L'attaccante Calen Carr andrà a rinforzare i Chicago Fire
Facciamo un riassunto (non esattamente breve) di quanto è successo in sede di draft, svoltosi ormai quasi 2 mesi fa. Abbiamo diviso il tutto in 2 parti (eastern e western); partiamo con le scelte delle squadre dell'Est:
I Chicago Fire hanno chiamato 5 giocatori: al 1° giro, con la scelta n. 10, hanno scelto la punta Calen Carr da University of California – Berkeley, 23 anni, che nel 2005 è stato nominato Giocatore dell'Anno della Pac-10 ed è stato selezionato per la 2ª Selezione Nazionale NSCAA. Nell'ultima stagione da senior ha segnato 13 gol e 4 assist.
Con la scelta n. 14 è stato chiamato il difensore Jeff Curtin da Georgetown; è il fratello di Jim, che già gioca con i Fire. Se non esplode subito rischia di essere etichettato subito come "fratello di"". Comunque per 4 anni consecutivi è stato inserito nella 2ª Selezione della Big East.
Con la scelta n. 20 i Fire hanno chiamato il centrocampista Brian Plotkin, da Indiana University. Plotkin è uscito dal college con la nomina a Giocatore dell'Anno 2005 della Big Ten ed è stato inserito nella 1ª Selezione Nazionale NSCAA, grazie a 8 gol e 10 assist nell'ultima stagione.
Con le ultime 2 scelte i Fire hanno preso il difensore Jordan Russolillo da Southern Connecticut State (alla n. 34) e il centrocampista Jeremy Ashe da Marshall University (alla n. 46). Questi ultimi difficilmente avranno più spazio di qualche scampolo di partita, ma soprattutto il 1° ha buoni margini di miglioramento; non crediamo di vederli molto all'opera quest'anno, ma l'anno prossimo potrebbero avere più spazio.
I Columbus Crew hanno chiamato 6 giocatori: con la scelta n. 3 del 1° giro è stata selezionata la punta Jason Garey da Maryland, di cui abbiamo già parlato.
Alla scelta n. 9 del 1° giro i Crew hanno chiamato la punta Kei Kamara (adidas generation) da California State, in cui ha segnato 31 gol ed è stato nominato nella Terza Squadra NSCAA nel 2005.
Con la scelta n. 1 del 2° giro è stato chiamato Jed Zayner da Indiana; con gli Hoosiers è stato nominato nella Terza Squadra NSCAA nel 2005 e nella Selezione della Big Ten nel 2004 e nel 2005.
Con le scelte n. 3 e n. 9 del 3° giro sono stati chiamati il centrocampista Brandon Moss da New Mexico (finalista NSCAA del 2005, 83 presenze per lui in 4 anni) e il centrocampista offensivo Dayton O'Brien da Memphis (ha segnato 24 gol in 4 anni e ha servito 34 assist).
Con la scelta n. 2 del 4° giro è stato chiamato il centravanti Duke Hashimoto da Southern Methodist, capace di segnare 26 reti per i Mustangs in 4 anni in Texas.
I D.C. United hanno chiamato 4 giocatori, badando a coprire la zona del centrocampo. Con la scelta n. 7 del 1° giro è stato chiamato il centrocampista Justin Moose da Wake Forest. Durante i suoi 4 anni ha stabilito il nuovo record di assist del college: 29. Ha segnato anche 18 reti, è stato nella Prima Squadra NSCAA nel 2004 ed è stato Rookie dell'Anno della ACC nel 2000.
Con la scelta n. 7 del 3° giro i United hanno selezionato il centrocampista russo (ma trasferito a Vancouver) Rod Dyachenko da UNLV, In 4 anni nel Nevada ha segnato 24 gol e servito 8 assist.
Con la scelta n. 3 del 4° giro è stato chiamato il centrocampista Jeff Carroll da St. John's. È il fratello minore di Brian che già gioca proprio con i D.C. United; Jeff è stato inserito nella Terza Squadra della New York Region e nella Seconda Squadra della Big East; ha segnato 1 solo gol ma ha servito 6 assist. Come per Jeff Curtin a Chicago, Carroll deve subito far vedere di che pasta è fatto o sarà eternamente criticato in quanto fratello di qualcuno più famoso.
Con la scelta n. 11 del 4° giro la chiamata è arrivata per il difensore Kenney Bertz da Maryland; ha vinto il campionato NCAA nel 2005; forte difensore, è stato membro della Terza Squadra della South Atlantic e della Prima Squadra della ACC; ha segnato 3 gol e servito 5 assist nella stagione 2005.
I Kansas City Wizards hanno selezionato, con la scelta n. 4 del 1° giro, la punta dell'Azerbaijan (proveniente da Pasadena City College) Yura Movsisyan, già esaminato in post precedenti.
Con la scelta n. 4 del 2° giro è stato chiamato il centrocampista Lance Watson da New Mexico: giocatore di peso in mezzo al campo, che all'occorrenza si può riciclare in difensore, ha fatto enormi miglioramenti nell'ultimo anno, in cui ha aiutato New Mexico ad arrivare alla Finale NCAA; Watson ha prodotto 9 assist l'ultimo anno, portando il suo totale a 22.
Con la scelta n. 7 del 2° giro è arrivato invece il difensore Tyson Wahl da California: Wahl è stato titolare fisso durante i suoi 4 anni a California; è stato Nazionale Under 17 e Under 20 e ha giocato il Campionato Mondiale Under 17 nel 2001. Si tratta di un forte difensore centrale, che all'occorrenza può agire da regista difensivo.
Con la scelta n. 4 del 3° giro è stato selezionato il centrocampista Matt Groenwald da St. John's: si tratta di un giocatore inserito per 3 volte nella selezione della Big East.
Invece con la scelta n. 5 del 3° giro i Wizards hanno chiamato il centrocampista/difensore Stephen Shirley da Virginia Commonwealth: ha la doppia cittadinanza (americana e scozzese), titolare per 3 anni al college; nel 2005 dalla difesa è passato al centrocampo aiutando i Rams a raggiungere 2 volte consecutive il Torneo NCAA.
Con l'ultima scelta, la n. 4 del 4° giro è stato chiamato il portiere Eric Kronberg da California: alto 1,95 m, è in possesso delle dimensioni per giocare nella MLS. Nella sua carriera universitaria (2 anni a Fresno State e 2 a California) ha subito la media di 0.89 reti a partita.
Gli ex-Metrostars, da pochi giorni New York Red Bulls, hanno fatto poche mosse ma tutte importanti: dopo la scelta di Marvell Wynne con il pick n. 1, il club newyorchese ha selezionato il difensore Josmer Altidore con la scelta n. 5 del 2° giro. Il ragazzo ha solo 16 anni e ancora non ha finito la scuola superiore, ma si unirà alla squadra per il training camp e quando in estate avrà finito la scuola sarà a disposizione di coach Mo Johnston. Secondo Lalas si tratta di un fenomeno in erba: alto 1,85 m, per 75 kg, ha la personalità e le caratteristiche tecniche per diventare una stella.
Con l'ultima scelta, la n. 5 del 4° giro, i Red Bulls si sono assicurati il centrocampista Blake Camp da Duke: non sarà mai un fattore, è un classico incontrista che può assicurare grinta e pressing a tutto campo nei finali di gara.
I New England Revolution hanno chiamato, con la scelta n. 11 del 1° giro, il centrocampista Leandro de Oliveira da Alabama Birmingham: mancino naturale nato a San Paolo, in Brasile, ha avuto una carriera universitaria di tutto rispetto; nel 2003 è stato inserito nella Seconda Squadra NCAA e nella Prima Squadra All-Conference USA sia nel 2003 che nel 2004.
I Revs hanno chiamato, con la scelta n. 11 del 2° giro, la punta Willie Sims da Cal State University. Nato in Guatemala, Sims è stato inserito nella Prima Squadra della adidas generation.
Alla scelta n. 11 del 3° giro è stata chiamata la punta Kyle Brown da Tulsa; inserito per 4 volte nella Prima Squadra della Missouri Valley Conference, Brown è stato anche nominato nella Selezione del Midwest nel 2003 e nel 2005. I Revolution hanno acquisito anche un'allocazione dai Columbus Crew in cambio della loro scelta al 2° giro del 2006 e una scelta al 3° giro del 2007.
Per la Eastern Conference è tutto!
Alla prossima!!