The Encyclopedia of American Soccer History , a cura di Roger Allaway, Colin Jose e David Litterer
Molti credono che la popolarità del soccer negli USA sia un fenomeno recente, nato con l'arrivo di Pelè nella NASL (North American Soccer League) nel 1975. Invece il calcio ha una storia lunga e importante al di là altlantico.
Questo libro, a cura di Roger Allaway, Colin Jose e David Litterer esamina la storia del soccer negli Stati Uniti a partire dagli anni '60 del 1800 per arrivare fino al 1999, anno della vittoria degli USA nella Coppa del Mondo femminile.
Vengono presentate informazioni sulle molte leghe professionistiche e semi-professionistiche che si sono avvicendate a aprtire dagli anni 90 del 1800, e dei molti ottimi giocatori, squadre e allenatori. E poi le Coppe, le rose delle varie Nazionali USA e le competizioni internazionali che hanno visto partecipare le squadre USA, che sono qui analizzate nel modo più completo, con in più brevi biografie di oltre 200 calciatori, allenatori, managers e arbitri di oltre 100 anni di storia calcistica.
Ai primi capitoli stesi da Roger Allaway e Colin Jose nel 1994/95 mancava la parte puramente statistica relativa ai risultati dei vari campionati, ma la lacuna fu colmata nel 1996 da David Litterer, appassionato di storia del soccer che da tempo raccoglieva dati inserendoli nel suo sito internet 'American Soccer History Archive'.
E sulla base del sistema adottato nel 1979 dal giornalista Richard Hensaw nella 'The Encyclopedia of World Soccer', unico riferimento storico esistente per il soccer USA sino al momento della pubblicazione di questo libro, Allaway e Jose hanno messo giù i risultati di una lunga e approfondita ricerca divisa per decadi.
Roger Allaway, che si dichiara tifoso di calcio da più di 45 anni, racconta come l'idea di questo libro gli venne nel 1991 quando un giornalista americano chiedendogli un'informazione relativa alla Nazionale USA.
Allaway trovò la risposta, ma non nella maniera facile che pensava, rendendosi conto della quasi totale mancanza di documentazione storica relativa al calcio negli Stati Uniti d'America. Peggio, dopo una ricerca approfondita, si accorse che praticamente la storia del soccer USA doveva ancora essere scritta nei libri. Da quel momento iniziò il suo lavoro di ricerca e, tramite la National Soccer Hall of Fame di Oneonta (NY), fu messo in contatto con lo studioso di calcio nordamericano Colin Jose, che già si era occupato l'argomento per il magazine World Soccer.
Del libro, oltre alla ricchezza di informazioni, si possono apprezzare la grande accuratezza nella scelta delle fonti e la particolare attenzione a correggere quanto di sbagliato si è detto negli anni del soccer USA. A cominciare dalla storia, messa in giro dal grande giornalista britannico Brian Glanville nella sua storia della Coppa del Mondo, e anche da altri giornalisti, che i successi della Nazionale USA che partecipò ai Mondiali del 1930 in Uruguay fossero opera di un gruppo di 'oriundi' inglesi.
È vero infatti che quella squadra vedeva in campo sei giocatoi nati in Gran Bretagna, ma uno solo di loro aveva giocato a livello professionistico in Inghilterra (due partite con i Tranmere Rovers, Third Division, otto anni prima!). Tutti gli altri eranno arrivati negli Stati Uniti quando erano bambini, e lì si formarono calcisticamente nell'American Soccer League negli anni '20. Questo non ha fermato gli storici del calcio, specie quelli inglesi, dal riferirsi a quella Nazionale come composta da sei professionsiti britannici.
Molto importante è anche lo spazio dato nell'Encyclopedia a nomi rimasti sepolti per decenni nel dimenticatoio. Mi riferisco ad esempio a Gil Heron, attaccante che militò in numerose squadre del Midwest negli '40, e che viene ricordato per essere stato il primo giocatore professionista di colore nella storia del soccer professionistico americano.
Fondamentale infine, per comprendere il complesso della storia del calcio USA, è il quadro fatto delle tre maggiori leghe, ASL (American Soccer league), NASL (North American Soccer League) e l'attuale MLS (Major League Soccer). Libro immancabile per tutti coloro che vogliano avvicinarsi al soccer USA.
Gli autori
Roger Allaway, residente a Abington Pennsylvania, è un giornalista del The Philadelphia Inquirer e ex presidente della Society for American Soccer History.
Colin Jose vive a Hamilton, Ontario (CA), ed è lo storico della National Soccer Hall of Fame, oltre che autore di numerosi Libri e pubblicazione sul soccer negli USA e in Canada.
David Litterer è un manager della University of Massachusetts e il responsabile del sito dell'American Soccer History Archives. Vive a Brattleboro, nel Vermont.