Jim Edmonds, il game winner !
Le emozioni in queste Finali di Conference della MLB non vogliono mai finire. Se nell'American League si sta assistendo a qualcosa di storico, anche nella Finale della National League St.Louis e Houston stanno regalando emozioni a non finire ai migliai di appassionati, emozioni che sfoceranno nella giusta gara7 che sancirà il vincitore di questa equilibratissima battaglia.
Gara7 a cui si è arrivati dopo un'estenuante lotta in cui l'ultimo vincitore è stato Jim Edmonds, che con il suo walk-off home run ha chiuso l'incontro al 12° inning e portato la serie in parità , facendo esplodere il Bush Stadium di St.Louis.
Una partita che i Cardinals avrebbero potuto chiudere già negli innings regolari, quando al 9°, sul punteggio di 4-3, il closer Isringhausen aveva mancato la salvezza, prima colpendo il pich-hitter Ensberg e poi, dopo una base ball intenzionale a Beltran, facendosi battere da Jeff Bagwell, che portava a casa Ensberg per il punto del pareggio.
Agli extra-inning si assisteva alla disarmante prova balistica di Brad Lidge, che in 3 riprese lanciate non concedeva valide a St.Louis, eliminando per ben 5 volte al piatto i temibili battitori dei Cardinals. Purtroppo per Garner, Lidge ha un'autonomia bassa e dopo 3 riprese e quasi 40 lanci, il manager lo sostituiva con Miceli, sperando che il rilievo non facesse rimpiangere il fenomenale closer.
Miceli, invece, regalava subito la base ball a Pujols e poco dopo vedeva il suo lancio spedito da Edmonds fuori dal ball-park, facendo imbestialire non poco Bagwell che se ne andava stizzito ancora prima che la pallina finisse fuori dallo stadio.
Garner a fine gara sembrava piuttosto contrariato dal risultato finale: "Una partita che si poteva vincere, sono deluso. Ora non dobbiamo pensarci troppo e prepararci per gara7, dove Clemens sarà il nostro lanciatore partente.".
Roger Clemens, quindi, sarà il partente per Houston nella gara decisiva per le World Series, dove troverà sicuramente una squadra in cui ha militato per parecchi anni, siano i Red Sox o gli Yankees. Una sfida emozionante con il lineup di St.Louis guidato da Pujols e Edmonds, in cui "The Rocket" dovrà sfatare la tradizione che lo vede non sempre decisivo nelle gare7 in cui ha lanciato, ultima la sfida contro Boston delle scorse ALCS, quando venne sostituito dopo pochi innings.
Dall'altra parte il partente sarà Suppan, un compagno di Clemens ai tempi di Boston, che dovrà tenere a bada i vari Beltran, Bagwell e Berkman, le Killer B's, che fin'ora hanno saputo sempre colpire i lanciatori partenti dei Cardinals.
In gara6 i partenti non ha offerto una gran prova, soprattuto Munro, sostituito dopo appena 2 innings e 1/3 con 8 valide e 4 punti subiti. I primi due subito alla prima ripresa, quando Albert Pujols spediva fuori dallo stadio la pallina per un fuoricampo da 2 punti, e poi nel terzo con un singolo di Renteria che portava a casa Pujols e Rolen.
Per fortuna degli Astros nemmeno Morris, il partente per i Cardinals, dimostrava di essere in giornata, lanciando 5 riprese, ma subendo punti in 3 di queste 5, con la battuta di sacrificio di Berkman per il punto di Beltran già al primo inning, e poi ancora con Beltran, che con 20 punti segnati nella postseason batteva il record di Barry Bonds, portato a casa da un doppio di Bagwell. Nel quarto inning, infine il solo shot di Lamb con zero eliminati, portava Houston ad una sola lunghezza da St.Louis, gelando il Bush Stadium.
Il punto segnato al 9° inning dagli Astros, portava lo stadio ad una temperatura quasi glaciale, con molti tifosi che temevano la rimonta definitiva di Houston e l'eliminazione dalla serie per i Cards.
Ci pensava però ancora Edmonds, vero MVP della National, a portare in delirio in fans di St.Louis col suo fuoricampo decisivo.
Ora spazio a gara7, ancora al Bush Stadium di St.Louis, dove la tensione sarà palpabile e per decidere chi andrà alle World Series sarà decisivo anche un solo singolo colpo, magari un home-run come quello di Edmonds.