Jonathan Bornstein, da UCLA, andrà ai Chivas
Continuiamo la nostra carrellata di scelte operate nel Draft dello scorso gennaio prendendo in esame le squadre della Western Conference
I CD Chivas con la scelta n. 5 del 1° giro hanno chiamato il centrocampista offensivo Sacha Kljestan da Seton Hall, 21 anni, membro della Nazionale U.S.A. U-20; titolare della squadra in tutte le 60 partite della sua carriera universitaria agli ordini del coach Manfred Schellscheidt, ha segnato 20 gol e servito 28 assist. Ha giocato anche 2 partite (1 da titolare) per la Nazionale U.S.A. U-20 ai Campionati del Mondo U-20 del 2005 tenutisi in Olanda, dove gli USA hanno pareggiato contro la Germania (0-0), hanno battuto l'Egitto (1-0) e l'Argentina (1-0) nel girone di qualificazione prima di perdere contro l'Italia negli ottavi di Finale.
I Chivas avevano la 1ª scelta assoluta e l'hanno ceduta a NY per la 5ª e Jason Hernà¡ndez, terzino destro dotato di talento: ha giocato 3 partite con i MetroStars (tutte da titolare) nel 2005, la sua stagione da rookie, dopo 4 anni a Seton Hall.
Con la chiamata n. 1 del 4° giro è stata chiamata la punta Jonathan Bornstein, 22 anni, prodotto di UCLA, dove ha giocato da titolare tutte le 20 partite del suo anno da senior, segnando 5 gol e servendo 4 assist. Ma i primi anni li ha passati a Pomona, dove in 3 stagioni è riuscito a classificarsi 2° negli assist (19) e 5° nei gol (19) nella storia calcistica del college; ha fatto anche parte della Nazionale U.S.A. nei Giochi Maccabei in Israele nel 2005.
I Colorado Rapids hanno chiamato 2 giocatori. Con la scelta n. 9 del 2° giro è stata chiamata la punta Jacob Peterson, 20 anni, da Indiana University. Peterson ha fatto parte delle Nazionali Under-20 e Under-17 e ha giocato 4 partite dei Campionati del Mondo U-20 del 2005.
Con la chiamata n. 9 del 4° giro, invece, Colorado ha selezionato il difensore Josh Brown da New Mexico. Brown, difensore granitico, ha giocato con i Boulder Rapids Reserve della Premiere Development League (divisione della United Soccer League, unione delle leghe semiprofessionistiche) l'ultima stagione, conquistando il posto da titolare.
I FC Dallas hanno chiamato la bellezza di 7 giocatori: con la scelta n. 6 del 1° giro hanno preso il centrocampista Dax McCarty, centrocampista centrale che ha firmato con la Lega attraverso l'adidas generation dopo 2 anni a North Carolina. È molto abile palla al piede e con le sue accelerazioni improvvise può essere imprevedibile. Il coach Colin Clarke dice: “Imparerà molto da Mulrooney e Valakari perché è quel tipo di giocatore: penso che avrà un futuro molto brillante”.
Con la scelta n. 15 del 2° giro è stato chiamato il difensore/centrocampista Justin Moose da Clemson; il ragazzo preferisce comunque agire da ala tornante destra.
Con la scelta n. 18 del 2° giro è stato scelto il centrocampista Blake Wagner proveniente dall'adidas generation e membro della Nazionale U.S.A. U-17, può giocare come terzino o come centrocampista, in ogni caso va impiegato sulla sinistra.
Al n. 22 del 2° giro la scelta è caduta sul centravanti Dominic Oduro da Virginia Commonwealth: la sua velocità ne fa un perfetto attaccante da contropiede.
Al n. 6 del 3° giro Dallas ha selezionato il portiere Ray Burse di Ohio State, il 1° portiere selezionato in questo draft.
Al n. 6 del 4° giro è stato chiamato il centrocampista Michael Dello-Russo da Maryland e al n. 7 del 4° giro la punta Mike Ambersley da Indiana.
I Houston Dynamo hanno chiamato, con la scelta n. 8 al 1° giro, il difensore Patrick Ianni da UCLA; dopo la partenza di Danny Califf per l'Europa (destinazione 1ª divisione danese), Houston aveva bisogno di un forte difensore. Ianni è stato inserito nella seconda squadra NSCAA ed ha giocato da titolare ai Campionati del Mondo giovanili del 2005. Fratello d'arte (Tayt Ianni giocò a San José nel 1996), ha rifiutato altre offerte da club professionistici anche europei dopo i Campionati del Mondo per tornare a UCLA e aiutare i Bruins a vincere il 4° titolo consecutivo della Pac-10. È veloce, ha senso della posizione, ha personalità .
Con la scelta n. 8 del 3° giro è stato scelto il centravanti Andre Schmid da St. John's. Imponente (1,90 m per 90 kg), nel 2005 era al suo 5° anno, a causa di un infortunio al ginocchio che non gli ha fatto disputare la stagione 2003. Nel 2004 è stato inserito nella Seconda Squadra della Big-East.
Al n. 8 del 4° giro è stato selezionato Mike Chabala da Washington University. Con gli Huskies Chabala ha segnato 5 gol e servito 16 assist, si è guadagnato nell'ultima stagione l'inserimento nella Terza Squadra NSCAA; è stato inserito nella Prima Squadra All-Region e 2 volte è stato inserito nella Seconda Squadra della Pac-10.
I Los Angeles Galaxy con la scelta n. 12 del 1° giro hanno chiamato il difensore-centrocampista Nathan Sturgis dell'adidas generation, proveniente da Clemson University; 18 anni, ha fatto parte della Nazionale U.S.A. Under-20. È più un difensore centrale, ma all'occorrenza può giocare in mezzo al campo come incontrista.
Al n. 12 del 2° giro è stato chiamato il centravanti di Maryland Marc Burch; i Terrapins hanno vinto il titolo NCAA contro New Mexico grazie ad un suo gol, può giocare in tutti i ruoli dell'attacco.
Alla scelta n. 1 del 3° giro è stato scelto il difensore Kyle Veris, da Ohio State; è stato inserito per 2 stagioni consecutive nella selezione della Big Ten.
Con la scelta n. 12 del 3° giro è stato scelto il portiere Chris Dunsheath da Bradley University; il ragazzo nella scorsa stagione è stato nella Prima Squadra NSCAA.
Con la scelta n. 12 del 4° giro è stata chiamata la punta Aaron King da North Carolina State, nominato nella Prima squadra NSCAA nel 2004 e nella Seconda Squadra NSCAA nel 2005.
I Real Salt Lake hanno chiamato con la scelta n. 2 del 1° giro il centrocampista Mehdi Ballouchy, da Santa Clara. Nativo del Marocco, ha giocato nelle nazionali U-17 e U-16 del suo paese. È dotato di un'ottima visione di gioco e ha una dote naturale per l'ultimo passaggio.
Con la scelta n. 2 del 3° giro è stato selezionato il centrocampista offensivo Ryan Johnson da Oregon State. È stato 4 volte nella selezione della Pac-10, con inclusione nella Prima Squadra nel 2004 e nel 2005; è stato inserito nella Seconda Squadra NSCAA della Far West Region nel 2005; ha segnato 6 gol e servito 9 assist. Nel 2005 è stato nominato 2 volte Giocatore della Settimana della Pac-10.
e con questo è davvero tutto! Nei prossimi articoli, in fase di preview per ogni squadra, tenteremo di capire cosa possono dare i vari rookie alle squadre che li hanno scelti.
Alla prossima!!