Oguchi Onyewu, nella foto con la rossa casacca dello Standard Liegi, è uno dei migliori difensori del campionato belga
La prima cosa che salta agli occhi leggendo la scheda personale di Onyewu è sicuramente la sua incredibile stazza fisica, 193 centimetri di altezza per 95 chilogrammi di peso. Con queste misure l'americano di origine nigeriana non poteva far altro che giocare difensore, ruolo in cui, soprattutto nel calcio moderno, conta avere una certa prestanza sul rettangolo di gioco. Curioso altresì che con un fisico del genere Oguchi non sia stato "scritturato" per giocare a football, oppure a baseball, sport sicuramente più "americani" del soccer.
La passione di Onyewu per la palla rotonda nasce però da lontano, ed è una passione ereditaria, infatti il padre Peter giocò a calcio in Nigeria prima di trasferirsi in USA a fare l'assistente allenatore per la Howard University.
Seguendo il padre a Silver Spring prima e a Olney, Maryland, poi, Oguchi cresce con l'amore per il calcio e comincia a praticarlo alla high school di Sherwood. Vestendo la maglia della squadra liceale il giovane di origini nigeriane fa incetta di premi e riconoscimenti, guadagnando l' "All-League honor" , l'"All-County honor,l' "All-State honor", l'"All-South honor" e l' All-Metro honor" nel suo secondo anno, quello da sophomore. Dopo un terzo anno passato in Florida per un programma di studio, dove vince una State Cup con il F.C. Potomac, torna a Sherwood per diplomarsi e proseguire la sua carriera calcistica.
Nel 2000 inizia la sua avventura universitaria con la maglia dei Clemson Tigers e aiuta la squadra ad entrare nell' "Elite Eight" della NSCAA; sempre in maglia arancione conquista un riconoscimento a "All-American" e una nomina all' "Hermann Trophy", il più grande premio individuale assegnato nel soccer universitario.
Conclusa la parentesi NSCAA Onyewu si trasferisce in Europa nel 2002 firmando un contratto con la squadra francese FC Metz; archiviata la stagione precedente con sole 3 presenze nel 2003 viene mandato dal club transalpino a fare esperienza nel campionato belga, dove lo statunitense gioca 24 partite con la maglia del La Louvière.
Che la Jupiler League sia il trampolino di lancio per il giovane Oguchi lo si capisce subito, infatti dopo una buona stagione 2003 viene ingaggiato per l'anno successivo dallo Standard Liegi, squadra in cui milita attualmente. Con la squadra belga lo statunitense conta per ora 72 gettoni di presenza, dei quali 71 da titolare, 7 reti all'attivo, 14 ammonizioni e 3 espulsioni.
In nazionale esordisce il 14 settembre 1998 con la selezione under-17 contro i pari età del Guatemala destando subito ottime impressioni e mostrando un innato fiuto del goal; in quella squadra under-17 risultò infatti uno dei migliori marcatori, con 3 reti all'attivo nelle qualificazioni CONCACAF al Mondiale di categoria. Nel 2001 fa parte della rosa dell'under-20 che partecipa alla fase finale della World Cup in Argentina; nel 2004 esordisce con la nazionale maggiore contro Panama, il 13 Ottobre, in una partita valida per le qualificazioni mondiali. Con la selezione a stelle e striscie Onyewu annovera 12 caps ed 1 goal all'attivo.
In Nazionale viene purtroppo ricordato per un grossolano errore in marcatura su Jared Borgetti, che favorì un goal del Messico, e per la pronta reazione nel rematch, in cui dominò l'attaccante centroamericano impedendole di toccare palla. Che Oguchi sia un giocatore destinato a lasciare il segno con la maglia degli USA lo si riscontra anche dalla partita "scelta" per realizzare il suo primo, e per ora unico, goal internazionale : la semifinale di CONCACAF Cup 2005 contro l'Honduras.
Inserito nella Top 11 della manifestazione Onyewu è tornato in Europa ad inizio stagione mostrando un'eccezionale maturazione sia sotto il profilo tattico, sia sotto quello tecnico, che lo hanno portato a conquistare il premio di "Miglior giocatore straniero " e la nomina nel "Best XI" del campionato belga per l'annata 2005.
Nato a Washington D.C. il 13 maggio 1982 il gigante di origine nigeriana, conosciuto anche con il nickname "Gooch", ha due fratelli, Uche e Nonye, e due sorelle, Chi-Chi e Ogechi. Da sempre considerato uno dei giovani più corretti, educati e volenterosi nel giro della nazionale dice di avere tra i suoi pregi la pazienza e la determinazione.
Un ultima curiosità , Owyesu, che è ormai valutato come uno dei migliori difensori del campionato belga ha molti club europei tra i suoi estimatori, tutti pesantemente interessati alle prestazioni che forinirà il ragazzo ai mondilali 2006, tra questi circolano i nomi degli inglesi Manchester United, Middlesbrough e Charlton Athletic.