Brian Ching e Landon Donovan. la sorpresa e la speranza della Nazionale USA
Ecco la squadra che Bruce Arena porterà ai Mondiali in Germania, dove la Nazionale USA è attesa da un girone di fuoco con Italia, Repubblica Ceka e Ghana.
Annunciate in diretta TV nazionale sulla ESPN, le convocazioni hanno presentato alcune sorprese, come l'esclusione di Taylor Twellman (NE Revolution), in favore dell'altro attaccante, l'hawaiano Brian Ching (Houston Dynamo), o quella del terzino Chris Albright (D.C. United), dato da tutti i critici come sicuro tra i 23.
Ancora una volta il leader sarà quel Landon Donovan (L.A. Galaxy) che stavolta è chiamato a dimostrare se veramente è un giocatore in grado di reggere il palcoscenico internazionale. Incensato dai suoi connazionali, cui si oppongono molti scettici in Europa (specie in germania, a Leverkusen) dovrà iniettare la sua tecnica sopraffina in un team che si presenta molto forte atleticamente, ma che, a causa delle possibili assenze di O'Brien e Reyna per motivi fisici, rischia di essere un po' povera nella qualità .
Non stupisce, visti precedenti, ma un po' dispiace, l'assenza tra i 23 del giovanissimo (16 anni, ma ha esordito a 14) Freddy Adu, considerato da Arena non ancura maturo per certi palcoscenici. Certo che sarebbe stato interessante vederlo in Germania, comunque sarebbe potuta essere per il piccolo attaccante di D.C. un'avventura molto formativa. Anche Ronaldo a soli 18 anni fece parte della rosa del Brasile a USA '94, diventando campione del mondo, pur senza giocare neanche un minuto.
Passato il tempo in cui il gioco dela Nazionale USA prevedeva lanci lunghi, in profondità o in diagonale, sperando poi nella velocità degli attaccanti (un gioco che la ESPN paragona a quello dei Boston Bruins della NHL!), Arena è riuscito in questi anni a mettere insieme una squadra con un'identità ben precisa, paziente e attenta, in grado di costruire il gioco sfruttare le ripartenze con velocità e precisione.
Arena stavolta ha avuto la possibilità di convocare anche molti giocatori della MLS, che non è più l'ospizio di giocatori europei o messicani a fine carriera, ma è diventato un serbatoio di giovani talenti pronti per essere esportati nei più importanti campionati d'Europa.
Andiamo ad analizzare uno per uno i 23 convocati.
Nota: oltre ai 23, Arena ha dato i nomi di altri 13 giocatori, che vengono considerati come prime riserve nel caso di qui all'inizio dei Mondiali, qualcuno dei convocati dovesse infortunarsi. Tra questi abbiamo già inserito nel roster Chris Albright, che ha sostituito, dopo sole 24 ore dalla convocazione, Frankie Hejduk, infortunatosi.
PORTIERI
Kasey Keller (Borussia Moenchgladbach, Germania).
Nato a Olympia (WA) il 29 novembre 1969
Altezza: 1.88m Peso: 88 kg
College – University of Portland
Veterano degli ultimi tre Mondiali, senza giocare un minuto, ha messo insieme sino ad oggi 90 partite in Nazionale. Titolare in Bundesliga (Borussia M.) come in passato nella Liga (Rayo V.) e nella Premier League (Tottenham H. e Leicester) è un leader in campo. Sicuro sia tra i pali che nelle uscite, è uno dei migliori portieri in attività . Titolare fisso.
Marcus Hahnemann (Reading FC, Inghilterra)
Nato a Seattle (WA) il 15 giugno, 1972
Altezza: 1.90m Peso: 99 kg
High School – Newport High School, Bellevue, Wash.
College – 1993 Graduate of Seattle Pacific University
Portierone d'esperienza, è cresciuto nei Seattle Sounders, con i quali ha vinto la A-League (oggi USL 1st Division) nel 1996. Ha esordito nella MLS con i Colorado Rapids nel 1997. Passato al Fulham, dopo molta panchina è arrivato al Reading F.C. nel 2002, contribuendo notevolmente prima alla promozione del club in First Division, e poi, quest'anno, in Premier League. La prima volta in 135 anni. Ha ottime chance di essere il secondo di Keller.
Tim Howard (Manchester United, Inghilterra)Nato a North Brunswick (NJ) il 6 marzo, 1979
Altezza: 1,91m Peso: 95kg
Ha esordito nella MLS con I MetroStars, con i quali è riuscito a farsi apprezzare nonostante la pessima difesa che si trova davanti. Fortemente voluto da Ferguson al Manchester United nel 2003, per sostituire il francese Fabien Barthez, alcuni errori lo hanno rimesso in discussione, e questa stagione si è spesso seduto in panchina dietro Edwin Van Der Sar. La sua esperienza internazionale ha portato Arena a preferirlo ad altri portieri della MLS. Si giocherà il posto in panchina con Hahnemann.
Riserve: Tony Meola (New York Red Bulls), Matt Reis (New England Revolution, MLS)
DIFENSORI
Per la difesa, Arena ha scelto di portare ben otto giocatori, con alcuni di loro in grado anche di giocare a centrocampo. La partita con la Germania (1-4) ha spaventato il tecnico USA e anche molti tifosi USA, ed è infatti costata il posto a l'esperto Greg Eberhalter, la cui presenza avrebbe potuto rendere nervosi i giovani Gibbs e Onyewu. L'altro centrale della partita con la Germania, Jimmy Conrad, è stato invece convocato, anche se un po' a sorpresa. A quanto pare le ultime prestazioni nella MLS con Kansas City hanno convinto Arena. Un peccato l'assenza di Jonathan Spector, giovane difensore del Charlton, che un infortunio alla spalla ha tenuto fuori. La linea di difesa dovrebbe essere quindi composta, partendo da destra, da Cherundolo, Gibbs (Conrad), Onyewu e Convey (Lewis).
Chris Albright(Los Angeles Galaxy, MLS)
Nato a Philadelphia (PE) il 14 gennaio, 1979
Altezza: 1.85m)Peso: 84 kg
High School – William Penn Charter High School
College – University of Virginia, 1996-1998
E' il primo dei “richiamati” di Arena tra le 13 riserve a disposizione. Ex attaccante retrocesso, ma solo nel ruolo, a difensore un paio d'anni fa, è uno dei punti di forza dei Los Angeles Galaxy. Forte, veloce e aggressivo, è un'ottima alternativa a Cherundolo sulla fascia destra, col quale però può anche giocare insieme, col capitano dell'Hannover '96 spostato all'ala.
Carlos Bocanegra (Fullam FC, Inghilterra)
Nato ad Alta Loma (CA) il 25 maggio, 1979
Altezza: 1.81m Peso: 79 kg
College - UCLA
Difensore centrale nella testa di Arena, gioca in realtà come terzino sinistro per il Fulham, nella Premier League, ma in quella posizione è stato ormai superato da Eddie Lewis, se non anche dal centrocampista, arretrato per l'occasione, Boby Convey. Veloce e aggressivo, Bocanegra ha però dimostrato grossi limiti in fase difensiva.
Steve Cherundolo (Hanover 96, Germania)
Nato a Rockford (IL) il 19 febbraio 1979
Altezza: 1.68m Peso: 66 kg
High School – Mt. Carmel High School, San Diego, California
College – University of Portland
Cherundolo, terzino destro, è il primo americano a diventare capitano di un club della Bundesliga, l'Hannover '96, col quale ha disputato una serie di ottime stagioni. Difensore solido, gli piace anche spingere in avanti. La mancata convocazione di Albright gli consegna il posto da titolare a destra.
Jimmy Conrad (Kansas City Wizards, MLS)
Nato ad Arcadia (CA) il 12 febbraio, 1977
Altezza: 1,89m Peso: 84 kg
High School – Temple City High School
College – UCLA
Una sorpresa per molti vederlo nella lista di Arena dopo i disastri convocati insieme ad Eberhalter nell'amichevole con la Germania. Essendo stato votato miglior difensore della MLS nel 2005, non poteva certo essere diventato un brocco, e le ultime prestazioni con la maglia dei Wizards hanno confermato quel giudizio. Germania dimenticata.
Corey Gibbs (ADO den Haag, Olanda)
Nato a Ft. Lauderdale (FL) il 14 gennaio 1980
Altezza: 1.86m Peso: 82 kg
College - Brown
Corey Gibbs, difensore solido fisicamente e caratterialmente, è molto bravo sia al centro del campo, come mediano, che in difesa come difensore centrale. Sarà probabilmene suo il ruolo che nel 2002 fu di Mastroeni. Gli anni passati tra Bundesliga (St. Pauli) e Eredivisie (ADO Den Haag) hanno contribuito sicuramente al suo miglioramento.
Eddie Lewis (Leeds United, Inghilterra)
Altezza: 1.78m Peso: 71 kg
Nato Cerritos (CA) il 17 maggio 1974
College - Laurea a UCLA nel 1995
Molto bravo nello scendere sulla fascia sinistra, con una tecnica in grado anche di imbarazzare il terzino avversario, è un ottimo crossatore, oltre a calciare molto bene le punizioni. Non è altrettanto ferrato però nella fase difensiva, ed è infatti strano che Arena lo abbia citato fra i difensori. In Inghilterra è già passato per Fulham, Preston e Leeds Utd.
Oguchi Onyewu (Standard Liegi, Belgio)
Nato a Washington (D.C.) il 13 maggio 1982
Altezza: 1.92m. Peso: 91.00kg
Fisicamente imponente, titolare in 71 degli ultimi 72 match del suo club, lo Standard Liegi, quest'anno ha anche segnato 7 gol. Difensore di stazza notevole, grazie all'esperienza accumulata tra Ligue 1 (Metz FC e la Louvriere) e Jupiler League belga è riuscito ad acquisire la statura di giocatore di levatura in grado di confrontarsi con attaccanti di livello internazionale.
Eddie Pope (Real Salt Lake, MLS)
Nato a Greensboro (NC) il 24 dicembre, 1973
Altezza: 1,86m Peso: 86kg
High School – Southwest Guilford High School, High Point, N.C.
College – University of North Carolina, 1992-1996
Ancora centrale della difesa negli ultimi due Mondiali, il suo atletismo e le capacvità di saltatore gli consentono di rendersi pericoloso anche in avanti. Le brutte prestazioni del Real Salt Lake, e qualche suo errore di troppo, hanno ridotto le sue possibilità di essere titolare.
Riserve: Chris Albright (D.C. United, MLS), Gregg Berhalter (Energie Cottbus, Germania), Todd Dunivant (Los Angeles Galaxy, MLS)
CENTROCAMPISTI
C'è un fantasma che si aggira per il centrocampo della Nazionale USA: la salute. Tre dei quattro possibili titolari di Arena infatti, escono da infortuni più o meno gravi. Per fortuna la duttilità dei convocati consentirà al CT americano di mischiare le carte secondo necessità . La sorpresa del centrocampo potrebbe essere Landon Donovan, che peraltro dietro le punte rende al meglio. Oltre lui, Cherundolo, Convey o Gibbs possono spostarsi in mezzo al campo. Da aggiungere anche i rincalzi che, come Dempsey ad esempio, non sono affatto male. Se tutti sono in forma i quattro di centrocampo dovrebbero essere (da destra) O'Brien (Dempsey), Mastroeni, Reyna (Donovan), Beasley (Convey).
DeMarcus Beasley (PSV Eindhoven, Holland)
Nato a Fort Wayne (IN) il 24 maggio, 1982
Altezza: 1.75m Peso: 57kg
High School – Bradenton Academy
Piccolo, dalla velocità incredibile, che gli consente di accumulare numerosi falli da parte di difensori frustrati, è in grado di creare problemi enormi alle difese avversarie partendo dal fianco sinistro. Quest'anno è stato fondamentale nella corsa che ha portato il PSV Eindhoven alla conquista del titolo nella Eredivisie.
Bobby Convey (Reading FC, Inghilterra)
Nato a Philadelphia (PA)
Altezza: 1.74m Peso: 68 kg
High School – Penn Charter, Philadelphia
In lista come centrocampista, sono molte le possibilità di vederlo terzino sinistro in Germania, vista la sua velocità e la capacità sia di difendere che di attaccare. Bobby Convey, 23 anni, ala leggera di 1.74 per 68 kg, con già 34 partite in Nazionale, è emerso come uno dei migliori talenti USA sin dai tempi delle giovanili, passando per tutte le rappresentative. Fino al debutto di Freddy Adu è stato il più giovane giocatore ingaggiato dalla MLS. Dopo quattro anni con i D.C. United, è passato al Reading F.C. nel 2004, e il prossimo anno sarà titolare in Premier League.
Clint Dempsey (New England Revolution, MLS)
Nato a Nacogdoches (TX) il 9 marzo, 1983
Altezza: 1,80m Peso: 77kg
College: Furman
Giocatore multivalente, in grado sia di difendere che di attaccare, come piace ad Arena. Grande capacità di controllo del pallone, nell'uno contro uno è probabilmente il migliore dei suoi. Unico sopravvissuto della falcidia operata da Arena sui New England Revolution, è in lotta per conquistarsi il posto fisso in squadra. Lo vedremo sicuramente in caso O'Brien non dovesse farcela.
Pablo Mastroeni (Colorado Rapids, MLS)
Nato a Mendoza (Argentina) il 29 agosto, 1976
Altezza: 1,76m Peso: 68kg
High School – Thunderbird High School
College – North Carolina State University
Trasferitosi dall'Argentina all'età di quattro anni, Mastroeni ha portato con sé il carattere di quelle parti. Mastino del centrocampo, dopo aver ricoperto il posto di centrale di difesa nel 2002, è purtroppo spesso fermo per infortunio. Se sano, è una delle colonne della squadra.
John O'Brien (Chivas USA, MLS)
Nato a Los Angeles (CA) il 29 agosto, 1977
Altezza: 1.73m Peso: 67 kg
High School – Brentwood High School
O'Brien rientra da una lunga serie di infortuni che ho lo ha tenuto fermo per molto tempo quando era all'Ajax. Il migliore degli USA ai Mondiali 2002, è appena passato ai Chivas USA, nella MLS, dove però non ha ancora giocato causa problemi fisici. Se riuscisse a recuperare la miglior forma (difficile), con la sua tecnica potrebbe essere l'arma in più del team di Arena.
Ben Olsen (D.C. United, MLS)
Nato ad Harrisburg (PE) il 3 maggio, 1977
Altezza: 1,73 Peso: 63kg
High School – Middleton High School, Middleton, Pennsylvania
College – University of Virginia, 1994-1997
Tenace lavoratore del centrocampo, in questi mesi si è sempre fatto rovare pronto quando Arena lo ha chiamato, come dimostrato nella bella prestazione (tra I pochi) contro la Giamaica, che gli è valsa il gol del pareggio. Di buone capacità balistica, anche lui ha avuto spesso problemi muscolari, ma l'inizio di stagione con i D.C. lascia ben sperare. Pronto ad entrare.
Claudio Reyna (Manchester City, Inghilterra)
Nato a Livingston (NJ), il 20 luglio, 1973
Altezza 1,78 Peso: 72kg
High School – St. Benedicts Prep High School, Newark, NJ
College – University of Virginia, 1991-1993
Capitan America, titolare fisso del Mancheser City (passando per Bayer leverkusen, wolfsburg e Sunderland), è reduce da un intervento alla caviglia e da una lussazione alla spalla. Anche lui come O'Brien è in via di recupero. Se starà bene il posto di playmaker non glielo toglie nessuno. È l'unico giocatore, oltre Donovan e O'Brien, che può dirsi indispensabile per la qualità di gioco della squadra.
Riserve: Chris Armas (Chicago Fire, MLS), Chris Klein (Real Salt Lake, MLS), Pat Noonan (New England Revolution, MLS), Steve Ralston (New England Revolution, MLS), Kerry Zavagnin (Kansas City Wizards, MLS)
ATTACCANTI
Donovan sta pian piano ritrovando la forma con i suoi Galaxy, ma che probabilmente troverà posto a centrocampo, specie se Reyna e O'Brien non saranno al massimo (come probabile). Davanti lui ci dovrebbe essere McBride, che si è già fatto valere quattro anni fa a questi livelli. La sorpresa potrebbe essere l'hawaiano Brian Ching, che in questa primo scorcio di MLS sta facendo faville. Coppia d'attacco quindi composta da McBride (Ching) e Donovan (con in alternativa Beasley o Wolff).
Brian Ching (Houston Dynamo, MLS)
Nato ad Haleiwa (HW) il 24 maggio, 1978
Altezza: 1,85 Peso: 88kg
College – Gonzaga University, Spokane, Wash.
Attuale capocannoniere della MLS con la maglia degli Houston Dynamo (St. Jose Eathquakes prima della rilocazione), forte sia di testa che nel tiro, è stato un po' la sorpresa delle convocazioni. Preferito da Arena rispetto a Taylor Twellman, il CT USA ha probabilmente preferito puntare su un giocatore in gran forma, visto anche lo stato di salute medio della squadra, rispetto ad uno come Twellman con maggiore esperienza internazionale (ha infatti giocato anche in bundesliga, nel Monaco 1860). La curiosità : Ching è il primo hawaiano a giocare nella Nazionale USA.
Landon Donovan (Los Angeles Galaxy, MLS)
Nato a Ontario (CA) il 4 marzo, 1982
Altezza: 1,73 Peso: 67kg
High School – Redlands East Valley, Redlands, California
Il giocatore più talentuoso tra le file della Nazionale a stelle e strisce. Sempre ad alti livelli sul suolo americano, dovrà dimostrare di essere un giocatore di statura internazionale anche su un suolo "nemico" come quello della Germania, dove ha già fallito due volte con il Bayer Leverkusen. Le sue rifiniture ma anche la capacità di andare in gol lo rendono assai pericoloso in attacco, ma è probabile che lo vedremo giocare più arretrato. Ancora 24enne, è la sua occasione per sfondare definitivamente nel grande calcio.
Eddie Johnson (Kansas City Wizards, MLS)
Nato a Palm Coast (FL) il 31 marzo, 1984
Altezza: 1,83m Peso: 81kg
College:
Sbocciato ai Mondiali Under-20 del 2003, dove vinse la classifica marcatori, nel 2004 è stato top scorer della MLS insieme a Brian Ching. Non sembra essersi mai ripreso veramente dall'infortunio al piede dello scorso anno, che sembra avere bloccato la sua vena realizzativa. Il buon momento dei Wizards di quest'anno, e il credito datogli da Arena, che ha molta fiducia in lui, lo hanno perà³ spinto fino alla convocazione. Ha segnato otto gol nelle prime otto gare in Nazionale.
Brian McBride (Fullam FC, Inghilterra)
Nato ad Arlington Heights (IL) il19 giugno, 1972
Altezza: 1,80m Peso: 83kg
High School – Buffalo Grove
College – Saint Louis University
È sulle sue spalle che si si regge l'attacco della Nazionale USA. Forte di testa, bravo a giocare spalle alla porta , è il perfetto complemento di Donovan. Al suo terzo Mondiale, con anni di Premier League (Fulham, Everton e Preston) e Bundesliga (Wolfsburg) alle spalle, a 34 anni è al suo terzo e ultimo Mondiale. Dovrà ripetere l'exploit del 2002, due gol al Portogallo e una serie di ottime prestazioni, per riuscire a portare gli USA almeno al secondo turno.
Josh Wolff (Kansas City Wizards, MLS)
Nato a Stone Mountain (GE) il 25 febbraio, 1977
Altezza: 1,73 peso: 73kg
College: University of South Carolina
Era lui la seconda punta nel match vittorioso col Messico ai Mondiali 2002. Velocissimo, buon dribbling, è capace di segnare come di fare ottimi assist, ma è spesso perseguitato da infortuni. Arrivato a Kansas City lo scorso anno, sembra aver trovato un'ottima intesa con Eddie Johnson.
Riserve: Conor Casey (Mainz, Germania), Chris Rolfe (Chicago Fire, MLS), Taylor Twellman (New England Revolution, MLS)
Fonti
Web
www.mlsnet.com
www.ussf.com
www.ussoccerplayers.com
www.yanks-abroad.com
www.bigsoccer.com
soccernet.espn.go.com
msn.foxsports.com/foxsoccer
Riviste
Soccer America
World Soccer
FourFourTwo