso: 71 kg
Nato Cerritos (CA) il 17 maggio 1974
College - Laurea a UCLA nel 1995

Molto bravo nello scendere sulla fascia sinistra, con una tecnica in grado anche di imbarazzare il terzino avversario, è un ottimo crossatore, oltre a calciare molto bene le punizioni. Non è altrettanto ferrato però nella fase difensiva, ed è infatti strano che Arena lo abbia citato fra i difensori. In Inghilterra è già  passato per Fulham, Preston e Leeds Utd.

Oguchi Onyewu (Standard Liegi, Belgio)
Nato a Washington (D.C.) il 13 maggio 1982
Altezza: 1.92m. Peso: 91.00kg

Fisicamente imponente, titolare in 71 degli ultimi 72 match del suo club, lo Standard Liegi, quest'anno ha anche segnato 7 gol. Difensore di stazza notevole, grazie all'esperienza accumulata tra Ligue 1 (Metz FC e la Louvriere) e Jupiler League belga è riuscito ad acquisire la statura di giocatore di levatura in grado di confrontarsi con attaccanti di livello internazionale.

Eddie Pope (Real Salt Lake, MLS)
Nato a Greensboro (NC) il 24 dicembre, 1973
Altezza: 1,86m Peso: 86kg
High School – Southwest Guilford High School, High Point, N.C.
College – University of North Carolina, 1992-1996

Ancora centrale della difesa negli ultimi due Mondiali, il suo atletismo e le capacvità  di saltatore gli consentono di rendersi pericoloso anche in avanti. Le brutte prestazioni del Real Salt Lake, e qualche suo errore di troppo, hanno ridotto le sue possibilità  di essere titolare.

Riserve: Chris Albright (D.C. United, MLS), Gregg Berhalter (Energie Cottbus, Germania), Todd Dunivant (Los Angeles Galaxy, MLS)

CENTROCAMPISTI

C'è un fantasma che si aggira per il centrocampo della Nazionale USA: la salute. Tre dei quattro possibili titolari di Arena infatti, escono da infortuni più o meno gravi. Per fortuna la duttilità  dei convocati consentirà  al CT americano di mischiare le carte secondo necessità . La sorpresa del centrocampo potrebbe essere Landon Donovan, che peraltro dietro le punte rende al meglio. Oltre lui, Cherundolo, Convey o Gibbs possono spostarsi in mezzo al campo. Da aggiungere anche i rincalzi che, come Dempsey ad esempio, non sono affatto male. Se tutti sono in forma i quattro di centrocampo dovrebbero essere (da destra) O'Brien (Dempsey), Mastroeni, Reyna (Donovan), Beasley (Convey).

DeMarcus Beasley (PSV Eindhoven, Holland)
Nato a Fort Wayne (IN) il 24 maggio, 1982
Altezza: 1.75m Peso: 57kg
High School – Bradenton Academy

Piccolo, dalla velocità  incredibile, che gli consente di accumulare numerosi falli da parte di difensori frustrati, è in grado di creare problemi enormi alle difese avversarie partendo dal fianco sinistro. Quest'anno è stato fondamentale nella corsa che ha portato il PSV Eindhoven alla conquista del titolo nella Eredivisie.

Bobby Convey (Reading FC, Inghilterra)
Nato a Philadelphia (PA)
Altezza: 1.74m Peso: 68 kg
High School – Penn Charter, Philadelphia

In lista come centrocampista, sono molte le possibilità  di vederlo terzino sinistro in Germania, vista la sua velocità  e la capacità  sia di difendere che di attaccare. Bobby Convey, 23 anni, ala leggera di 1.74 per 68 kg, con già  34 partite in Nazionale, è emerso come uno dei migliori talenti USA sin dai tempi delle giovanili, passando per tutte le rappresentative. Fino al debutto di Freddy Adu è stato il più giovane giocatore ingaggiato dalla MLS. Dopo quattro anni con i D.C. United, è passato al Reading F.C. nel 2004, e il prossimo anno sarà  titolare in Premier League.

Clint Dempsey (New England Revolution, MLS)
Nato a Nacogdoches (TX) il 9 marzo, 1983
Altezza: 1,80m Peso: 77kg
College: Furman

Giocatore multivalente, in grado sia di difendere che di attaccare, come piace ad Arena. Grande capacità  di controllo del pallone, nell'uno contro uno è probabilmente il migliore dei suoi. Unico sopravvissuto della falcidia operata da Arena sui New England Revolution, è in lotta per conquistarsi il posto fisso in squadra. Lo vedremo sicuramente in caso O'Brien non dovesse farcela.

Pablo Mastroeni (Colorado Rapids, MLS)
Nato a Mendoza (Argentina) il 29 agosto, 1976
Altezza: 1,76m Peso: 68kg
High School – Thunderbird High School
College – North Carolina State University

Trasferitosi dall'Argentina all'età  di quattro anni, Mastroeni ha portato con sé il carattere di quelle parti. Mastino del centrocampo, dopo aver ricoperto il posto di centrale di difesa nel 2002, è purtroppo spesso fermo per infortunio. Se sano, è una delle colonne della squadra.

John O'Brien (Chivas USA, MLS)
Nato a Los Angeles (CA) il 29 agosto, 1977
Altezza: 1.73m Peso: 67 kg
High School – Brentwood High School

O'Brien rientra da una lunga serie di infortuni che ho lo ha tenuto fermo per molto tempo quando era all'Ajax. Il migliore degli USA ai Mondiali 2002, è appena passato ai Chivas USA, nella MLS, dove però non ha ancora giocato causa problemi fisici. Se riuscisse a recuperare la miglior forma (difficile), con la sua tecnica potrebbe essere l'arma in più del team di Arena.

Ben Olsen (D.C. United, MLS)
Nato ad Harrisburg (PE) il 3 maggio, 1977
Altezza: 1,73 Peso: 63kg
High School – Middleton High School, Middleton, Pennsylvania
College – University of Virginia, 1994-1997

Tenace lavoratore del centrocampo, in questi mesi si è sempre fatto rovare pronto quando Arena lo ha chiamato, come dimostrato nella bella prestazione (tra I pochi) contro la Giamaica, che gli è valsa il gol del pareggio. Di buone capacità  balistica, anche lui ha avuto spesso problemi muscolari, ma l'inizio di stagione con i D.C. lascia ben sperare. Pronto ad entrare.

Claudio Reyna (Manchester City, Inghilterra)
Nato a Livingston (NJ), il 20 luglio, 1973
Altezza 1,78 Peso: 72kg
High School – St. Benedicts Prep High School, Newark, NJ
College – University of Virginia, 1991-1993

Capitan America, titolare fisso del Mancheser City (passando per Bayer leverkusen, wolfsburg e Sunderland), è reduce da un intervento alla caviglia e da una lussazione alla spalla. Anche lui come O'Brien è in via di recupero. Se starà  bene il posto di playmaker non glielo toglie nessuno. È l'unico giocatore, oltre Donovan e O'Brien, che può dirsi indispensabile per la qualità  di gioco della squadra.

Riserve: Chris Armas (Chicago Fire, MLS), Chris Klein (Real Salt Lake, MLS), Pat Noonan (New England Revolution, MLS), Steve Ralston (New England Revolution, MLS), Kerry Zavagnin (Kansas City Wizards, MLS)

ATTACCANTI

Donovan sta pian piano ritrovando la forma con i suoi Galaxy, ma che probabilmente troverà  posto a centrocampo, specie se Reyna e O'Brien non saranno al massimo (come probabile). Davanti lui ci dovrebbe essere McBride, che si è già  fatto valere quattro anni fa a questi livelli. La sorpresa potrebbe essere l'hawaiano Brian Ching, che in questa primo scorcio di MLS sta facendo faville. Coppia d'attacco quindi composta da McBride (Ching) e Donovan (con in alternativa Beasley o Wolff).

Brian Ching (Houston Dynamo, MLS)
Nato ad Haleiwa (HW) il 24 maggio, 1978
Altezza: 1,85 Peso: 88kg
College – Gonzaga University, Spokane, Wash.

Attuale capocannoniere della MLS con la maglia degli Houston Dynamo (St. Jose Eathquakes prima della rilocazione), forte sia di testa che nel tiro, è stato un po' la sorpresa delle convocazioni. Preferito da Arena rispetto a Taylor Twellman, il CT USA ha probabilmente preferito puntare su un giocatore in gran forma, visto anche lo stato di salute medio della squadra, rispetto ad uno come Twellman con maggiore esperienza internazionale (ha infatti giocato anche in bundesliga, nel Monaco 1860). La curiosità : Ching è il primo hawaiano a giocare nella Nazionale USA.

Landon Donovan (Los Angeles Galaxy, MLS)
Nato a Ontario (CA) il 4 marzo, 1982
Altezza: 1,73 Peso: 67kg
High School – Redlands East Valley, Redlands, California

Il giocatore più talentuoso tra le file della Nazionale a stelle e strisce. Sempre ad alti livelli sul suolo americano, dovrà  dimostrare di essere un giocatore di statura internazionale anche su un suolo "nemico" come quello della Germania, dove ha già  fallito due volte con il Bayer Leverkusen. Le sue rifiniture ma anche la capacità  di andare in gol lo rendono assai pericoloso in attacco, ma è probabile che lo vedremo giocare più arretrato. Ancora 24enne, è la sua occasione per sfondare definitivamente nel grande calcio.

Eddie Johnson (Kansas City Wizards, MLS)
Nato a Palm Coast (FL) il 31 marzo, 1984
Altezza: 1,83m Peso: 81kg
College:

Sbocciato ai Mondiali Under-20 del 2003, dove vinse la classifica marcatori, nel 2004 è stato top scorer della MLS insieme a Brian Ching. Non sembra essersi mai ripreso veramente dall'infortunio al piede dello scorso anno, che sembra avere bloccato la sua vena realizzativa. Il buon momento dei Wizards di quest'anno, e il credito datogli da Arena, che ha molta fiducia in lui, lo hanno perà³ spinto fino alla convocazione. Ha segnato otto gol nelle prime otto gare in Nazionale.

Brian McBride (Fullam FC, Inghilterra)
Nato ad Arlington Heights (IL) il19 giugno, 1972
Altezza: 1,80m Peso: 83kg
High School – Buffalo Grove
College – Saint Louis University

È sulle sue spalle che si si regge l'attacco della Nazionale USA. Forte di testa, bravo a giocare spalle alla porta , è il perfetto complemento di Donovan. Al suo terzo Mondiale, con anni di Premier League (Fulham, Everton e Preston) e Bundesliga (Wolfsburg) alle spalle, a 34 anni è al suo terzo e ultimo Mondiale. Dovrà  ripetere l'exploit del 2002, due gol al Portogallo e una serie di ottime prestazioni, per riuscire a portare gli USA almeno al secondo turno.

Josh Wolff (Kansas City Wizards, MLS)
Nato a Stone Mountain (GE) il 25 febbraio, 1977
Altezza: 1,73 peso: 73kg
College: University of South Carolina

Era lui la seconda punta nel match vittorioso col Messico ai Mondiali 2002. Velocissimo, buon dribbling, è capace di segnare come di fare ottimi assist, ma è spesso perseguitato da infortuni. Arrivato a Kansas City lo scorso anno, sembra aver trovato un'ottima intesa con Eddie Johnson.

Riserve: Conor Casey (Mainz, Germania), Chris Rolfe (Chicago Fire, MLS), Taylor Twellman (New England Revolution, MLS)

Fonti

Web
www.mlsnet.com
www.ussf.com
www.ussoccerplayers.com
www.yanks-abroad.com
www.bigsoccer.com
soccernet.espn.go.com
msn.foxsports.com/foxsoccer

Riviste
Soccer America
World Soccer
FourFourTwo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi