DaMarcus Beasley e John O'Brien saranno fondamentali per il team USA
Con Bruce Arena pronto ad annunciare lo U.S. World Cup roster il 2 maggio alle 6 pm ET (mezzanotte in Italia), cerchiamo di fare il punto sulla situazione di quella che potrebbe essere la rosa dei 23 che gli USA porteranno ai Mondiali. Ricordiamo comunque che la deadline posta dalla FIFA per le convocazioni è il 15 maggio, e dopo quella data un giocatore può essere sostituito solo in caso di infortunio.
Dopo il pareggio per 1-1 con la Giamaica lo scorso 12 aprile, Bruce Arena ha dichiarato che avrebbe continuato ad osservare per tutto il mese i giocatori attualmente nella MLS, per consentirgli di fare le sue scelte al meglio. Più chiara invece la situazione relativa agli “Yanks Abroad”.
Vediamo di farci un'idea di quella che potrebbe essere la rosa.
In porta Kasey Keller (Borussia Mà¶nchenglandach) è sicuro del posto in squadra. Dovrebbero accompagnarlo in Germania Marcus Hahnemann (neopromosso in Premier League con il Reading FC) e Tim Howard (molta panchina per lui quest'anno con il Manchester United).
In difesa, a destra dovrebbe esserci Steve Cherundolo, difensore del Hanover '96, affiancato dai due centrali Cory Gibbs (ADO Den Haag) e l'emergente Oguchi Onyewu (Standard Liegi). A sinistra la prima scelta dovrebbe essere Eddie Pope (Real Salt Lake), i cui recenti errori però preoccupano Bruce Arena. Dietro di loro le riserve dovrebbero essere Chris Albright (L.A. Galaxy), Carlos Bocanegra (Fulham) e Frankie Hejduk (Columbus Crew).
Anche se lo scorso anno Jimmy Conrad (Kansas City Wizards) è stato votato migliore difensore della MLS e Greg Berhà¤lter ha disputato un buon campionato nell'Energie Cottbus (seconda divisione tedesca), nella serata di Dortmund (sconfitta con la Germania 4-1) è emersa la loro scarsa esperienza a livello internazionale, e probabilmente quella serata piena di errori, anche madornali, ha chiuso loro la possibilità di far parte dei 23 mondiali.
Con Pablo Mastroeni (Colorado Rapids) a fare il mastino, a centrocampo il dubbio più grande al momento è su John O'Brien (Chivas USA), il migliore ai Mondiali 2002. Se starà bene, sarà sicuramente nell'11 iniziale. Ma mettiamo che O'Brien non ce la faccia, eco alcuni possibili scenari. Uno vede Clint Dempsey (NE Revolution) all'ala destra, per quanto Dempsey non sia un'ala tradizionale abitutata a fare su è giù per il campo andando in fondo a crossare. Dempsey è più simile ad un Frank Lampard o a Steven Gerrard, giocatori capaci di veloci inserimenti al centro molto pericolosi nelle conclusioni. Un secondo scenario vede Steve Cherundolo quale centrocampista di destra con Chris Albright terzino destro. Entrambi i giocatori sono capaci di sovrapporsi sia in fase d'attacco che di difesa. A sinistra un DaMarcus Beasley (PSV Eindovehn) intoccabile. Dietro alle punte invece dovrebbe giostrare Landon Donovan (L.A. Galaxy), in grande forma quest'anno. Certo che con un Claudio Reyna (Manchester City) un po' invecchiato, a giostrare il gioco, non sembra che gli USA possano di nuovo affidarsi completamente a lui, "Capitan America", come quando riusciva a coprire tutto il campo in fase difensiva per poi essere il primo a reimpostare l'azione. Motivo per il quale Arena ha bisogno del tocco di Donovan in mezzo al campo, ruolo che peraltro lui preferisce e in cui dà il meglio. Pronto a subentrare a Reyna o Mastroeni c'è Ben Olsen (D.C. United), che si sta rivelando sempre più un centrocampista completo, in grado anche di andare a segno con facilità . Ma la scelta dipenderà da quella che sarà l'organizzazione che arena costruirà per l'attacco.
Idealmente, crediamo che Arena sceglierà uno tra Taylor Twellman (NE Revolution), Eddie Johnson (FC Dallas) e Josh Wolff (Kansas City Wizards) quale partner d'attacco di Brian McBride (Fulham). Ironicamente l'unico altro attaccante che ultimamente ha messo a segno diversi gol, l'hawaiano Brian Ching (Houston Dynamo), sembra l'ultimo della lista. Tra gli attaccanti elencati, nessuno in questi mesi è emerso quale compagno ideale per McBride. Infatti, al momento le uniche reali minacce in attacco sembrano poter provenire da Donovan e dal centrocampista di sinistra DaMarcus Beasley. Non ci sorprenderemmo se alla fine McBride si trovasse accanto proprio Donovan o Beasley il giorno del calcio d'inizio contro la Repubblica Ceka il prossimo 12 giugno. E questa scelta, probabilmente, porterebbe Twellman o Johnson a rimanere fuori dalla rosa dei 23. Tra l'altro Beasley in attacco consentirebbe ad Arena di schierare a sinistra un ottimo crossatore quale Eddie Lewis o anche Bobby Convey (Reading FC), che quest'anno ha reso ai livelli più alti della propria carriera.
Non sorprenderebbe, ancora una volta, l'esclusione del piccolo fenomeno 17enne Freddy Adu (D.C. United) che Bruce Arena non considera ancora pronto a questi livelli, principalmente a causa dell'età . Ma forse dovrebbe chiedere al suo collega Arsene Wenger (Arsenal), che fa giocare titolari in Champions League giovani quali Francesc Fabregas, Jose Antonio Reyes e Arturo Lupoli. Ed è lo stesso Arena che ha chiesto i tutti i modi a Giuseppe Rossi, 18enne attaccante del Manchester United, di rendersi disponibile per la Nazionale USA (Rossi è infatti creciuto nel Parma, ma è nato a Teaneck, nel New Jersey). E Rossi i Mondiali li vuole, ma, purtroppo per Arena, con la maglia azzurra, anche se dovrà aspettare un po'.
A questo punto, non ci resta che attendere le scelte di Bruce Arena. Ma ecco, secondo noi i possibili 23 giocatori USA ai Mondiali (ma sicuramente domani sera Arena ci smentirà ; che la saggezza sia con lui).
PORTIERI (3)
Kasey Keller (Borussia Mà¶nchenglandach, Germania); Marcus Hahnemann (Reading FC, Inghilterra), Tim Howard (Manchester United, Inghilterra)
DIFENSORI (7)
Steve Cherundolo (Hannover 96, Germania), Cory Gibbs (ADO Den Haag, Olanda), Oguchi Onyewu (Standard Liegi, Belgio), Eddie Pope (Real Salt Lake, MLS), Chris Albright (Los Angeles Galaxy, MLS), Carlos Bocanegra (Fulham FC, Inghilterra), Frankie Hejduk (Columbus Crew, MLS)
CENTROCAMPISTI (8)
DaMarcus Beasley (PSV, Olanda), Pablo Mastroeni (Colorado Rapids, MLS), John O'Brien (Chivas USA, MLS), Claudio Reyna (Manchester City, Inghilterra), Bobby Convey (Reading FC, Inghilterra), Clint Dempsey (New England Revolution, MLS), Eddie Lewis (Leeds United, Inghilterra), Ben Olsen (D.C. United, MLS)
ATTACCANTI (5)
Landon Donovan (Los Angeles Galaxy, MLS), Brian McBride (Fulham FC, Inghilterra), Eddie Johnson (Kansas City Wizards, MLS), Taylor Twellman (New England Revolution, MLS), Josh Wolff (Kansas City Wizards, MLS)